Allineamento... utile o superfluo?

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view post Posted on 24/5/2007, 16:16
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1. L'allineamento è personalizzabile? è come dire ke io ho 2 paia di scarpe, e quindi posso personalizzare il mio abito perché posso scegliere O tra una opzione O tra un'altra -_-
2. Imitazione degli allineamenti? Sono gli allineamenti che imitano la realtà... e in un modo rozzissimo...
3. Ci si riferisce/ispira ad altri GdR solo per vedere come funziona e non incorrere in errori stupidi...
 
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view post Posted on 24/5/2007, 18:56
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Imperatore di Giada

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CITAZIONE
E poi, facciamo tutto questo casino per togliere gli Allineamenti e li rimpiazziamo con un'imitazione degli stessi UN POCHINO più libera? No, non va bene, dobbiamo pensare a qualcosa di originale che funzioni, non rifarci ad altri giochi!

rifarsi a un altro gioco aiuta se l'idea sia vvicina a quel genere di gioco. Ovvioc he metter ein dnd una cosa come le virtù di vampiri e tutti i suoi sequel o di exalted è una cosa allucinante che va a intaccare pesantemente il gioco. Ma rifarsi al GDR di Conan che è D20 system ma non contempla gli allineamenti è già qualcosa che ti può aiutare e , non solo, è già stato provato
 
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view post Posted on 25/5/2007, 21:14

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

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Sì, ma a questo punto ci troviamo, facciamo qualcosa di totalmente originale, così ci potremo vantare per sempre... :Q:
 
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view post Posted on 26/5/2007, 11:13
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Imperatore di Giada

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CITAZIONE (Benedicta @ 23/5/2007, 13:33)
te l'ho gia spiegato mille volte a che serve l'allineamento, nn serve a scegliere "in ke modo giokare" ma semplicemente ti fa "inquadrare meglio" il modo di comportarsi del personaggio per far venire piu facile al master, e ai tuoi compagni, gestire il gruppo.
tutto qui
se poi vuoi agire a testa di cxxxo facendo compartare il tuoi pg asseconda di come gli gira fatti un CN e nn se ne parla piu
ogni tipo di comportamento rispecchia un tripo di allineamento, chi piu ki meno, quindi nn vedo la necessita di toglierli e sconvolgere tutti i santi parametri e a far scoglionare il master/giokatori.
tral'altro nn per niente è una cosa che si sceglie "off-game" nn è ke mentre gioki dici:" haaaaa sono caotico neutrale faccio quello ke voglio!!!"
dici semplicemete " io nn eseguo i comandi di nessuno faccio solo quello ke ho intenzione di fare"
e questo vale per ogni allineamento. e questo rispecchia le tue idee...

perche raga quello ke dovete mettervi in testa è ke l'allineamento si sceglie "OFF-GAME"
dovete tracciare una linea ben spessa tra "OFF-GAME" e "IN-GAME", tra giocatore e personaggio!
questa è una delle regole fondamentali da osservare per giokare bene a D&D

te la metto su un altro paino così forse capisci meglio quello che intendo io.Anche scegliendo OFF GAME hai una scelta tra cosa è BENE e cosa è MALE. Mia intenzioen è invece ,per l'appunto, far si che non ci sia una netta differenza tra le due cose.
 
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view post Posted on 26/5/2007, 15:13

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Ma arrivati a questo punto, saresti ancora capace di avere il controllo della situazione o ti sfuggirà tutto di mano?
 
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view post Posted on 11/6/2007, 00:22
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TATTATTATTAAAAAAM
:micago:
 
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view post Posted on 14/6/2007, 10:45

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

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Scherza tu, ma poi vorrei vedere se arrivati a questo punto ci sarà ancora equilibrio tra la gente o se tutti faranno quello che vogliono :alienff:
 
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view post Posted on 14/6/2007, 19:11
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Imperatore di Giada

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CITAZIONE
Ma arrivati a questo punto, saresti ancora capace di avere il controllo della situazione o ti sfuggirà tutto di mano?

fammi un esmepiod i come potrebbe sfuggirmi di mano la situazione e ti rispondo
 
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view post Posted on 23/5/2009, 20:20
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La situazione potrebbe sfuggire di mano similmente ad un D&D standard con gli allineamenti. La bravura dei master si forgia in queste situazioni critiche: fa bene incapparci.
 
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The_Beast_89
view post Posted on 11/8/2009, 18:06




Non so se avete letto Eroi dell'orrore, ma in quel manuale viene introdotto un sistema alternativo a quello classico basato sull'allineamento. Comunque mentre parlate di eliminare l'allineamento da D&D dovete fare anche attenzione a cosa comporta ciò: uno dei problemi più grandi non è il paladino che non sa che deve fare, piuttosto gli incantesimi basati sull'allineamento e gli esterni il cui allineamento più che un comportamento per loro è la propria natura.
Se non avete intenzione di giocare un'ambientazione alternativa (dopotutto il mondo in D&D è basato proprio sull'esistenza quasi concreta del bene e del male, della legge e del caos, sono delle forze che influenzano il mondo e non dei parametri etici/filosofici nventati dall'uomo) si potrebbe pensare ad un sistema leggermente diverso: gli allineamenti continuano ad esistere, i diavoli sono legali malvagi, gli incantesimi individuazione del male/bene ecc continuano ad esistere ma i personaggi non hanno un proprio allineamento come prima: semplicemente il loro allineamento è definito dal loro comportamento volta per volta e gli incantesimi individuazione del x o simili influenzano coloro che commettono atti buoni, malvagi, caotici o legali.
Esempio: il chierico di 25° livello di Nerull in sella al suo dracolich si reca al villaggio più vicino e... compra un kilo di farina: il paladino potrà usare quanto vuole individuazione del male ma, a meno che non se lo trovi davanti, non riuscirà a trovare il chierico, mentre individuerà il ladruncolo da strapazzo che in quel momento sta avvelenando il pasto del sindaco del villaggio.
Per quanto riguarda le classi con restrizioni di allineamento esse semplicemente devono comportarsi come se fossero di quell'allineamento, cioè un barbaro non dovrà prestare molta attenzione alle leggi e un paladino dovrà combattere per la giustizia, difendere i deboli dai prepotenti ecc... Parlavate anche di paladini "particolari", tipo quello che vuole liberare il mondo dall'inferno della vita e massacra tutti: paladini diversi erano stati inseriti in Arcani Rivelati (paladino dell libertà CB, della tirannia LM e della distruzione CM), anche se quello che dite voi è un po' diverso: il codice di condotta più che una cosa da paladino lo vedo come qualcosa da ordine e non è legato del tutto all'allineamento. Prendiamo ora un attimo in esame il codice di condotta del paladino come dovrebbe essere: semplicemente deve aderire al suo allineamento, cioè deve rispettare la parola data e le leggi (in virtù della parte legale) e deve agire per il bene di tutti (in virtù della parte buona) e cose varie: codici di condotta più specifici sono una cosa più da ordine e comunque sono inseribili anche in un sistema di gioco con gli allineamenti: un paladino di un certo ordine ad esempio deve astenersi dai rapporti sessuali, mentre un altro di un diverso ordine di paladini non deve seguire questa regola, tuttavia entrambi sono LB.

In sintesi il mio consiglio è di basare l'allineamento sul comportamento e non considerarlo una caratteristica intrinseca (tranne per esterni, nei quali l'allineamento è proprio una caratteristica del loro essere) e di non confonderci i codici di condotta, i quali secondo me devono essere qualcosa da inserire a parte.

Prendete come esempio poi la vita di tutti i giorni: nessuno ci ha affibbiato un'eticheta con l'allineamento, eppure diciamo spesso di Tizio che è tanto buono o di Caio che è un trasgressore, nonostante non esistano gli allineamenti come in D&D: tuttavia ogni persona sarà più incline a comportarsi in un modo piuttosto che in un altro ma saranno le sue azioni effettive a etichettarla nel mondo; inoltre il fatto che uno sia di indole buona non è detto che compia sempre e solo atti buoni.
Infine pensiamo a Dio e al Diavolo (che ci crediate o meno): sono delle divintà, una buona e una malvagia, e al loro servizio ci sono Angeli e Demoni: esterni rispettivamente buoni e malvagi per natura.

Così ho anche giustificato il perché di questo sistema in D&D, usando proprio la vita reale come esempio.

Spero non prendiate il mio commento come distruttivo, dopotutto ho stravolto il vostro progetto che va avanti da molto tempo, io ho dato solo il mio parere, poi voi prenderete spunto da quello che ho detto e implementerete solo quello che vi aggrada.

Un ultimo consiglio: eliminare totalmente l'oggettività del bene e del male, così come la legge e il caos, potrebbe dare luogo a molti bug e i giocatori starebbero a pensare più a discorsi filosofici per dire che in fondo sono buoni, nonostante abbiano massacrato un intero villaggio; l'assassino magari CREDE di perseguire un bene superiore, magari lo fa pure, ma i mezzi attraverso i quali agisce lo rendono più vicino a una persona malvagia che ad una buona, quindi bisogna saper distinguere il fine dai mezzi in ogni caso e il master dovrà sempre valutare se l'azione nella sua completezza, valutando quindi anche il fine di essa, sia buona o no. Un esempio pratico è l'uccisione di un chierico malvagio: l'uccisione di per sè è un'azione malvagia ma avendo liberato il mondo da una presenza del genere alla fine si rivelerà un'azione buona. Quindi vi consiglio di conservare sempre un parametro per stabilire il comportamento di un personaggio.
 
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view post Posted on 12/8/2009, 10:23
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Imperatore di Giada

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Un ultimo consiglio: eliminare totalmente l'oggettività del bene e del male, così come la legge e il caos, potrebbe dare luogo a molti bug e i giocatori starebbero a pensare più a discorsi filosofici per dire che in fondo sono buoni, nonostante abbiano massacrato un intero villaggio; l'assassino magari CREDE di perseguire un bene superiore, magari lo fa pure, ma i mezzi attraverso i quali agisce lo rendono più vicino a una persona malvagia che ad una buona, quindi bisogna saper distinguere il fine dai mezzi in ogni caso e il master dovrà sempre valutare se l'azione nella sua completezza, valutando quindi anche il fine di essa, sia buona o no. Un esempio pratico è l'uccisione di un chierico malvagio: l'uccisione di per sè è un'azione malvagia ma avendo liberato il mondo da una presenza del genere alla fine si rivelerà un'azione buona. Quindi vi consiglio di conservare sempre un parametro per stabilire il comportamento di un personaggio.

secondo me migliorerebbe il gioco tutto ciò....sempre in relazione a come mi piace giocare eh ^^
Poi è chiaro che occorre stabilir eun parametro di comportamento....ma per me basta che sia il giocatore a dire"il mio pg è così e colà"
 
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Sheratan Ras-Nashira
view post Posted on 28/8/2009, 14:23




Questa discussione è veramente interessante!
Ho dato una letta veloce, e vorrei contribuire anche io a fornirvi di qualche consiglio che magari si potrà rivelare utile per voi in futuro. Non voglio essere distruttiva, come dite voi, ma non mi picchiate vi prego se dico qualcosa di sbagliato!! :cry:


A mio modesto parere le regole dell'allineamento sono state create appositamente per rendere il gioco più facile e privo di complicazioni. Ovviamente è un giusto diritto di ciascun giocatore e soprattutto di un dungeon master cambiare il regolamento ogni qualvolta si sente preso da ispirazione o vede che il suo gioco starebbe meglio con qualche mdifica. magari osservando altri gdr con diverse impostazioni a qualche dm potrebbe saltare in mente: ehi, qui fanno modifiche migliori e più avvincenti! perchè devo stare legato ai miei regolamenti monotoni e magari anche noiosi?!
C'è anche da dire però che forse togliendo l'allineamento da dnd si stravolge non solo quel piccolo capitolo nel manuale del giocatore, ma tutto l'intero gioco, rischiando di non giocare più a dnd ma ad una versona personalizzata di dnd.
Con questo non voglio dire che voi volete riscrivere il regolamento come vi pare e piace. Anzi mi sembra che voi stiate analizzando giustamente questioni che già a molti altri potrebbero essere sembrate sbagliate o poco divertenti. Per esempio anche con il mio gruppo abbiamo modificato e discusso su molte questioni, a volte anche litigato, ma sembre cercando di trovare una soluzione alternativa a cose che magari non erano decritte sui manuali o magari non erano troppo in sintonia con il mondo che volevamo creare noi.
Quello che voglio dire è che forse l'impresa che state affrontando non è tanto difficile quanto ingombrante!
Nel senso. C'è la necessità di riscrivere codici di comportamento, dogmi e morale per ogni personaggio, che spesso per indole come il barbaro o il bardo ( e soprattutto il ladro che...orrore!!!!avete completamente dimenticato!!!! :cry:) che magari non hanno alcuna intenzione di seguire una morale, ma che,secondo il vostro nuovo modo di delineare il carattere di un pg, appare indispensabile.
Inoltre, oltre a dover riscrivere nuovi incantesimi per sostituire quelli legati all'allineamento, dovete anche vedere per ogni incantesimo le varie possibilità.
Il metodo delinato qualche pagina prima mi pare da Tariel, non è affato male in effetti, ma è molto complicato poi scrivere un parametro di comportamento valido da rispettare indistintamente da tutti, senza cadere in qualche discussione filosofica o etica.
NOn dico dunque che il vostro progetto sia sbagliato o impraticabie, dico solo che la strada e molto lunga e le possibilità di commettere un errore o di tralasciare qualcosa sono alte.
Vi auguro di farcela, ma per ora credo che i nove allineamenti arricchiti di background e di condice di condotta ( per monaci paladini druidi chierici e soldati) siano già abbastanza.

Ah il concetto oggettivo di bene e male è un pò difficile da eliminare se pensate al fatto che volete mantenere le divinità, le quali anche nel mondo reale sono, almeno quelle più importanti, già divise di per sè in divinità malvagie e buone ( come per esempio Dio e Satana)
è vero. ci sono sfumature infinite di bene e male, ma proprio per questo la divinità (che rappresenta il bene assoluto) ha il compito di guidare la persona verso la retta via, che è il bene oggettivo.

Dunque anche se eliminaste gli allineamenti standard, come potete creare un codice di condotta morale senza rispettare, per esempio la divinità di un paladino? Pelor è una divnità buona, Nerul è malvagio, ma se togliete gli allineamenti, come fate a riprodurre la stessa cosa in modo diverso se esse incarnano il bene e il male assoluto?
Boh magari si potrebbe partire dalle divinità stesse per delineare codici di condotta anzichè allineamenti. O, anche meglio, seguendo la realtà, abbozzare una qualche religione e dei dogmi...
Ponendo il fatto che Pelor è una divinità buona, magari i paladini che credono in lui hanno determinati codici morali.
Questa è una bella soluzione, ma andrebbe comunque fatta non solo per la specifica classe paladino, ma per tutti i paladini di tutte le divinità.
è un bel lavorone...

Ora non so se questi argomenti sono stati già trattati....mi pare di no, comunque volevo solo far sapere le mie riflessioni che ho pensato dopo aver letto la vostra discussione.
Spero di esservi stata d'aiuto. Magari, anche se non siete d'accordo con me, vi posso aver aiutato a riflettere su nuove possibilità.
 
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Sheratan Ras-Nashira
view post Posted on 28/8/2009, 15:08




mmmmm...ah! ecco dov'era la discussione giusta!!

grazie per la dritta eldrad ^_^
 
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view post Posted on 28/8/2009, 15:57
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No problema, errare è umano. Soprattutto nei forum che sono da sempre poco chiari. xD
 
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