[Dubbio]Colpire parti specifiche

« Older   Newer »
  Share  
Yurasckal
view post Posted on 29/8/2009, 12:19




Il problema dei colpi miratisono fondamentalmente 2 a mio avviso.

Il primo è che sono difficili da gestire bisognerebbe creare situazioni specifiche per ogni taglia di creatura, per evitare cose tipo ladri gnomi che fanno colpi mirati alla testa di giganti e poi bisognecomuqneu crearsi una tabella per la gestione dei danni (un colopo alal testa non è sicuramente letale come un colpo alla mano).

Il secondo problema è più strettamente legato al gioco,ovvero:

Come gestire i danni inferti da un colpo mirato??? se io infliggo 40 danni a un braccio di un orco è giusto che l'orco nn muoia e perda solo il braccio? A mio avviso no la mancanza di colpi mirati (salvo casi specifci tipo il vorpal,il disarmare,o il talento azzoppare) è una cosa voluta e non una mancanza di chi ha creato il gioco.

Anche perchè applicando una regola per i colpi mirati si finirebbe per creare un divario ancora maggiore tra classi magiche e classi combattenti e si finirebeb con l'avere grupi in cui gli incantatori stanno paciosi a 120m dalla mischia a sganciare fulmini ,mentre barbari guerieri stanno in mischia a farsi staccare arti. ( diciamoce a chi piacerebeb avere un gueriero senza un braccio acausa di un ogre troppo esuberante.)
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 12:47
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


e il ladro stregone se ne potrebbe uscire con "faccio un attacco furtivo con freccia acida di melf sul viso....anche s enon muore, diamine, è acido, vuoic he non gli succeda qualcosa?":P

concordo in pieno^^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/8/2009, 13:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


La mia politica è quella di permetterli solamente quando O il tutto è motivato ai fini della storia (e non per meri motivi di splatter) OPPURE con un colpo finale che stacca teste, membra e quant'altro. Un mio giocatore che ha fatto un monaco mezzodrago rosso si è sempre divertito con questo sistema, simile al "colpo finale": ovvero, l'attacco più scenografico di tutti.

Da notare, però, che abbiamo sempre deciso a posteriori tutti insieme e all'unanimità.

P.S.: per il fatto dei 200 danni all'alluce, ricordo inoltre che bisogna fare TS Tempra su danno massiccio CD 15 per non morire XD
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 13:20
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


beh come attacco finale chissenefrega, è tutta descrizione.Il problema sorege a livello di regole durante il combattimento
1-ah, il mago nemico sta per lanciar euna magia, mozzagli le mani
2-ah, il guerriero nemico ha una spada gigantesca, mozagli la mano
3-ah, il drago rosso ha morso l'halfling....l'ha spezzato in due

XD
 
Web Contacts  Top
Yurasckal
view post Posted on 29/8/2009, 13:27




In seconda edizione advanced (ricordi di quando ero master) potevi portare colpi mirati in parti specifiche con un malus di 2 all iniziativa e di 4 al tiro per colpire e l'effetto del colpo era a discrezione del DM.

Gli unici casi in cui era obbligatorio dichiarare dove si voleva attaccare erano:

se combattevi un idra (il cui corpo è immune a i danni a meno che tu nn riesca fare un danno tale da ucciderla sul colpo) allora dovevi mirare alle teste.

O se impugnavi un arma affilata o vorpal che in caso di colpo critico amputavano la parte colpita (è si il vorpal nn staccava la testa a prescindere ma la parte a cui avevi mirato).
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 13:33
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Dipende dai gusti. I miei gusti non si confano a questo. Tutto qui. ^^

Ciò significa che sono VOLUTAMENTE ESCLUSI in un combattimento, se non di quelli speciali speciali speciali (quindi quello dell'altra volta drago rosso contro demone gigante stregone con gente che correva intorno non era poi assai speciale).
 
Top
balianor
view post Posted on 30/8/2009, 10:09




Beh noi si fa cosi:
Dopo un critico il Master tira 1D6, se esce 1 o 2 risultano menomati gli arti superiori, con 3-4 gli arti inferiori e con 5 la testa.
La menomazione consiste magari in un danno ai tendini che da delle penalità al movimento, al tiro per colpire alle prove etc...
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 11:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


...e si avvantaggiano inutilmente i personaggi con i talenti per il critico, a maggior ragione nella tua campagna 3.5 con regola per il critico 3.0 che conta come successo automatico. Ho visto raminghi che arrivavano a fare critico 3-20/*3, bah.
 
Top
balianor
view post Posted on 30/8/2009, 11:11




Beh no, questa regola vale anche per i png e credimi non è bello se loro sono tanti e gli parte un critico
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 11:31
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Appunto, dicevo: gioco splatter (e inutile), che non è mai stato D&D.
 
Top
ogre0985
view post Posted on 30/8/2009, 12:17




CITAZIONE (Eldrad @ 30/8/2009, 12:07)
...e si avvantaggiano inutilmente i personaggi con i talenti per il critico, a maggior ragione nella tua campagna 3.5 con regola per il critico 3.0 che conta come successo automatico. Ho visto raminghi che arrivavano a fare critico 3-20/*3, bah.

non è possibile avere critico cosi basso io al massimo posso arrivare a 13-20(scimitarra18-20, affilata diventa 15-20, e il talento critico migliorato la porta a 12-20) ma in 3.0 il critico non va confermato??
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 12:29
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


A detta di balianor... sì.
Non ho le fonti adatte per i manuali 3.0, però se balianor dice che è così andrebbe controllata come cosa, poiché anch'io un tempo avevo il brutto vizio di scordarmi di confermare le minacce. :Q

Puoi controllare te, ogre?
 
Top
balianor
view post Posted on 30/8/2009, 20:00




In 3.0 il Critico NON va confermato, mentre in 3.5 si.
Noi come gruppo oltre a non confermarlo diamo automaticamente l'arto menomato, mentre quando sono io Master preferisco una via di mezzo dando la menomazione solo dopo un'ulteriore conferma.
 
Top
view post Posted on 30/8/2009, 20:09
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Ecco che cos'erano quei viziacci miei, di non confermare il critico!: rimasugli di 3.0!

Comunque il file che ha hostato Sebal mi piace, può servire a chi fa splatter. Non abusatene, però.
 
Top
ogre0985
view post Posted on 30/8/2009, 23:57




CITAZIONE (Eldrad @ 30/8/2009, 13:29)
A detta di balianor... sì.
Non ho le fonti adatte per i manuali 3.0, però se balianor dice che è così andrebbe controllata come cosa, poiché anch'io un tempo avevo il brutto vizio di scordarmi di confermare le minacce. :Q

Puoi controllare te, ogre?

pag 123 manuale del giocatore: Quando si effettua un tiro per colpire e si ottiene un 20 naturale,si colpisce indipendentemente dalla CA del bersaglio e si segna una minaccia.Il colpo può essere un colpo critico (o "critico").Per sapere se è un colpo critico, si effettua immediatamente un tiro per il critico, cioè un altro tiro per colpire ..... Se anche il tiro per il critico risulta in un colpo contro la CA del beraglio, il colpo è un colpo critico.....
Il manuale dice così
Poi se il master decide di non far confermare il critico è un'altra cosa
 
Top
38 replies since 31/5/2009, 13:20   804 views
  Share