Volevo sottoporvi il dilemma che mi attanaglia da qualche sessione: Il mio pg (Duellante, ha Utilizzare Oggetti Magici comunque) ha ottenuto gli Anelli Dei Portali, oggetto magico che appare sul manuale del master 3.5. Sono fondamentalmente anelli di un qualche metallo a cui è stato infuso potere magico (ciò che entra da uno esce dall'altro, uno è di entrata e uno di uscita), ma... Se si storcono? Perdono potere o basta che rimangono una linea "chiusa"? E se uno dei due si rompe e perde il potere, l'altro anche se intatto lo perde automaticamente? Ma soprattutto... Per aggiustarlo, basta un fabbro (nel party c'è un paladino fabbro) o ci vuole uno con Creare Oggetti Magici?
Rispondete alle mie domande e vincerete un biscotto a forma di coboldo. :V
These always come in pairs—two iron rings, each about 18 inches in diameter. The rings must be on the same plane of existence and within 100 miles of each other to function. Whatever is put through one ring comes out the other, and up to 100 pounds of material can be transferred each day. (Objects only partially pushed through and then retracted do not count.) This useful device allows for instantaneous transport of items or messages, and even attacks. A character can reach through to grab things near the other ring, or even stab a weapon through if so desired. Alternatively, a character could stick his head through to look around. A spellcaster could even cast a spell through a ring gate. A Small character can make a DC 13 Escape Artist check to slip through. Creatures of Tiny, Diminutive, or Fine size can pass through easily. Each ring has a "entry side" and an "exit side," both marked with appropriate symbols.
Se si storcono possono essere riparati da un buon artigiano, ma credo che per anelli del genere non è proprio indicato un fabbro (io da master aumenterei la CD di 5). Ti ricordo che:
CITAZIONE
Alcuni oggetti magici (in particolare le armi e gli scudi magici) subiscono danni nel corso delle avventure. Per riparare un oggetto magico con l'abilità Artigianato il costo è lo stesso del riparare un oggetto normale dello stesso tipo. L'incantesimo rendere integro [lvl 2 chr] ripara gli oggetti magici danneggiati (ma non quelli completamente distrutti).
Quindi: se si storcono basta un buon fabbro o uno scarso gioielliere; se si spezzano (ovvero non rimane la linea chiusa) dovrebbero essere distrutti (non c'è scritto nelle regole, va a buon senso e interpretazione) e quindi perdono tutto il potere magico (bisogna farli da capo con i costi pieni); altra cosa che non c'è scritta è se uno si spezza e l'altro no: sempre a buon senso ed interpretazione, io ti farei creare solo un anello e contemporaneamente renderlo compatibile con l'altro, ovvero ti farei pagare minimo metà costo degli originali insieme (ovvero 20k MO).
Guarda che uso i condizionali perché nelle regole non tutto e contemplato e sta ai giocatori trovare il buon compromesso.
Edited by Eldrad - 2/11/2009, 14:19
CITAZIONE
"Pure questa è cos'e nient. È sempre cos'e nient. Tutte le situazioni le abbiamo sempre così risolte. È cos'e nient. Non teniamo che mangiare: è cos'e nient. Ci manca il necessario: è cos'e nient. Il padrone muore e io perdo il posto: è cos'e nient. Ci negano il diritto della vita: è cos'e nient'. Ci tolgono l'aria: è cos'è nient, che vvuò fa. Sempre cos'e nient. Quanto sei bella. Quanto eri bella. E guarda a me, guarda cosa sono diventato. A furia di dire è cos'e nient siamo diventati cos'e nient io e te. Chi ruba lavoro è come se rubasse danaro. Ma se onestamente non si può vivere, dimmi, dimmi "vabbuò è cos'e nient. Non piangere è cos'e niente. Se io esco e uccido a qualcuno è cos'e nient. E se io impazzisco e finisco al manicomio e ti chiedono perché vostro marito è impazzito tu devi dire: è impazzito per niente. È cos'e nient. È niente"
Se mai si rompessero in base a qualche evento improvviserei, ma l'idea data da Eld credo sia la più giusta in ordine generale
sono Admine nel forum Dungeon and dragon House \"Voi siete soldati di Gondor!qualunque cosa esca da quella porta voi non cederete terreno!\" Gandalf nel Ritorno del Re \"TU NON PUOI PASSARE!Sono un servitore del fuoco segreto e reggo la fiamma di Anor TU NON PUOI PASSARE!\" Gandalf nella compagnia dell'anello Ai! Laurie lantar lassi surinen! Yeni unotimi ve ramar aldaron, yeni ve linte yuldar vanier me oromardi lisse-miruvoreva Andune pella Vardo tellumar nu luini yassen tintalar i eleni omaryo airetari-lirinen.
Si man i yulma nin enquantuva?
An si Tintalle Varda Oiolosseo ve fanyar maryat Elentari ortane, ar ilye tier undulave lumbule; ar sindanoriello caita mornie i falmalinnar imbe met, ar hisie untupa Calaciryo miri oiale. Si vanwa na, Romello vanwa, Valimar!
Namarie! Nai hiruvalye Valimar. Nai elye hiruva. Namarie!
Group: Moderator Posts: 2765 Location: Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo
Status:
Da quanto ho capito leggendo, ogni anello può essere utilizzato in entrambi i sensi (ovvero in entrata e in uscita), ma possono essere usati entrambi contemporaneamente? E se ne viene spezzato uno durante un trasferimento, cosa accade all'oggetto? Io la risposta me la sono data, sentiamo le vostre!
Un giorno ti sveglierai dal tuo sonno profondo e scoprirai ciò che hai sempre saputo. Il mondo si muove, un ritmo prolisso; gli occhi vagano, lampi immortali; il cuore palpita, rintocco asfissiante; la nuvola scura è sempre più grossa, la sua lacrima sommerge la confusione, restituisce il colore alla base di tutto, calma il lampo, il tuono e la folgore. Cento cristalli di gelide fiamme ardono fieri nel fulcro del regno. Cento cristalli di tremule lacrime viaggiano liberi nel nulla assoluto. Ruota frenetico il barlume lontano, niente e nessuno sono i tuoi unici amici. Compagni e fratelli, nemici giurati, fedeli e letali, voltate le spalle! Nulla ritorna, scivola il reale: si ode remoto il gelido bacio. Un giorno ti sveglierai dal tuo sonno profondo, solleverai le tue mani ed accarezzerai il tuo volto adorato. Allora scoprirai ciò che hai sempre saputo: che cento cristalli di gelide fiamme hanno incendiato la tua anima oscura.
Eskerion
Ma niente dura a lungo, e ancora il cuore nero batte con opprimente regolarità, rintocco spasmodico di tragico destino in un mondo che contempla un patetico scontro di inutili esseri votati al potere ma guidati dal delirio, ed uno slancio triviale che merita la gloria ma non riesce a raggiungerla, riportato a terra dal freddo egoismo di carne e metallo che unisce l'uomo e la sua arma, unico legame nel mondo del futuro, zona di pura verità oltraggiata dal rancore e dalla bramosia, vuote parole che colmano la voragine dell'animo amputato dell'amore e della felicità. Vuoto. Vuoto.
Eskerion
Benvenuti nelle Terre Dietro l'Angolo, una zona del Piano Materiale basata su un sistema di destinazioni del tipo: "Sì sì, è proprio dietro l'angolo!". Se avete il cuore saldo e siete pronti a vivere una realtà completamente diversa, tuffatevi nel mio mondo, varcate il Mistico Portale e preparatevi ad esplorare l'ignoto degli abissi più profondi in compagnia di Dorian Wraiten e dei suoi intrepidi compagni, i Signori delle Terre Dietro l'Angolo.
L'Universo mi odia, e con buone ragioni!
"Che me ne faccio del Dominio della Fortuna!" disse il Chierico prima di tirare quell'1...
Cosa intendi per "contemporaneamente"? Se intendi che *qualsiasicosa* entri in A e esca dal B, e che *qualsiasialtracosa* entri in B e esca in A, non vedo dove sia il problema... Non vedo nemmeno il problema se una creatura con un tentacolo si avviluppi ai due anelli, entrando in A1, uscendo in B2, entrando in B2, uscendo in A2, e così all'infinito (supponendo un tentacolo infinito con articolazioni appropriate).
Nel caso della rottura di uno durante uno spostamento, dipende da che tipo di campagna si conduca: - con buone ragioni e considerando gli effetti di prevenzione alla rottura di oggetti magici simili si può supporre che l'oggetto venga espulso (1d6 se fragili o creature che "cadono") dal lato di entrata dell'anello appropriato (per esempio, se entra in A1 e si rompe o l'anello A o l'anello B, esce comunque da A, e dalla parte di entrata); - c'è poi l'opzione "recidi" o "splatter" nel caso di pg di taglia piccola o inferiore, ovvero "quello che sta ancora ad A rimane ad A, quello da B rimane a B": se il ladro halfling si è portato oltre l'anello con tutto il suo busto dal lato A al lato B e uno dei due si rompesse, vedreste cadere a terra le metà dell'halfling perfettamente recise (magari se volete dare una possibilità all'halfling, 20d6 danni senza TS farebbero al caso vostro). Ciò ovviamente non dovrebbe capitare con artefatti
CITAZIONE
"Pure questa è cos'e nient. È sempre cos'e nient. Tutte le situazioni le abbiamo sempre così risolte. È cos'e nient. Non teniamo che mangiare: è cos'e nient. Ci manca il necessario: è cos'e nient. Il padrone muore e io perdo il posto: è cos'e nient. Ci negano il diritto della vita: è cos'e nient'. Ci tolgono l'aria: è cos'è nient, che vvuò fa. Sempre cos'e nient. Quanto sei bella. Quanto eri bella. E guarda a me, guarda cosa sono diventato. A furia di dire è cos'e nient siamo diventati cos'e nient io e te. Chi ruba lavoro è come se rubasse danaro. Ma se onestamente non si può vivere, dimmi, dimmi "vabbuò è cos'e nient. Non piangere è cos'e niente. Se io esco e uccido a qualcuno è cos'e nient. E se io impazzisco e finisco al manicomio e ti chiedono perché vostro marito è impazzito tu devi dire: è impazzito per niente. È cos'e nient. È niente"
Huh, grazie delle idee! Comunque non possiedo il manuale del master, quindi non ricordo bene come funzionino i due anelli riguardo all'entrata e all'uscita (se ce n'è uno solo per l'entrata e uno solo per l'uscita), comunque le cose non rimangono in nessuno "piano alternativo", entrano e contemporaneamente escono come in una distorsione dello spazio ugualmente a Porta Dimensionale, no?
Ogni anello ha un lato di uscita e un lato di entrata, per cui si può uscire ed entrare da tutti e due gli anelli.
Per deduzione dal manuale (avvalorata dal fatto che si creano con l'incantesimo portale, che crea un collegamento interdimensionale...) distorsione dello spazio non esiste, esiste il piano più veloce per i teletrasporti da un piano allo stesso, ovvero il Piano Astrale: ciò che passa attraverso gli anelli attraversa per un tempo infinitesimo tal piano. Io fo così, poi nessuno vieta il tuo master di fare altrimenti. Col mio metodo ovviamente gli anelli non funzionano in una serratura dimensionale né in un piano in cui disgraziatamente i collegamenti col Piano Astrale vengano soppressi.
CITAZIONE
Ah ok, quindi tu lo fai col piano Astrale. Io lo interpretavo come una distorsione dello spazio (mica è incantesimo, è un termine mio e basta! xD) ovvero che entri in un anello e esci dall'altro che è distante come se non ci fosse alcuna distanza di mezzo, ovvero come se mettessi un braccio in due anelli di metallo normalissimi.
(domanda idiota... dall'ALTRO lato dell'anello rispetto al quale sta uscendo l'ipotetico mezzo halfling si vedono gli organi interni dell'halfling o cosa? Non so se mi sono spiegato... non posso fare un disegnino! ^^')
Io faccio (è necessario xD) come i portali comuni: ovvero "effetto stargate" (vedi sotto). Quindi non faccio vedere gli organi interni, ma è come se la creatura/oggetto uscisse da una vasca liquida (senza bagnarsi) molto opaca, per cui non puoi vedere "cosa c'è sotto il livello superficiale", cioè al di là del portale.
Attached Image
CITAZIONE
Uh, io li immaginavo come semplici anelli ai quali si vede attraverso. Anche perchè in questo modo sono molto più facili da usare indisturbatamente in battaglia, nessuno sospetta di due anelloni di metallo se non ha tanta intelligenza/saggezza, o ha Individuazione Del Magico.
Uh, io li immaginavo come semplici anelli ai quali si vede attraverso. Anche perchè in questo modo sono molto più facili da usare indisturbatamente in battaglia, nessuno sospetta di due anelloni di metallo se non ha tanta intelligenza/saggezza, o ha Individuazione Del Magico.
Ah sì anche questo può andare bene, e 2 coppie di anelli dei portali potrebbero differire proprio per questo: la coppia effetto trasparente e la coppia effetto stargate. Insomma, potrebbero esistere tanti aspetti di anelli dei portali quanti sono gli aspetti dei portali normali.
Un unico appunto: se i due anelli permettessero di vedere attraverso senza "entrarci", questo sarebbe un valore aggiuntivo (uno scrutare a volontà ma limitato a 150 km in una locazione precisa) e provocherebbe un naturale aumento di prezzo.
CITAZIONE
la mia domanda è:un oggetto magico si può semplicemente "storcere"???mmmm io direi di no a priori,se non per motivi di trama....ma a quel punto, si rompe e ci vuole un'avventura apposita per rimetterlo in funzione.....
Ho fatto che i loro cuori non dimentichino l'Occidente\affinchè le offerte divine siano date agli dei (TdS 1130)
il MARASK di ExaltedItalia e GDRItalia
"La verità era che il disco stava chiaramente atttraversando lo spazio sul dorso di una tartaruga gigante e che gli dei avevano l'abitudine di recarsi nelle case degli atei a fracassarne le finestre."(Terry Pratchett-Il Colore della Magia)
"Il Jazz è l'unica musica in cui la stessa nota può essere suonata in ogni serata, ma sempre in modo diverso" (Ornette Coleman)
la mia domanda è:un oggetto magico si può semplicemente "storcere"???mmmm io direi di no a priori,se non per motivi di trama....ma a quel punto, si rompe e ci vuole un'avventura apposita per rimetterlo in funzione.....
Tariel, dipende dall'ambientazione e dal conseguente regolamento. Poiché D&D è Sword & Sorcery è facilissimo recuperare/creare gli oggetti magici. L'eventualità della loro (facilissima, sai) distruzione è contemplata per non far verificare emergenze rifiuti da oggetti magici, o un crollo del mercato, o tumori alla popolazione per l'accumulo di frequenze elettromagnetomagiche per tutto il mondo. D:
CITAZIONE
Ho fatto che i loro cuori non dimentichino l'Occidente\affinchè le offerte divine siano date agli dei (TdS 1130)
il MARASK di ExaltedItalia e GDRItalia
"La verità era che il disco stava chiaramente atttraversando lo spazio sul dorso di una tartaruga gigante e che gli dei avevano l'abitudine di recarsi nelle case degli atei a fracassarne le finestre."(Terry Pratchett-Il Colore della Magia)
"Il Jazz è l'unica musica in cui la stessa nota può essere suonata in ogni serata, ma sempre in modo diverso" (Ornette Coleman)