{\­rtf1\­ansi\­ansicpg1252\­uc1\­deff0\­stshfdbch0\­stshfloch0\­stshfhich0\­stshfbi0\­deflang1040\­deflangfe1040{\­fonttbl{\­f0\­froman\­fcharset0\­fprq2{\*\­panose 02020603050405020304}Times New Roman;}{\­f36\­fswiss\­fcharset0\­fprq2{\*\­panose 00000000000000000000}Calibri;} {\­f173\­froman\­fcharset238\­fprq2 Times New Roman CE;}{\­f174\­froman\­fcharset204\­fprq2 Times New Roman Cyr;}{\­f176\­froman\­fcharset161\­fprq2 Times New Roman Greek;}{\­f177\­froman\­fcharset162\­fprq2 Times New Roman Tur;} {\­f178\­froman\­fcharset177\­fprq2 Times New Roman (Hebrew);}{\­f179\­froman\­fcharset178\­fprq2 Times New Roman (Arabic);}{\­f180\­froman\­fcharset186\­fprq2 Times New Roman Baltic;}{\­f181\­froman\­fcharset163\­fprq2 Times New Roman (Vietnamese);}} {\­colortbl;\­red0\­green0\­blue0;\­red0\­green0\­blue255;\­red0\­green255\­blue255;\­red0\­green255\­blue0;\­red255\­green0\­blue255;\­red255\­green0\­blue0;\­red255\­green255\­blue0;\­red255\­green255\­blue255;\­red0\­green0\­blue128;\­red0\­green128\­blue128;\­red0\­green128\­blue0; \­red128\­green0\­blue128;\­red128\­green0\­blue0;\­red128\­green128\­blue0;\­red128\­green128\­blue128;\­red192\­green192\­blue192;}{\­stylesheet{\­ql \­li0\­ri0\­widctlpar\­aspalpha\­aspnum\­faauto\­adjustright\­rin0\­lin0\­itap0 \­fs24\­lang1040\­langfe1040\­cgrid\­langnp1040\­langfenp1040 \­snext0 Normal;}{\*\­cs10 \­additive \­ssemihidden Default Paragraph Font;}{\* \ts11\tsrowd\trftsWidthB3\trpaddl108\trpaddr108\trpaddfl3\trpaddft3\trpaddfb3\trpaddfr3\trcbpat1\trcfpat1\tscellwidthfts0\tsvertalt\tsbrdrt\tsbrdrl\tsbrdrb\tsbrdrr\tsbrdrdgl\tsbrdrdgr\tsbrdrh\tsbrdrv \­ql \­li0\­ri0\­widctlpar\­aspalpha\­aspnum\­faauto\­adjustright\­rin0\­lin0\­itap0 \­fs20\­lang1024\­langfe1024\­cgrid\­langnp1024\­langfenp1024 \­snext11 \­ssemihidden Normal Table;}}{\*\­latentstyles\­lsdstimax156\­lsdlockeddef0}{\*\­rsidtbl \­rsid8790115}{\*\­generator Micro soft Word 11.0.5604;}{\­info{\title Epic System}{\­author Roberto}{\­operator Roberto}{\­creatim\­yr2011\­mo8\­dy11\­hr13\­min2}{\­revtim\­yr2011\­mo8\­dy11\­hr13\­min2}{\­version2}{\­edmins1}{\nofpages7}{\nofwords2620}{\nofchars14940}{\*\­company Illuminati Bavaresi} {\nofcharsws17525}{\­vern24689}}\­margl1134\­margr1134\­margt1417\­margb1134 \­deftab708\­widowctrl\­ftnbj\­aenddoc\­hyphhotz283\noxlattoyen\­expshrtn\noultrlspc\­dntblnsbdb\nospaceforul\­hyphcaps0\­horzdoc\­dghspace120\­dgvspace120\­dghorigin1701\­dgvorigin1984\­dghshow0 \­dgvshow3\­jcompress\­viewkind4\­viewscale100\nolnhtadjtbl\­rsidroot8790115 \­fet0\­sectd \­linex0\­sectdefaultcl\­sftnbj {\*\­pnseclvl1\­pnucrm\­pnstart1\­pnindent720\­pnhang {\­pntxta .}}{\*\­pnseclvl2\­pnucltr\­pnstart1\­pnindent720\­pnhang {\­pntxta .}}{\*\­pnseclvl3 \­pndec\­pnstart1\­pnindent720\­pnhang {\­pntxta .}}{\*\­pnseclvl4\­pnlcltr\­pnstart1\­pnindent720\­pnhang {\­pntxta )}}{\*\­pnseclvl5\­pndec\­pnstart1\­pnindent720\­pnhang {\­pntxtb (}{\­pntxta )}}{\*\­pnseclvl6\­pnlcltr\­pnstart1\­pnindent720\­pnhang {\­pntxtb (}{\­pntxta )}} {\*\­pnseclvl7\­pnlcrm\­pnstart1\­pnindent720\­pnhang {\­pntxtb (}{\­pntxta )}}{\*\­pnseclvl8\­pnlcltr\­pnstart1\­pnindent720\­pnhang {\­pntxtb (}{\­pntxta )}}{\*\­pnseclvl9\­pnlcrm\­pnstart1\­pnindent720\­pnhang {\­pntxtb (}{\­pntxta )}}\­pard\­plain \­qc \­li0\­ri0\­sa200\­sl276\­slmult1\nowidctlpar\­faauto\­rin0\­lin0\­itap0 \­fs24\­lang1040\­langfe1040\­cgrid\­langnp1040\­langfenp1040 {\­b\­f36\­fs22\­insrsid8790115 Epic System \­par }\­pard \­ql \­li0\­ri0\­sa200\­sl276\­slmult1\nowidctlpar\­faauto\­rin0\­lin0\­itap0 {\­f36\­fs22\­insrsid8790115 ES \'e8 un sistema fantasy generico ideato per giocare di ruolo con i propri amici utilizzando poche e semplici regole ottenendo il massimo dei risultati. ES \'e8 un sistema aperto,questo significa che \'e8 possibile aggiungere dettagli al proprio gioco in maniera rapida e veloce in base a cosa si cerca di ottenere al tavolo di gioco. \­par \­par Cosa occorre per giocare? \­par Degli amici,matite,gomme,una copia del manuale, una copia della scheda per ogni giocatore e diversi dadi a 4, 6 e 8 facce \­par Cosa si propone il gioco? \­par Epic Quest \'e8 un gioco fantasy generico utilizzabile in una qualsiasi ambientazione,preesistente o inventata di sana pianta.I giocatori interpreteranno degli eroi coinvolti in una serie di avventure pensate dal Master-l\­rquote arbitro del gioco- ma che si svilupperanno al tavolo di gioco con la collaborazione di tutti i partecipanti. \­par Come si crea l\­rquote Eroe? \­par Creare l\­rquote eroe,ovvero il Personaggio Giocante, \'e8 un procedimento molto semplice che viene esposto qua di seguito.Prendiamo la scheda del giocatore e analizziamo punto per punto\'85 \­par 1-Quest->Indica il titolo della Campagna o dell\­rquote Avventura,oppure semplicemente una breve descrizione(es: Rapire il sindaco della Citt\'e0 Dorata, Uccidere il Drago Rosso, Conquistare il Mondo) \­par 2-Nome del Personaggio->Indica il nome del Protagonista.La scelta \'e8 data al giocatore che interpreta il suo alter ego ma il Master e il tavolo di gioco hanno l\­rquote ultima parola sulla scelta \­par 3-Razza->Indica la razza a cui appartiene il protagonista.In Epic System non ci sono razze pregenerate proprio per il fatto che ogni gruppo di gioco pu\'f2 creare il proprio mondo,per cui in seguito verranno indicati i procedimenti per dare vita a una qualsiasi tipologia di creatura adatta al proprio mondo. \­par 4-Vocazione->La vocazione \'e8 una sorta di Professione del pg.ES \'e8 un sistema per gestire eroi,ognuno di essi ha una vocazione,un obiettivo.A differenza dei normali gdr dove la professione pu\'f2 essere,ad esempio, Ladro,Mago,Guerriero ecc ecc ecc in ES le vocazioni sono pi\'f9 complesse,ad esempio \'93il miglior spadaccino\'94 o \'93il Mago da battaglia pi\'f9 conosciuto nel Regno\'94 ecc ecc. Anche qua,come per le razze,saranno riportate le regole per creare le proprie vocazioni in modo da avere una scelta pressoch\'e9 illimitata nella gestione del proprio personaggio. \­par 5-Caratteristiche ->In ES ci sono soltanto tre Caratteristiche. Corpo,Mente e Spirito.La prima rappresenta l\­rquote insieme della forza fisica,della coordinazione motoria,della velocit\'e0,della resistenza ecc ecc ecc; la seconda include l\­rquote intell igenza,la velocit\'e0 nel decidere, l\­rquote uso dei sensi ecc ecc ecc mentre la terza rappresenta la forza di volont\'e0,la saggezza, l\­rquote intuito ecc ecc. \­par I punteggi di queste caratteristiche vanno da 1 a 5 e all\­rquote inizio del gioco un giocatore ha tot punti da dividere tra questi tre parametri decisi dal master, a seconda di quanto vuole che sia importante nella serie il pg. \­par Si consiglia comunque di non iniziare la partita con pi\'f9 di 12 punti da distribuire e non meno di 7. \­par A fianco delle caratteristiche ci sono dei valori che vanno da \'93scarso\'94 a \'93epico\'94(che chiameremo sottoabilit\'e0) e ognuno di essi ha un numero accanto. In questa parte della scheda un giocatore deve inserire delle \'93specialit\'e0\'94 del proprio pg, una per linea cos\'ec da avere chiaro cosa bene sa fare e cosa no all\­rquote interno delle tre caratteristiche iniziali. \­par Questi 6 paramentri servono a distinguere bene un personaggio da un altro.Per cui Jack il Monaco potrebbe avere il parametro Eroico associato a \'93colpire i nemici a pugni\'94 mentre avere \'93correre\'94nel paramentro scarso. \­par I numeri rappresentano il modificatore da aggiungere alla caratteristica.Per cui Jack il Monaco, con Corpo 4 quando colpisce \'e8 considerato avere Corpo 5(vd dopo per le regole dettagliate) \­par 7-Vantaggi->i Vantaggi rappresentano tutta una serie di talenti propri del pg ,che possono essere oggetti,specializzazioni,incantesimi o quant\­rquote altro.I Vantaggi sono di tre tipi: Base(1d4) Avanzato(1d6) o Leggendario(1d8) \­par Andiamo a vedere nel dettaglio\'85.. \­par }{\­b\­f36\­fs22\­insrsid8790115 Le Razze \­par }{\­f36\­fs22\­insrsid8790115 Come detto prima in ES non esistono razze pregenerate in quanto vuole essere un sistema libero utilizzabile in qualsiasi ambientazione.Pertanto di seguito saranno postati i consigli su come creare le proprie razze oppure su come convertire quelle di altri giochi. \­par 1-Pensare alla razza sia come fisionomia che come creatura inserita in un contesto cos\'ec da avere una sorta di Background di fondo e un\­rquote idea generale di come questa si integra nell\­rquote ambientazione \­par 2-Considerare ora la razza come elemento meccanico di gioco. Ogni razza dovrebbe avere predisposte almeno una sottoabilit\'e0 positiva e una negativa e concedere tre punti Vantaggi che possono essere spesi liberamente per acquisire dei Vantaggi a livello Base e un Vantaggio negativo a livello avanzato. Si consiglia di pregenerare prima tutte le razze accessibili o nde evitare di avere giocatori che si costruiscano razze solo per avere dei vantaggi dal gioco. \­par Andiamo ad esempio a costruire tre razze riprese da DnD, l\­rquote elfo,l\­rquote umano e il nano. \­par I Background di queste razze sono gi\'e0 presenti nel MdG di dnd quindi occorre soltanto convertire i dati meccanici per giocare con il sistema di Epic Quest\'85vediamo come possiamo fare \­par Elfo->In dnd l\­rquote elfo viene presentato come una creatura mistica abile nell\­rquote arte della magia che vive nei boschi,competente nella spada lunga e nell\­rquote arco e resistente alle magie mentali; rapida ma fisicamente poco prestante. Andiamo allora a convertire questa razza(n.b \'e8 solo un esempio di come io,l\­rquote autore del gioco, ho voluto fare,le opzioni sono pressoch\'e9 illimitate, sto solo cercando di convertire in maniera diretta qualcosa di gi\'e0 fatto) \­par -La razza concede una sottoabilit\'e0 Sotto la Media a \'93Resistenza Fisica\'94 su Corpo e un\­rquote Abilit\'e0 Sopra la Media a\'94Muoversi rapidamente\'94 sempre su Corpo. \­par -Essere elfo comporta i seguenti vantaggi: tre a scelta tra \'93arte della spada elfica 1d4\'94 \'93arte dell\­rquote arco 1d4\'94 \'93addestramento nella magia arcana 1d4\'94 \'93addestramento nella magia sacerdotale 1d4\'94 \'93 conoscenza della natura 1d4\'94 \'93conoscenza delle leggende 1d4\'94 \'93resistere ai poteri mentali 1d4\'94 \'93sensi acuti 1d4\'94 \­par -Essere elfo comporta anche per\'f2 uno svantaggio a livello Avanzato a scelta tra \'93Prove di forza -1d6\'94 \'93rapporti sociali con [una razza a scelta] -1d6\'94 \'93Considerarsi superiore agli altri -1d6\'94 \­par Nano->I nani sono robusti,cocciuti,ottimi guerrieri e artigiani,non amano la magia e vivono in una comunit\'e0 divisa in clan.Hanno un forte senso della comunit\'e0 stessa cos\'ec come dell\­rquote onore.Vediamo come convertire questa razza \­par -La razza concede la sottoabilit\'e0 Sotto la Media \'93Essere socievole\'94 su Spirito e la sottoabilit\'e0 Sopra la Media su \'93Resistenza Fisica\'94 su Corpo \­par -Essere nano comporta i seguenti vantaggi: tre a scelta tra \'93Lavorare i metalli 1d4\'94 \'93Combattere contro i goblin 1d4\'94 \'93Addestrato a combattere contro i giganti 1d4\'94 \'93Navigazione sotterranea 1d4\'94 \'93Sopravvivere nel sottosuolo 1d4 \'94 \'93resistere ai veleni 1d4\'94 \'93Lavorare la pietra 1d4\'94 \­par -Essere nano comporta anche uno svantaggio, a scelta tra \'93Rapporti sociali con [razza] -1d6\'94 \'93Utilizzare la magia -1d6\'94 \'93Cocciutaggine -1d6\'94 \­par Umano->L\­rquote umano \'e8 la razza pi\'f9 versatile di tutte per cui,all\­rquote interno del sistema ,concediamo la totale libert\'e0 di scelta delle sottoabilit\'e0,dei vantaggi e dello svantaggio. \­par }{\­b\­f36\­fs22\­insrsid8790115 Vocazioni \­par }{\­f36\­fs22\­insrsid8790115 Come detto prima le vocazioni rappresentano sia la professione del personaggio che una sorta di obbiettivo. Allo stesso modo delle razze ,ogni vocazione \'e8 personalizzabile e qua di seguito saranno descritte le 2 delle classi base di dnd : guerriero e mago. \­par Ogni Vocazione concede 1 Vantaggio a livello avanzato e 1 vantaggio a livello base [.N.B se sia la razza che la classe danno lo stesso vantaggio questo sale di categoria] e uno svantaggio a livello base a scelta del giocatore \­par Guerriero->Il guerriero \'e8 un maestro di combattimento,abile in battaglia,rapido,forte e resistente e spesso ben equipaggiato Per questo motivo il Guerriero avr\'e0 i seguenti vantaggi \­par -Arte della [arma] 1d4(o 1d6) \­par -Armatura 1d4 o 1d6 \­par -Scudo di buona fattura 1d4 o 1d6 \­par -Arma 1d4 o 1d6 \­par Mago->I maghi sono studiosi che passano la vita a contemplare i misteri della magia e del mondo. Spesso non sono abili negli scontri fisici ma sono capaci delle ben pi\'f9 mirabolanti imprese grazie alle loro arti magiche.Essere un mago porter\'e0 i seguenti vantaggi \­par -Addestramento nella Magia Arcana 1d4 o 1d6 \­par -Magia[specificare quale] 1d4 o 1d6 \­par -Pergamena magica 1d4 o 1d6 \­par -Pozione 1d4 o 1d6 \­par Decise razza e vocazione il giocatore ha a disposizione 2 singole specialit\'e0 a livello base per personalizzare il suo personaggio e uno svantaggio a livello leggendario. \­par \­par }\­pard \­qc \­li0\­ri0\­sa200\­sl276\­slmult1\nowidctlpar\­faauto\­rin0\­lin0\­itap0 {\­f36\­fs22\­insrsid8790115 Sommario di Creazione del Personaggio \­par }\­pard \­ql \­fi-360\­li720\­ri0\­sa200\­sl276\­slmult1\nowidctlpar\­faauto\­rin0\­lin720\­itap0 {\­f36\­fs22\­insrsid8790115 1-\tab Decidere il nome, la razza e la vocazione e annotare i vantaggi e gli svantaggi \­par 2-\tab Dividere i punti disponibili in Corpo,Mente e Spirito e compilare le sottoabilit\'e0 \­par 3-\tab Scegliere 2 vantaggi a livello Base e 1 svantaggio a livello Leggendario[N.B. si possono combinare pi\'f9 volte gli stessi vantaggi per massimizzarli, ma MAI oltre il livello Leggendario. Stessa cosa si pu\'f2 fare con gli svantaggi] \­par }\­pard \­ql \­li0\­ri0\­sa200\­sl276\­slmult1\nowidctlpar\­faauto\­rin0\­lin0\­itap0 {\­f36\­fs22\­insrsid8790115 Dramma e Sistema \­par Andiamo ora a vedere come funziona nel dettaglio il sistema di Epic Quest. \­par Il Gioco,come detto in precedenza, vuole essere un misto di avventura e narrazione per cui il sistema semplice permetter\'e0 ai giocatori di avere tutto ci\'f2 che occorre per divertirsi. \­par Come regola generale i lanci di dado servono esclusivamente se \'e8 importante che il pg non riesca in qualcosa.E\­rquote inutile stare a perdere tempo nei dettagli che possono essere semplicemente raccontati no? \­par Detto questo,quando la situazione richiede il lancio dei dadi occorre invece seguire una procedura formale che verr\'e0 esposta qua sotto: \­par 1-Decidere qual \'e8 l\­rquote azione che deve essere svolta(combattere contro il nemico, seguire una persona, rubargli dei soldi, completare il rituale magico\'85..) \­par 2-Decidere quale caratteristica viene utilizzata e quali specializzazioni entrano in atto \­par 3-Prendere tanti dadi,del tipo appropriato, in base all\­rquote azione da fare \­par 4-tirare un dado alla volta e confrontare il risultato con l\­rquote ammontare di dadi del master \­par 5-ad ogni tiro, chi ottiene il risultato pi\'f9 alto,descrive cosa succede e toglie un ulteriore dado all\­rquote avversario \­par 6-Chi ha pi\'f9 dadi pu\'f2 alterare il risultato di un dado ritirando fino a un massimo dei dadi che ha a disposizione \­par 7-Quando una delle parti finisce i dadi il conflitto si conclude \­par All\­rquote apparenza pu\'f2 sembrare un po\­rquote complicato per cui facciamo un breve esempio \­par Ragnar l\­rquote umano guerriero sa esplorando le rovine di un monastero quando il master decide che un gruppo di goblin gli tende un agguato. Espone questa sua idea al giocatore e si apre la scena in cui i goblin tentano di prendere l\­rquote eroe di sorpresa. \­par Il master dice al giocatore di Ragnar che la caratteristica da utilizzare \'e8 Spirito,parametro in cui il guerriero ha 2 punti.Ragnar ha comunque la sottoabilit\'e0 \'93udito fino sopra la media\'94 che gli concede un bonus di un dado e il vantaggio\'94 non vengo mai colto di sorpresa\'94 a livello base per cui ha a disposizione 4 dadi a 4 facce \­par I goblin invece tirano 6 dadi a 4 facce grazie al fatto che conoscono il terreno e sono organizzati.Essendo che i goblin hanno due dadi in pi\'f9 del giocatore di Ragnar il master potr\'e0 ritirare fino a due volte un punteggio. \­par \­par \­par A questo punto occorre effettivamente vedere cosa succede: \­par Primo Lancio: il master tira un 3 mentre Ragnar tira un 2.Il Master vince e racconta come i goblin si muovono furtivi alle spalle del guerriero.Siccome ha vinto toglie anche un dado dalla riserva di Ragnar \­par Secondo lancio(Ragnar ora ha solo 2 dadi mentre il master ne ha ancora 5):Il master tira un 1 mentre Ragnar tira un 3.Normalmente il giocatore di Ragnar avrebbe vinto ma il master ritira dato che ha due dadi bonus e ottiene un 4. Nu ovamente vince e racconta come i goblin si avvicinano sempre di pi\'f9 all\­rquote eroe e si apprestano a colpirlo(Ragnar perde un altro dado rimanendo con un solo dado mentre il master ne ha ancora 3) \­par Terzo lancio:Ragnar tira un 4 cos\'ec come il master.A cose normali questa sarebbe una situazione di stallo e il lancio andrebbe perso.Ragnar per\'f2 non ha altri dadi a disposizione per cui avendo perso 2 volte su tre lanci perde il conflitto e il master che esce vincitore racconta come i goblin prendono di sorpresa Ragnar colpendolo alle spalle. \­par E\­rquote importante notare come in un conflitto occorre SEMPRE attendere che uno finisca la riserva di dadi prima di dichiarare il vincitore, indipendentemente dal tipo di conflitto in atto. \­par Per semplificare le cose,soprattutto a livello narrativo,occorre dichiarare quando si lanciano i dadi derivanti dalle caratteristiche e quelli derivanti dai vantaggi cos\'ec da essere pi\'f9 dettagliati \­par -Vantaggi attivi e passivi- \­par I Vantaggi possono essere attivi o passivi. Quelli attivi vengono dichiarati all\­rquote inizio del conflitto mentre quelli passivi entrano in gioco in seguito a qualcosa. \­par Poniamo un esempio: \­par Derek il mago delle fiamme si trova a combattere contro un gigante del fuoco. Derek utilizzer\'e0 la sua Mente a 4(caratteristica per la magia arcana) con la specializzazione \'93magie del fuoco 1d6\'94 \'93addestramento magico 1d4\'94 mentre il Gigante utilizzer\'e0 il suo Corpo a 5 con il vantaggio \'93spada di grande fattura 1d6\'94 \­par Primo lancio: Derek dichiara che il primo dado che utilizza sar\'e0 quello del vantaggio \'93magie del fuoco\'94 per cui lancia un 1d6 mentre il Master replica utilizzando soltanto il dado caratteristica.A questo dado per\'f2 aggiunge il Vantaggio \'93 resistere al fuoco 1d8\'94 che \'e8 un vntaggio PASSIVO del gigante. Derek ottiene un 6 mentre il Gigante ottiene un 7 vincendo la prima fase. IL mago lancia la sua magia fiammeggiante sul gigante senza sortire alcun effetto. \­par E\­rquote importante considerare che i dadi si possono rilanciare SOLTANTO se ci sono dadi in eccedenza rispetto al totale di dadi,per cui alla fine di ogni lancio chi \'e8 in vantaggio avr\'e0 sempre pi\'f9 dadi disponibili da lanciare.Questo simula l \­rquote incalzare costante del vincitore sul perdente. \­par Se ci sono pi\'f9 contendenti al conflitto si procede allo stesso modo soltanto che si lancia sempr e1 dado in ogni fase \­par Esempio: \­par Ragnar e Derek combattono contro un manipolo di coboldi.Ragnar ha 5 dadi Derek 3 e i coboldi 4 \­par Primo lancio: Ragnar ottiene un 1 che ritira(tanto ha 2 dadi in pi\'f9 rispetto al totale) e ottiene un 4, Derek ottiene un 2 e i coboldi tirano un 3. Ragnar vince sui coboldi che vincono su Derek.Ragnar descriver\'e0 come affronta i coboldi e riesce a tenergli testa( e i coboldi perderanno un dado) mentre il master racconter\'e0 come i coboldi mettono in difficolt\'e0 il mago(che perde un dado). Se sia Derek che Ragnar avessero vinto, il punteggio pi\'f9 alto avrebbe dichiarato il narratore della scena e i coboldi avrebbero perso ben due dadi. \­par Da notare come allora, la superiorit\'e0 numerica risulta essere un vantaggio. \­par N.B. se due pg stanno partecipando allo stesso conflitto e ottengono lo stesso risultato,non si annullano.L\­rquote annullamento avviene soltanto nel caso in cui i numeri uguali siano delle due parti opposte. \­par -Nemici Singoli o Gruppi di Nemici- \­par Di norma la differenza tra nemici singoli o gruppi di nemici va solo riscontrata nell\­rquote importanza dello scontro. Occorre quindi considerare i gruppi di nemici come un\­rquote unica entit\'e0 per quanto riguarda l\­rquote ammontare di dadi di ogni parte a meno che non si tratti di nemici importanti.Come regola generale assegnare un valore alle caratteristiche di un nemico,moltiplicarlo per il numero dei pg e aggiungere vantaggi di tipo avanzato o leggendario come \'93 numero superiore\'94 o \'93gruppo organizzato\'94 (raddoppiare solo la caratteristica senza le sottoabilit\'e0 e gli altri vantaggi). \­par }\­pard \­qc \­li0\­ri0\­sa200\­sl276\­slmult1\nowidctlpar\­faauto\­rin0\­lin0\­itap0 {\­b\­f36\­fs22\­insrsid8790115 -Premi Esperienza- \­par }\­pard \­ql \­li0\­ri0\­sa200\­sl276\­slmult1\nowidctlpar\­faauto\­rin0\­lin0\­itap0 {\­f36\­fs22\­insrsid8790115 Ogni volta che un pg esce da uno scontro-che sia di combattimento o no- vincitore ottiene dei punti esperienza per migliorare il suo alter ego. Le caratteristiche rimangono SEMPRE invariate mentre le sottoabilit\'e0 possono essere cambiate cos\'ec come un pg pu\'f2 ottenere nuovi vantaggi o potenziare quelli che ha gi\'e0 \­par Ogni conflitto concede 1 punto avanzamento e un totale di punti dipendenti dalla situazione che il pg (o i pg) possono dividere tra Fama e Risorse. \­par Ogi 10 punti avanzamento il giocatore pu\'f2 acquisire un nuovo Vantaggio mentre bastano 5 punti per potenziare di una categoria un vantaggio di cui gi\'e0 dispone.Non si possono acquistare vantaggi di tipo 2equipaggiamento\'94 o di qualsiasi cosa che includa la spesa di soldi per averla \­par Per cambiare una sottoabilit\'e0 invece occorre semplicemente motivare la scelta e aspettare la sessione successiva \­par I Punti Fama e Risorse invece sono una misura di quanto il pg \'e8 importante. \­par I punti non sono fissi ma vengono spesi durante il gioco. \­par I Punti Risorsa perme ttono ai pg di ottenere Vantaggi.A differenza dei punti avanzamento i Vantaggi acquistati con le Risorse DEVONO essere equipaggiamenti o contatti, o comunque una qualsiasi cosa che il pg possa effettivamente comprare e possedere. La spesa dei punti Risors a \'e8 pi\'f9 bassa di quella dei punti Avanzamento ed \'e8 pari a 6 per ogni vantaggio e 3 per incrementare il vantaggio \­par I punti fama servono per acquisire le missioni.Ogni quest richiede la spesa di tot punti fama per essere acquisita che di solito \'e8 decisa dal ma ster alla creazione della quest. I punti fama per partecipare alla quest devono essere spesi da tutti i partecipanti alla quest. \­par }{\­b\­f36\­fs22\­insrsid8790115 Completare una quest fa SEMPRE ottenere un punto avanzamento, un punto fama e un punto risorse \­par }{\­f36\­fs22\­insrsid8790115 N.B. i punti avanzamento e fama sono diversi in base ad un semplice principio.I Vantaggi ottenuti con i punti avanzamento indicano un vero e proprio addestramento del personaggio mentre non sempre l\­rquote equipaggiamento di un pg pu\'f2 essere utilizzato in maniera ottimale. \­par \­par }\­pard \­qj \­li720\­ri0\­sa200\­sl276\­slmult1\nowidctlpar\­faauto\­rin0\­lin720\­itap0 {\­f36\­fs22\­insrsid8790115 \­par }\­pard \­qj \­li9204\­ri0\­sa200\­sl276\­slmult1\nowidctlpar\­faauto\­rin0\­lin9204\­itap0 {\­f36\­fs22\­insrsid8790115 \­par }}