[Progetto] Visione morale del mondo, Togli l'allineamneto anche tu! NO FLOOD! SOLO COMMENTI COSTRUTTIVI

« Older   Newer »
  Share  
balianor
view post Posted on 22/5/2007, 12:43




ecco l'idea di Maeglin sembra secondo me la più azzeccata, quella che si avvicina maggiormente all'individuazione del Male originale del Paladino
 
Top
view post Posted on 22/5/2007, 13:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


CITAZIONE (balianor @ 22/5/2007, 13:43)
ecco l'idea di Maeglin sembra secondo me la più azzeccata, quella che si avvicina maggiormente all'individuazione del Male originale del Paladino

e io che sto cercando di dire da 3 post? -_-
e poi tu non sei interessato a questo progetto <_<
 
Top
balianor
view post Posted on 22/5/2007, 17:53




infatti -.-' ho detto che posterò poco non che non posterò XD
 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 19:04

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Altro dubbio atroce:
Il Paladino di Maeglin, quello che fa del bene togliendo la gente dall'inferno della vita, quando perde i poteri? quando smette di uccidere gli esseri e ne condanna una parte all'inferno della vita? E così ogni altro Paladino...
con i codici di condotta potrebbe funzionare, ma solo perché sono un altro nome dato agli Allineamenti
@ Tariel: Pensaci, gli Allineamenti ti dicono cosa fare e cosa non fare, un LB DEVE perseguitare il Male con ogni mezzo, e NON DEVE intralciare il Bene. I codici di condotta sono la stessa cosa, non lasciarti ingannare, è una trappola!!!!! ( :P )
 
Top
view post Posted on 23/5/2007, 19:35
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


CITAZIONE
@ Tariel: Pensaci, gli Allineamenti ti dicono cosa fare e cosa non fare, un LB DEVE perseguitare il Male con ogni mezzo, e NON DEVE intralciare il Bene. I codici di condotta sono la stessa cosa, non lasciarti ingannare, è una trappola!!!!! (

io intendo che il giocatore e il master stilano il codice di condotta del pg non che esistono codici già pregenerati, altrimenti sarebbe come avere un allinemaento^^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2007, 05:46
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Questione Paladino (vediam di chiuderla in un paio di post)(definiamo prima cos'è un paladino e poi dopo vediamo quando perde i poteri e individuazione del male)

Propone Tariel:
CITAZIONE
Paladino: il paladino non ha più un allineamento LB ma avrà comunque un codice comportamentale che si avvicina di parecchio a questa sua visione del mondo. Occorre quindi che giocatore e master ne parlino a modo per evidenziare la personalità del pg e il suo essere paladino

Specifico io:
CITAZIONE
CITAZIONE
Paladino: il paladino non ha più un allineamento LB ma avrà comunque un codice comportamentale che si avvicina di parecchio a questa sua visione del mondo. Occorre quindi che giocatore e master ne parlino a modo per evidenziare la personalità del pg e il suo essere paladino

...per cui il paladino non è più relegato ad essere (alla vecchia maniera) LB, ma avrà un proprio religioso/civile codice personale (o anche di una divinità) da rispettare con fanatismo.

Mi quota e specifica Benecrom:
CITAZIONE
Sono concorde per quanto riguarda la questione della santità del paladino, è giusto che il suo fanatismo non sia relegato ad una sola corrente etica, ma a più possibili.

Appoggio comunque in toto l'idea, nemmeno a me hanno mai convinto tanto gli allineamenti pre impostati u.u


L'idea della morale generale è ottima, un carattere che emerge dalle scelte di gioco e dai movimenti del personaggio. Ovvio non vi deve sfuggire che per fare questo è indispensabile avere affianco ottimi giocatori, in quanto mantenere una coerenza impeccabile è una conditiosinequanon...

Certo la questione più spinosa forse è il paladino, che è, tra le classi predefinite basilari, quella più legata al suo allineamento. L'idea del codice è fondamentalmente buona, in quanto permette anche di variare il codice di personaggio in personaggio, rendendo la classe più flessibile alle esigenze del gruppo.

Propone Tariel:
CITAZIONE
Beh o lo si fa come un chierico solo che usa di + la spada che la magia o comunque segue un codice d'onore che può tranquillamente essere simile al concetto di "LB" espresso nel manuale

Commenta Ramiant:
CITAZIONE
@ Tariel:Però dimmi una cosa: tu hai detto che un Paladino segue una morale vicina al LB, ma come fai a dire quando un Paladino sgarra e perde i poteri? Insomma, non avendo limiti ben definiti, un PG potrebbe dirti che quella è la sua morale :alienff: , e non potresti farci niente... :grr:

Specifico ancora io:
CITAZIONE
Per cui il paladino non è più SOLO un guerriero santo. Mi dispiace per coloro che adorano la Chansons de Roland, ma è ingiusto che il paladino esista solo come santo... un paladino potrebbe anche essere come il personaggio di Maeglin dell'altra discussione...
CITAZIONE
io sono convinto che la morte sia un bene, dunque per il bene dell'umanità vorrei sterminarla fino all'estinzione, in modo tale da impedire definitivamente che qualcuno sia gettato (senza essere interpellato poiché non si decide di nascere) nell'inferno della vita.

...questo è un paladino ^_^
Quindi penso che la parola chiave non sia più santo ma fanatico :D

Fa Ramiant:
CITAZIONE
@ Tariel: Pensaci, gli Allineamenti ti dicono cosa fare e cosa non fare, un LB DEVE perseguitare il Male con ogni mezzo, e NON DEVE intralciare il Bene. I codici di condotta sono la stessa cosa, non lasciarti ingannare, è una trappola! ( :P )

Risponde Tariel:
CITAZIONE
io intendo che il giocatore e il master stilano il codice di condotta del pg non che esistono codici già pregenerati, altrimenti sarebbe come avere un allineamento ^_^

Quindi ritorno alla carica io :lol:
CITAZIONE
Beh o lo si fa come un chierico solo che usa di + la spada che la magia o comunque segue un codice d'onore che può tranquillamente essere simile al concetto di "LB" espresso nel manuale

Non si può... dimentichi che abbiamo messo da parte gli allineamenti anche perché sono relativi? e poi non mi voglio affidare ad un sistema a SOLO 9 allineamenti per definire una sola classe -_-
CITAZIONE
@ Tariel: Pensaci, gli Allineamenti ti dicono cosa fare e cosa non fare, un LB DEVE perseguitare il Male con ogni mezzo, e NON DEVE intralciare il Bene. I codici di condotta sono la stessa cosa, non lasciarti ingannare, è una trappola! ( :P )

Sì ma il codice di condotta è PERSONALIZZABILE al 100%, a differenza degli allineamenti che sono SOLO 9...



Chi è d'accordo per il paladino che soffre di relativismo etico? :lol:
Io sì :sisi: :ok:
 
Top
view post Posted on 24/5/2007, 16:10

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Il punto di partenza è sicuramente il Background :comp: , ma dovremmo comunque mettere delle linee guida, soprattutto per l'Individuazione del Paladino... :sick:
a questo punto proporrei di far scrivere al Giocatore una lista generale dei modi di comportarsi che questo accetta e non accetta, e poi rifarsi a quelli per definire l'Individuazione.
Ad esempio: Un Paladino non sopporta la gente che si camuffa spesso per truffare gli altri; ebbene se il Paladino lancerà un'Individuazione dell'Indole (carino, vero? :B): ) scoprirà che quel Personaggio non è sulle sue stesse linee di pensiero. per cui il Paladino diffiderà di lui e ci penserà due volte quando è il momento di aiutarlo :fuck: .

Al limite, per rendere le cose più facili, si potrebbe creare una scaletta delle azioni:

1. Azioni ritenute giuste dal Paladino, a cui parteciperà senza battere ciglio
2. Azioni accettate dal Paladino, cioè quelle di ogni uomo comune che non è proprio così ansioso di dare la vita per il prossimo
3. Azioni tollerate dal Paladino, magari un pò cattivelle (sempre per come la pensa il Personaggio in questione), ma che non lo riguardano in prima persona e che non gli causeranno niente di spiacevole, che quindi il Paladino non accetta moralmente, ma non si batte per impedirle
4. Azioni ritenute sbagliate dal Paladino, contro cui il Paladino si scaglia con tutte le sue forze



Quindi il comportamento del Paladino nei confronti delle varie persone su cui ha castato Individuazione dell'Indole sarà:

Verso le 1: Premuroso
Verso le 2: Indifferente
Verso le 3: Maldisposto
Verso le 4: Ostile


Ovviamente le azioni saranno diverse per ogni Paladino e non sono altro che linee guida per dare un metodo di comportamento al Paladino che non sia affatto restrittivo, ma al contrario è il Giocatore stesso che lo decide :ok:

Edited by Ramiant - 8/6/2007, 15:33
 
Top
view post Posted on 24/5/2007, 16:26
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


LA PROSSIMA VOLTA CHE POSTATE MESSAGGI DISTRUTTIVI E NON COSTRUTTIVI IN QUESTA DISCUSSIONE, VE LI CANCELLERò INDIPENDENTEMENTE DAL VALORE DI QUEL MESSAGGIO E DA CHI L'ABBIA POSTATO, E SENZA PENSARCI DUE VOLTE ^_^

Grazie per l'attenzione ;)



Quella di Ramiant è un'ottima idea... andrebbe elaborata...
 
Top
view post Posted on 25/5/2007, 13:32

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


:grazie:
Non lo so, mi vengono così...
 
Top
Axmal
view post Posted on 25/5/2007, 14:56




bruavo ramiant...bruavo :clap:
 
Top
view post Posted on 25/5/2007, 19:40
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


bravo ramiant ^^(eld dagli dei px da parte mia la prossiam volta che giocate XD)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2007, 20:43

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


CITAZIONE (Tariel @ 25/5/2007, 20:40)
eld dagli dei px da parte mia la prossiam volta che giocate XD

Eld, avanti, ha parlato il Santo Tariel, non vorrai contraddirlo, spero... <_<

@ Tariel: :grazie: (e pure @ Axmal XD)

SPOILER (click to view)
Questo lo scrivo in Spoiler, così non disturba; spero che funzioni...
CITAZIONE (Eldrad @ 24/5/2007, 17:26)

LA PROSSIMA VOLTA CHE POSTATE MESSAGGI DISTRUTTIVI E NON COSTRUTTIVI IN QUESTA DISCUSSIONE, VE LI CANCELLERò INDIPENDENTEMENTE DAL VALORE DI QUEL MESSAGGIO E DA CHI L'ABBIA POSTATO, E SENZA PENSARCI DUE VOLTE ^_^

Grazie per l'attenzione ;)


Ma parlavi dei miei messaggi? No perché li ho trovati nel topic Discussione e ci sono rimasto perplesso, non mi ero accorto che mancavano da qui :P


Edited by Ramiant - 26/5/2007, 16:47
 
Top
view post Posted on 8/6/2007, 14:40

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Ok, la questione Paladino è risolta credo (magari possiamo tornarci più avanti ;) ).
Adesso passerei a vedere gli Incantesimi, giusto per non abbandonare nella polvere questo progetto. Chi ha qualche idea? :fii:
 
Top
view post Posted on 23/5/2009, 21:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


SPOILER (click to view)
Mi piace un sacco la resa di Ramiant. Analizzo e sintetizzo.


L'indole è diversa dall'allineamento e l'allineamento è diverso dall'indole.
Se l'allineamento corrisponde a due superflue lettere che mai riescono ad esprimere come un personaggio vede, capisce, elabora e agisce nel mondo, l'indole è tutto questo messo insieme divincolato da una di quelle 9 etichette, sicché il giocatore possa sentirsi veramente libero di creare il personaggio a proprio piacimento. L'impegno del giocatore sarà ovviamente maggiore, focalizzandosi introspettivamente nel personaggio, calarsi letteralmente nell'interpretazione. Questo, però, per quanto possa sembrare, non richiede particolari difficoltà: basta porsi domande e aggiornare continuamente ciò che si sperimenta nel gioco su un foglietto allegato alla scheda, in base alle nuove situazioni che il personaggio si trova ad affrontare.

I problemi maggiori si riscontrano quando si va ad applicare il concetto di indole alle regole che riguardano allineamenti: la corrispondenza non è assolutamente biunivoca. Il master dunque potrebbe anche decidere di abolire tutto ciò che fa riferimento all'allineamento, ma è suo compito bilanciare il gioco: sappiamo che questo compito non è facile.
Noi siamo del parere che le regole riguardanti gli allineamenti potrebbero ancora significare qualcosa anche se applicate al concetto di indole. Certo, richiede esperienza e dedizione nella propria mansione di narratori, ma i risultati soddisfano gli sforzi.



Qui proproniamo il sistema di Ramiant che si può adottare fedelmente, o prendere a modello, o ignorare o addirittura stravolgere.
Tutto ciò che si riferisce agli allineamenti viene abolito e sostituito a concetti equivalenti, ma altamenti personalizzabili. Per cui un paladino non dovrà essere più "legale buono", ma dovrà comunque seguire un generico codice morale e d'onore, che non necessariamente deve seguire i dogmi "classici" del legale buono: posso anche essere un paladino convinto di poter estinguere il male del mondo uccidendo ogni suo abitante (la gente mi vedrà come un omicida, come un indemoniato, come un terrorista, etc., ma in realtà sono un "paladino" in tutto e per tutto). Il termine "paladino" - si può notare - sarebbe scomodo per molti personaggi creati con questo criterio, per cui si sconsiglia in ogni caso di etichettarli come "paladini".

Nonostante il marasma anarchico di indoli, in questo sistema permane il concetto di indole "opposta" e di indole "simile", anche se due termini non sono più nemmeno sufficienti per definire quanto siano "distanti" due personaggi. Un principio su cui regge l'intero sistema è infatti la possibile misurazione di questa "distanza", una misura ovviamente non numerica, né calcolabile tramite formulette, di quanto un personaggio possa pensarla (agirla, etc.) diversamente rispetto ad un altro.


[continua, scriverò più tardi]
 
Top
view post Posted on 25/5/2009, 15:09

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


L'obiettivo del progetto e' quello di demolire l'oggettivita' di Bene e Male. Essi, cosi' come Legge e Caos, sono assolutamente soggettivi, variando, talvolta lievemente, talaltra drasticamente, da persona a persona. Cio' che resero le idee di Bene e Male concetti oggettivi furono taciti accordi presi tra gli uomini per il bene comune. "Uccidere il prossimo e' male", "Prendere cio' che non ti appartiene e' sbagliato": questi sono solo esempi di regole che nell'antichita' furono imposte per salvaguardare il vivere quotidiano. Ma una regola creata dal nulla non puo' avere un effetto assoluto.
Nonostante gl'innumerevoli tentativi, il concetto di Bene e' rimasto soggettivo. Basti pensare agli spietati assassini di oggi: agli occhi della comunita' sono persone malvagie e senza cuore. Eppure, se ne interrogassimo uno, scopriremmo che quasi sicuramente egli possiede una propria visione del mondo e delle sue regole, molto spesso retta da convinzioni fredde, eppure innegabili. Ad alcuni questi ragionamenti parrebbero folli ed inesplicabili, eppure l'assassino non si definirebbe mai malvagio, poiche' agisce secondo le sue regole ed i suoi principi.

Il progetto tende a valorizzare queste convinzioni, oltrepassando la barriera di Bene e Male innalzata con tale leggerezza...

[Continua...]

 
Top
48 replies since 18/5/2007, 13:22   567 views
  Share