Punti Ferita e Danni relativi..., ...e sull'epicità di D&D

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view post Posted on 2/4/2007, 20:28
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Dark Shadow ha dato una risposta soddisfacente ad uno dei maggiori quesiti che affliggono i giocatori increduli di D&D. Qualcosa sta sul manuale ma è veramente poco chiaro. Ecco la sua risposta:
CITAZIONE
Tutti i colpi tranne l'ultimo che porta il personaggio a PF negativi in realtà non sono mai andati a segno; sta al master, o ai giocatori se preferiscono, giustificare a posteriori come ha fatto il personaggio a salvarsi; ovviamente anche i colpi evitati grazie alla CA o a un tiro salvezza non sono andati a segno. La differenza tra i primi e i secondi e che i primi inoltre aumentano la "stanchezza" aumentando la probabilità che il personaggio venga colpito dal "colpo finale".

...a titolo indicativo la discussione.

------------




"Ok, il ladro bastardo di prima ti conficca una pugnalata nella schiena... Sono 1d4+1d6+2 danni, un totale di 8 danni... stai a 152 PF..."

Qualcuno mi spiega come un umano possa sopravvivere ad un colpo del genere?
A quel tipo potresti farne 20 e solo allora risulterà incapacitato... minchia solo dopo 22 coltellate alla schiena muore! o.O
Questo o è Superman, o qualcosa non quadra... ma il problema principale è che Superman non era un guerriero di 16° livello o.O
E allora come è possibile?

Bah, in D&D non ho mai visto un duello in puro medieval style, che dura una decina di minuti di sole parate con spada e scudo, e alla prima spadata nel fianco già si moriva... qui invece sembra che si colpiscono quasi sempre 'sti tipi! Che schifo, muoio solo dopo la quinta asciata in petto, no perché se ne prendo quattro posso ancora agire normalmente, come se non ne avessi mai presa una... Roba del tipo, ho venti frecce nel culo, posso fare ancora quello che voglio senza restrizioni, alla ventesima muoio... mah, si dovrebbe fare un qualcosa che dia un senso di "salute intermedia"... ma non sarà più D&D, D&D è solo vivo/morto, e quel margine di 10 punti che solitamente si usa per pronunciare le ultime parole famose...


--Relatività dei Danni e dei Punti Ferita--



Eh sì! URGE!
Come si attua? Bene, tutti i danni che vi fanno in realtà NON VE LI FANNO AFFATTO!
"Ma era una palla di fuoco! Non lascia scampo!" "Ma era un attacco furtivo! Come poteva?" "Ehi io avere incarrato CA di tipo, ora tipo squartarsi braccio pure se tipo avere 10+10+10+10+10+10+10...+10 PF!"
Orbene no, D&D sarà meno sanguignolento, ma sicuramente più coreografico...
Avete presente i vostri PF? Punti Ferita? Nel senso che se vi fanno tot ferite siete morti? Ok, quelli sono i vostri Punti Stanchezza, ma continuateli a chiamare PF, senò è un casino O_O
I vostri PF (e quindi concettualmente PS) misurano quanto siete prestanti fisicamente e pronti a schivare/parare/bloccare... evitare insomma, ogni colpo avversario, o anche magia, xké no...
E il TS Riflessi allora cos'è? E eludere? e migliorato? e la classe armatura? Immaginate che il successo di tiri su queste cose NON affaticano... se la mia armatura respinge il colpo a me va di svantaggio il rinculo del sistema... TS Riflessi riuscito? Invece di salvarmi pelo pelo e "affaticarmi", semplicemente con una semplice acrobazia riesco a fregare tutto e tutti!
"E ma allora effettivamente il ladro non potrà fare più furtivi..." Beh... il ladro li farà lo stesso, ma invece di colpire le parti precise, semplicemente i suoi colpi sono più imprevedibili e quindi più difficili da schivare, più o meno come è difficile respingere con uno scudo il soffio di un drago o con uno specchio un raggio di disintegrazione...
Queste considerazioni (perché regole non sono) danno quel sapore di epico a D&D che è del tutto diverso dalla inverosimiglianza dei livelli mediobassi in su... ed è comodissimo, perché facilitano l'immaginazione della scena... e poi, dai... troppo ridicolo! Alla quarta vivo, alla quinta muoio! MAPPERFAVORE!


Che ve ne pare? Si accettano trastullanti complimenti. Si preferiscono critiche e consigli a fin di bene, con considerazioni vicino e proposte fruttive. NO FLAM

Edited by Eldrad - 23/4/2008, 18:00
 
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view post Posted on 2/4/2007, 20:59
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Imperatore di Giada

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troppo casinoso. Se riesco a trovarlo posto il sistema di BlueRose, che è d20 ma invece dei Punti Ferita ci sono livelli di salute, secondo me ti piacerebbe...vedo se riesco a trovarlo

comunque anche la tua idea non è malaccio

Oppure. Sistema a punti ferita fissi^^
 
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view post Posted on 2/4/2007, 21:21
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Penso sia molto applicabile a D&D senza modificare il regolamento stesso, x qsto è casinoso...

vedi, già se dici PUNTI FERITA FISSI scombini D&D, il mio è solo un metodo x conciliare la pragmaticità e lo spirito di innovazione e di realismo che è in me.............................................................

uno sfaticato a cui nn va D&D :lolxd:
 
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balianor
view post Posted on 3/4/2007, 13:55




mmm bella idea ma x semplificarla direi soltanto di segnare i PF che perde un pg o un png ma non dire nel mentre del combattimento"Il tizio uno ha colpito il guerriero alla spalla con un colpo d'ascia"ma invece descrivere la scena cosi"il guerrero colpisce il barbaro che para con fatica, si notano segni di stanchezza nel suo volto"lasciando tutto il sistema cosi
 
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Maeglin
view post Posted on 3/4/2007, 15:50




Una risposta identica mi è stata data da un mio pg mentre contestavo lo stesso fatto.
Ma a me non piace molto, piucche altro io (e anche molti giocatori) mi annoio a fare combattimenti lunghi.
 
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DarkShadowI.B.
view post Posted on 3/4/2007, 16:27






Eldrad posso deluderti? ^^


La tua non è un'innovazione, ma solo la spiegazione corretta di come i PF hanno SEMPRE funzionato a D&D solo che non lo capisce quasi nessuno, anche perché ovviamente nei manuali , di qualisaisi edizione, è spiegato malissimo.

Cito dal “Manuale del Giocatore 3.0” pagg 127/128:

“Cosa rappresentano i punti ferita: i punti ferita rappresentano due cose nel mondo di gioco: la capacità di sopportare sofferenze e la capacità di trasformare un brutto colpo in uno meno grave (…)”

Tralasciando il fatto che si siano usati due volte i due punti nella stessa frase (SIGH :( ) “trasformare un brutto colpo in uno meno grave” significa proprio che per un personaggio di alto livello o per un guerriero rispetto a un mago un colpo mortale si trasforma in un nulla di fatto, per esempio in “colpo di striscio” o in una ammaccatura sull’armatura. Il manuale prosegue con un esempio, ma più che chiarire fa ulteriore confusione.


La cosa è stata chiarita quasi venti anni fa ed è il motivo per cui a molti vecchi (in tutti i sensi :) ) giocatori non piace (più heheh) D&D.


A alti livelli, con tanti PF, per molti diventa noioso però (i combattimenti lunghi di cui credi parli Maeglin) io suggesisco che i colpi mirati possono comunque fare male indimentemente dai PF rimasti al personaggio se fa molti danni. Es. una frecia mirata a un occhio (ha un modificatore al colpire di -8 in AD&D e -10 in GURPS) può comunque aecare se fa 20 danni anche se il guerrione nano di livello 20 con costituzione 42 ha millemila PF. Magari non gli è stato cavato ma la ferita di striscio li ha fatto colare i sangue sull'occhio accecandolo temporaneamente. Un Attacco furtivo di un ladro di livello 20 che fa un critco e fa oltre 100 danni potrebbe invece distruggere un occhio.

Chiaramente stò violando diverse regole di D&D 3.X con quello che ho appena detto, ma fa niente no? Regole inventate dal master tendono a essere percepite con scorrette dal giocatore medio e di solito sono poco bilanciate e troppo arbitrarie. Puoi sacheggiare altri regolamenti però ;) io consiglio "AD&D Players's Options: Combat and Tactics"!!! ^^



Edited by DarkShadowI.B. - 3/4/2007, 17:53
 
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view post Posted on 3/4/2007, 17:49
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CITAZIONE
mmm bella idea ma x semplificarla direi soltanto di segnare i PF che perde un pg o un png ma non dire nel mentre del combattimento"Il tizio uno ha colpito il guerriero alla spalla con un colpo d'ascia"ma invece descrivere la scena cosi"il guerrero colpisce il barbaro che para con fatica, si notano segni di stanchezza nel suo volto"lasciando tutto il sistema cosi

L'intento era quello... veramente non si capisce? o.O

ah, poi...
CITAZIONE
A alti livelli, con tanti PF, per molti diventa noioso però (i combattimenti lunghi di cui credi parli Maeglin) io suggesisco che i colpi mirati possono comunque fare male indimentemente dai PF rimasti al personaggio se fa molti danni. Es. una frecia mirata a un occhio (ha un modificatore al colpire di -8 in AD&D e -10 in GURPS) può comunque aecare se fa 20 danni anche se il guerrione nano di livello 20 con costituzione 42 ha millemila PF. Magari non gli è stato cavato ma la ferita di striscio li ha fatto colare i sangue sull'occhio accecandolo temporaneamente. Un Attacco furtivo di un ladro di livello 20 che fa un critco e fa oltre 100 danni potrebbe invece distruggere un occhio.

D&D è concepito per un'ampio raggio di età... risulterebbe un combattimento troppo cruento, troppo violento, se ogni personaggio (giocante e non) decidesse di mirare a "zone deboli". In termini di gioco, poi, ci sarebbe la completa carneficina dei giocatori, costretti ogni volta dopo un combattimento a farsi sparare Rigenerazione, ed è un po' brutto spendere quello che si guadagna e non ricavarne niente... Poi, come ho detto, D&D perderebbe quella epicità che lo contraddistingue dagli altri GdR... vedi in Cyberpunk, in eXalted, in Tales from the Floating Vagabond, in Wraith (ahem), come "muoiono" presto i PG... e quindi altro personaggio (e il BG che ho elaborato prima, più le opere del mio personaggio, più tutto il resto, vanno a fottersi). In D&D i personaggi [di livello medio-alto] non "muoiono" mai, sempre troveranno un modo per rianimare un amico morto, perciò è epico. Se morissero più spesso non si spiegherebbe perché le razze umanoidi sono riuscite a sopravvivere per tutti quei millenni e ad avere l'egemonia su tutto il resto delle razze (il Fato? gli Dei? Asmodeus? Mordenkainen? Master?)
CITAZIONE
Es. una frecia mirata a un occhio (ha un modificatore al colpire di -8 in AD&D e -10 in GURPS) può comunque aecare se fa 20 danni anche se il guerrione nano di livello 20 con costituzione 42 ha millemila PF. Magari non gli è stato cavato ma la ferita di striscio li ha fatto colare i sangue sull'occhio accecandolo temporaneamente.

Questo dicevo, la freccia rimbalza sull'occhio, oppure il nano si scansa il colpo, oppure ancora para all'ultimo millesimo di secondo il proiettile, oppure una rondine emigrante ha cacato senza accorgersene sul proiettile e chissà come non prende l'occhio del nano...


qualcuno mi aiuta a rendere il mio pensiero molto più comprensibile e accessibile anche a niubbi di D&D? potrebbe essere un'ottima idea... vedo DSh volenteroso :D
 
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DarkShadowI.B.
view post Posted on 3/4/2007, 18:52





Ok non ti piacciono i colpi mirati peccato! Però appunto se nel gruppo c'è un chierico di alto livello che poi "ripara" gli altri PG perdere un braccio, un occhio, l'intera testa o morire carbonizzati, congelati, disintegrati non potrebbe diventare pura routine? Be nelle campagne demenziali che conducevo io era così -.- ...


Per semplificare e questo vale sempre in TUTTE le edizioni di D&D (ripeto non ci crederete mai ma c'è già scritto sui manuali base):

Tutti i colpi tranne l'ultimo che porta il personaggio a PF negativi in realtà non sono mai andati a segno; stà al master, o ai giocatori se preferiscono, giustificare a posteriori come ha fatto il personaggio a salvarsi; ovviamente anche i colpi evitati grazie alla CA o a un tiro salvezza non sono andati a segno. La differenza tra i primi e i secondi e che i primi inoltre aumentano la "stanchezza" aumentando la probabilità che il personaggio venga colpito dal "colpo finale".


Se non vi piace questo non vi piace il sistema di combattimento di D&D, posso capirvi, ma ... peccato! ^^



 
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view post Posted on 3/4/2007, 19:24
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Imperatore di Giada

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CITAZIONE
Cyberpunk, in eXalted, in Tales from the Floating Vagabond, in Wraith (ahem), come "muoiono" presto i PG...

il fatto che non ci siano punti feriti che vanno da "1 a +1000" non significa che i pg(e i png) muoiano più in fretta.....

CITAZIONE
Ok non ti piacciono i colpi mirati peccato!

nemmeno a me ^^
 
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view post Posted on 3/4/2007, 20:01
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CITAZIONE (Tariel @ 3/4/2007, 20:24)
CITAZIONE
Cyberpunk, in eXalted, in Tales from the Floating Vagabond, in Wraith (ahem), come "muoiono" presto i PG...

il fatto che non ci siano punti feriti che vanno da "1 a +1000" non significa che i pg(e i png) muoiano più in fretta...

In Cyberpunk e in TfFV mi è parso così... forse in D&D riesco a riparare più facilmente le kxxt che combino ^_^

CITAZIONE
Tutti i colpi tranne l'ultimo che porta il personaggio a PF negativi in realtà non sono mai andati a segno; stà al master, o ai giocatori se preferiscono, giustificare a posteriori come ha fatto il personaggio a salvarsi; ovviamente anche i colpi evitati grazie alla CA o a un tiro salvezza non sono andati a segno. La differenza tra i primi e i secondi e che i primi inoltre aumentano la "stanchezza" aumentando la probabilità che il personaggio venga colpito dal "colpo finale".

Una gran donna gli dia un bacio da parte mia! image image image
Se trovo lo spazio la metto in firma XD
 
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view post Posted on 3/4/2007, 21:37

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

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CITAZIONE (Eldrad @ 2/4/2007, 22:21)
vedi, già se dici PUNTI FERITA FISSI scombini D&D, il mio è solo un metodo x conciliare la pragmaticità e lo spirito di innovazione e di realismo che è in me.............................................................

Ora però mi spieghi una cosa: cosa pretendi di realistico in un gioco dove ci sono persone che resuscitano dalla morte, incendi giganteschi che se ne vanno in giro a incendiare tutto, maghi pazzi che girano lanciando Palle di Fuoco "Perché è bello! :crash: " o persone contente del governo di Berlusconi! Secondo me il fatto di non subire penalità dopo un danno potrebbe essere spiegato dal fatto che i danni subiti fanno provare dolore solo per qualche secondo, ma che poi il corpo, essendo spesso soggetto a magie di guarigione, non avverte più il dolore fisico, anche se il danno è stato subito (e questo giustifica anche le prove di concentrazione quando si subiscono attacchi di opportunità), ma una volta subiti troppi danni, il corpo collassa incapace di sopportare altro dolore (intervallo tra -1 e -9) e poi muore :rip: .
Quella dei Punti Stanchezza non mi piace molto... :admine:
 
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Maeglin
view post Posted on 3/4/2007, 21:48




CITAZIONE
in eXalted

Decisamente no. Il combattimento col demone nell'avventura di Tariel ne è un esempio, decine di dadi venivano tirati eppure i danni effettivi risultavano sempre un'inezia. In Exalted chi ha charme "più elevati" e molta essenza da spendere può evitare i colpi riproducendo esattamente lo stesso effetto di chi ha molti PF in DnD. Però quando ti becco sanguini sul serio *** *****!!!! :laser:

Tornando al discorso di Eld... io non sono volenteroso ^_^
 
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view post Posted on 4/4/2007, 08:30
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Imperatore di Giada

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CITAZIONE
In Exalted chi ha charme "più elevati" e molta essenza da spendere può evitare i colpi riproducendo esattamente lo stesso effetto di chi ha molti PF in DnD.

e chi ha combo potenti può ribaltare la situazione a suo favore...e chi ha artefatti particoalri pure e....si vabbeh mi sono spiegato^_^
CITAZIONE
Tutti i colpi tranne l'ultimo che porta il personaggio a PF negativi in realtà non sono mai andati a segno; stà al master, o ai giocatori se preferiscono, giustificare a posteriori come ha fatto il personaggio a salvarsi; ovviamente anche i colpi evitati grazie alla CA o a un tiro salvezza non sono andati a segno. La differenza tra i primi e i secondi e che i primi inoltre aumentano la "stanchezza" aumentando la probabilità che il personaggio venga colpito dal "colpo finale".

questa spiegazioen mi piace parecchio...peròcome si considera allora la morte per danno massiccio???
 
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view post Posted on 5/4/2007, 08:00
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CITAZIONE (Ramiant @ 3/4/2007, 22:37)
cosa pretendi di realistico in un gioco dove ci sono persone che resuscitano dalla morte, incendi giganteschi che se ne vanno in giro a incendiare tutto, maghi pazzi che girano lanciando Palle di Fuoco "Perché è bello! :crash: " o persone contente del governo di Berlusconi! Secondo me il fatto di non subire penalità dopo un danno potrebbe essere spiegato dal fatto che i danni subiti fanno provare dolore solo per qualche secondo, ma che poi il corpo, essendo spesso soggetto a magie di guarigione, non avverte più il dolore fisico, anche se il danno è stato subito (e questo giustifica anche le prove di concentrazione quando si subiscono attacchi di opportunità), ma una volta subiti troppi danni, il corpo collassa incapace di sopportare altro dolore (intervallo tra -1 e -9) e poi muore :rip: .

Ma... è BRUTTO! Ho tot PF, mi colpisci tot volte sono vivo, mi colpisci tot+1 sono morto... Ho 1 PF e agisco come se avessi tot PF, senza svantaggi o simil roba... allora sono o non sono PF? Non lo sono...
CITAZIONE
Quella dei Punti Stanchezza non mi piace molto... :admine:

NON SEI ADMINE! :grr:



CITAZIONE
come si considera allora la morte per danno massiccio???

Se sgarri il TS, è un "colpo finale", altrimenti è un colpo come tanti che non è andato a segno, ma che ti avvicina ad un colpo finale.
 
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Jeff Walker
view post Posted on 5/4/2007, 11:56




parlando cyberpunk
i pf sono fissi basati sulla costituzione(Cos x4),se subisci ferite lievi,fino a 4,non hai svantaggi,nelle ferite gravi da 5 a 8, hai -2 riflessi e un tiro salvezza non ti incapacita, ferite critiche,9 a12 hai riflessi,freddezza e intelligenza dimezzata, a mortali da 13 in poi,hai riflessi,intelligenza e fredezza ridotte a 1/3,e i tiri salvezza li fai per non morire,ogni 4 ferite dopo mortale vai a mortale 1,2,3 ecc. ai ts hai -1 a partire da ferite gravi,-2 critiche ecc. ecc..
senza contare che 8 o è danni ad una parte delcorpo la amputa,spappola,carbonizza ecc.alla testa i danni sono doppi
il regolamento di CP è molto + semplice complessivamente
prova a fare una cosa simile in d&d,lo incasini anche se il gioco ne guadagna in realismo.
In cyberpunk ho un pg che ha costituzione 16,8 il max naturale è 10,13 se hai fatto mille anni di palestra. Ho un pg che buttandosi fuori dall'auto a 120 km/h orari si fa pochi danni,un missile lo rende ferito grave,invece di ucciderlo.
Questo per dire a CP i pg sono Innaturalmente resistenti,arti cybernetici,antidolorifici neurali,inibitori alle droghe ecc.,ma resta relitavamente facile ucciderne uno,un cecchino di prende alla testa,constatando l'alta perforazione deifucili da cecchino,ti dimezza la tua armatura e un proiettile da 7 cm ti spappola la testa. fine
da simili situazioni neanche Dio ti salva,a meno che nn ti fai clonare :P(vedi "il sesto giorno"con swarchneggher)
se muori in modo meno cruento,ma sempre muori la medicina hi-tech ti potrà(POTRA') salvare
in d&d indipendentemente dalla morte,un mezzo per resuscitare lo trovi sempre,il tuo pg diventa Naturalmente resistente ai danni col passare dei livelli.
Però d&d è un qualcosa desitnato a raggiungere livelli epici,quindi quasi immortali.
in cp anche il pg sopramenzionato si caga sotto dei nemici,anche se una 10ina di kalashikov a 100m che sparano 250colpi l'uno può sopravvivere.
ma questa è un eccezione
in d&d i pg da situazioni simili(le 20 frecce nel culo) sono irrilevanti,poi un popolano ti lancia un sasso e muori -.-
 
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31 replies since 2/4/2007, 20:28   595 views
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