Gli allineamenti nella 4

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view post Posted on 15/10/2009, 18:18
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Dopo aver letto questo post su DnDWorld, posso asserire che nella 4 si è andati di male in peggio con gli allineamenti.
Ora il buono è una sorta di caotico buono tendente al neutrale e il malvagio una sorta di legale malvagio tendente al neutrale.
I non allineati non mi garbano e si è persa la pluralità del mezzo. Prendete Greyhawk (D&D base): gli dèi neutrali - per esempio - sono molto più affascinanti degli altri (Olidammara, Boccob, Obad-Hai, Saint Cuthbert e Wee Jas).
 
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balianor
view post Posted on 15/10/2009, 19:47




Ci sono solo due allineamenti?
 
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view post Posted on 15/10/2009, 20:20
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Ce ne sono 5: legale buono, buono, malvagio, caotico malvagio, non allineato.
 
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Firelite
view post Posted on 15/10/2009, 22:14




il non allineato ha assunto un'accezione negativa

Edited by Firelite - 16/10/2009, 21:43
 
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-Arioch-
view post Posted on 16/10/2009, 01:01




Che schifo... o li toglievano e basta o lasciavano quelli che stavano. Questa soluzione è solo negativa.
 
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view post Posted on 17/10/2009, 21:02

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

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Hanno arronzato proprio dove dovevano migliorare di più <_<, che peccato...
 
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Yurasckal
view post Posted on 18/10/2009, 11:47




Io parlo per le mie esperienze di gioco personali..è possibile che nn abbiano dato molta imnportanza all'allineamento per il semplice motivo che molti dei giocatori di D&D spesso prendono un allineamento giusto per nn lasciare una casella vuota nella scheda e nn interpretano.

Per come è stata impostata la 4°edizione ovvero molto più semplice e anche molto power play (probabilmente un astuta azione per provare a ampliare il mercato) sinceramene mi sento di spezzare una lancia a favore di questo argomento.

Non sto dicendo che sia una cosa fatta bene, ma che va bene per come è impostata l'edizione in generale.
 
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view post Posted on 18/10/2009, 11:55
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L'allineamento così va bene per la qualità di gioco di ruolo che vuole offrire la 4a.
In altri termini: D&D 4a non è un GdR.
Forse il vantaggio è che non simula nemmeno di esserlo, come taluni dicono della 3.x
 
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view post Posted on 18/10/2009, 18:09

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Bah... secondo me, D&D (di qualunque edizione si parli) è un GdR solo ed esclusivamente se lo vogliono i giocatori che lo utilizzano. Anche la 4.0 può essere giocata come un GdR (forse con qualche ritocco qui e là :P ), così come la 1.X può diventare un gioco alla Warhammer 40000. Il bello sta proprio nell'elasticità, condita con un pò di fantasia da parte degli utenti ^_^ .
Questo significa che nella 4.0 semplicemente hanno voluto risparmiarsi un pò di lavoro <_< : se avessero caratterizzato meglio gli allineamenti, chi non era interessato avrebbe continuato a scriverli per riempirci la scheda... ma chi trova che il GdR sia il vero spirito di D&D avrebbe sicuramente apprezzato la cosa -_- .
 
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view post Posted on 19/10/2009, 08:04
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@ Ramiant: arrivati ad una certa età di gioco permetti che mi annoio di modificare ancora ciò che vorrei si adattasse alla mia esperienza di GdR? Ecco perché non mi avvicino alla 4, e se lo facessi per curiosità solo se ne fanno un videogioco -_-
 
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balianor
view post Posted on 19/10/2009, 13:13




La ragione, secondo me, sta nel mezzo, è pur vero che D&D si adatta ad ogni ambientazione, ma ha dei certi limiti, la 4.0 è chiaramente stata fatta per scopi commerciali, che difficilmente la rendono modificabile
 
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view post Posted on 19/10/2009, 16:06

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CITAZIONE (Eldrad @ 19/10/2009, 09:04)
@ Ramiant: arrivati ad una certa età di gioco permetti che mi annoio di modificare ancora ciò che vorrei si adattasse alla mia esperienza di GdR?

Ovviamente, anche se dipende dalla persona: ci sono alcuni, come dici tu, che dopo tanti anni di gioco si stancano di dover adattare tutti i particolari che non trovano funzionali, chiedendo un gioco che si avvicini sempre più ai loro canoni base (non ti sarai un pò impigrito? :P ).
Ce ne sono altri invece che man mano che maturano tendono a plasmare con piacere gli aspetti del gioco, a limarli secondo quelli che sono i loro desideri, anche solo per giocare qualcosa di "originale", "unico" o "diverso".

In entrambi gli esempi però, non giustifico la mancanza di creatività che dimostra la 4.0 (nel mio post di prima non la stavo affatto difendendo, come forse hai capito), la quale limita le sfaccettature di gioco creando un D&D che di GdR ha poco o niente -_- , e costringendo gli amanti di quest'ultimo a pesanti lavori di "ristrutturazione".
 
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view post Posted on 19/10/2009, 16:25
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Comunque, mi sa che stiamo andando tutti un po' OT... xD

Tornando agli allineamenti: c'era veramente bisogno sfoltire gli allineamenti da 9 a 5? xD
 
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view post Posted on 19/10/2009, 17:48

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Quoto: se anche li avessero lasciati così come erano, risparmiandosi la fatica di pensare a come cambiarli, avrebbero fatto meglio...
 
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view post Posted on 19/10/2009, 18:03
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Magari avrebbero potuto migliorare altro. Invece no! La novità li ha investiti tutti. -.-
 
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