Whatty chiede consiglio su che gioco giocare

« Older   Newer »
  Share  
Whatty
view post Posted on 25/6/2011, 10:48




Salve a tutti, mi sono appena presentato... come magari avrete letto mi troverò a fare da DM per un'avventura di DnD semplicemente perché sono quello che nel gruppo ha maggiore esperienza in questo gioco (ci ho giocato 3 volte e ci ho visto giocare una <_< ), per questo mi sto informando bene su tutto quello che può essermi utile... tutto questo per non risultare proprio penoso come DM. Per ora non so se giocare con il sistema della 4e o con quello della 3.5... eccovi qui i miei motivi:

Da quello che ho capito da varie fonti mi sembra che la 4e sia più bilanciata della 3.5 dal punto di vista delle classi, e che sia anche "snellita" rispetto ad essa dal punto di vista di un sacco di cose che non posso ancora capire (XD)... capisco solo che dovrebbero renderla più immediata e divertente.
Tuttavia ho i miei dubbi in merito:
-Ho letto in giro che molte classi sembrano somigliarsi tra loro, ed il gioco sembra riequilibrato anche per questo... io nella mia avventura non voglio 5 giocatori di 5 classi diverse che fanno tutti la stessa cosa sinceramente... mi spiegate se è così o se devo aver capito male?
-Ho letto che la 4 è estremamente "hack n' slash"... mmh... penso che D&D farebbe pena se fosse basato tutto su combattimenti. E qomunque su questo punto ho dei forti dubbi. Non dipende esclusivamente dal DM e dai giocatori se in una sessione si sta tutto il tempo a spaccare teste piuttosto che a risolvere enigmi, mercanteggiare, ottenere informazioni utili, infiltrarsi, esibirsi e balle varie? :grazie:
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 11:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


-I combattimenti (che di fatto sono il fulcro del gioco) sono resi più interessanti tra le interazioni tra le classi: anche se a prima vista sembrano uguali, potrebbero comportarsi in modo totalmente diverso con un'altra classe qualsiasi. Non so con precisione perché non c'ho mai giocato, ma ti riporto cosa mi è stato detto da tanti giocatori di 4e.
-D&D è nato hack'n'slash e se diventa più hack'n'slash che interpretativo si è più fedeli alle origini.
Se preferisco quel tipo di gioco, vado sulla 4e. Se invece voglio un'edizione che fa un po' tutto, magari anche male o malissimo, vado sull'edizione precedente. Se pretendo bilanciamento a scapito del resto, prendo 4e; se invece non mi interessa, vado di versioni precedenti.
 
Top
Whatty
view post Posted on 25/6/2011, 12:27




ok... 3.5, grazie mille! (è la seconda volta che cambio idea)
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 12:36
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Oppure puoi provare Pathfinder: http://paizo.com/pathfinderRPG www.d20pfsrd.com/ http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/ e c'è anche in italiano ma non la trovo... è però argomento di un altro topic. ;)
 
Top
Whatty
view post Posted on 25/6/2011, 12:51




beh non lo conosco, grazie comunque... mi informo e valuto u.u
edit: scusa ma non trovo il topic, credevo fosse nella sezione "altri gdr" ma non c'è...
 
Top
view post Posted on 25/6/2011, 13:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


CITAZIONE (Whatty @ 25/6/2011, 13:51) 
beh non lo conosco, grazie comunque... mi informo e valuto u.u
edit: scusa ma non trovo il topic, credevo fosse nella sezione "altri gdr" ma non c'è...

Puoi aprirlo te :D
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 10:44
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Eldrad,metti Pathfinder ovunque,sembri me ai tempi di Exalted=) =)

Whatty,ciao=) Allora,dnd 4° è un gioco DIVERSO da dnd 3.5.Quindi informati veramente bene prima di decidere quale dei due giochi utilizzare perchè ti daranno esperienze di gioco differenti,è come se devi decidere di giocare a dama o a scacchi con un amico=)
 
Web Contacts  Top
Whatty
view post Posted on 26/6/2011, 11:33




sìsì lo so... ho letto la discussione e un po di rece prima di chiedere consiglio. Io e i miei amici siamo tutti neofiti del genere, e siamo partiti fin dall'inizio con l'idea di giocare di ruolo. Sono sicuro che anche con D&D lo si possa fare, ma credo che venga più difficile farlo visto che voi stessi che ci giocate da anni dite che è molto meno gdr. Sono sicuro che D&D 4 è un bel gioco, c'è molta gente che all'inizio lo rinnegava e poi ne ha riconosciuto molti lati positivi... ma non è quello che cerco.
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 17:22
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Allora passa ad altri lidi=) Io ti consiglio di provare Trollbabe,è un gioco semplice,costa poco,con un manuale ci si fa tutto e come prima esperienza di gioco potrebbe essere molto esaltante se i tuoi amici non hanno mai giocato ad altro =)
Altrimenti,prova pathfinder=)
 
Web Contacts  Top
Whatty
view post Posted on 5/7/2011, 22:14




ah... mmh...
Grazie per il consiglio, l'ho letto tardi purtroppo XD
Ormai Ho preso tutto quello che mi serve per pathfinder, e i miei amici sono piuttosto entusiasti del materiale... Ho letto un po come funziona il gioco, ho già provato a giocare in anteprima con la mia ragazza... Il manuale è chiarissimo, e ho visto che anche se non padroneggio molto bene le regole e ogni tanto devo cercare delle cose (devo comprare lo schermo del master -.-) ci sto già prendendo confidenza... l'unica cosa veramente difficile è stata compilare la scheda del mio personaggio la prima volta che ci ho provato... tutti i dati che mi servivano sembrano sparsi a casaccio per le 600 pagine di manuale, e non sempre spiegano chiaramente tutte le sigle... nonostante questo ora lo so fare tranquillamente XD
 
Top
FadeMaster
view post Posted on 31/12/2011, 14:29




Io ho giocato alla 4edizione per una sessione e c'erano cose non previste dal regolamento, che invece la 3.5 prevedeva. 4edizione è per i nabbi, 3.5 è per gente che vuole giocare a un gioco di ruolo, se no accendo il pc e gioco a skyrim...
 
Top
10 replies since 25/6/2011, 10:48   49 views
  Share