Dark Shadow ha dato una risposta soddisfacente ad uno dei maggiori quesiti che affliggono i giocatori increduli di D&D. Qualcosa sta sul manuale ma è veramente poco chiaro. Ecco la sua risposta:
CITAZIONE
Tutti i colpi tranne l'ultimo che porta il personaggio a PF negativi in realtà non sono mai andati a segno; sta al master, o ai giocatori se preferiscono, giustificare a posteriori come ha fatto il personaggio a salvarsi; ovviamente anche i colpi evitati grazie alla CA o a un tiro salvezza non sono andati a segno. La differenza tra i primi e i secondi e che i primi inoltre aumentano la "stanchezza" aumentando la probabilità che il personaggio venga colpito dal "colpo finale".
...a titolo indicativo la discussione.
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"Ok, il ladro bastardo di prima ti conficca una pugnalata nella schiena... Sono 1d4+1d6+2 danni, un totale di 8 danni... stai a 152 PF..."Qualcuno mi spiega come un umano possa sopravvivere ad un colpo del genere?
A quel tipo potresti farne 20 e solo allora risulterà incapacitato... minchia solo dopo 22 coltellate alla schiena muore! o.O
Questo o è Superman, o qualcosa non quadra... ma il problema principale è che Superman non era un guerriero di 16° livello o.O
E allora come è possibile?
Bah, in D&D non ho mai visto un duello in puro
medieval style, che dura una decina di minuti di sole parate con spada e scudo, e alla prima spadata nel fianco già si moriva... qui invece sembra che si colpiscono quasi sempre 'sti tipi! Che schifo, muoio solo dopo la quinta asciata in petto, no perché se ne prendo quattro posso ancora agire normalmente, come se non ne avessi mai presa una... Roba del tipo, ho venti frecce nel culo, posso fare ancora quello che voglio senza restrizioni, alla ventesima muoio... mah, si dovrebbe fare un qualcosa che dia un senso di "salute intermedia"... ma non sarà più D&D, D&D è solo vivo/morto, e quel margine di 10 punti che solitamente si usa per pronunciare le ultime parole famose...
--Relatività dei Danni e dei Punti Ferita--
Eh sì! URGE!
Come si attua? Bene, tutti i danni che vi fanno in realtà NON VE LI FANNO AFFATTO!
"Ma era una palla di fuoco! Non lascia scampo!" "Ma era un attacco furtivo! Come poteva?" "Ehi io avere incarrato CA di tipo, ora tipo squartarsi braccio pure se tipo avere 10+10+10+10+10+10+10...+10 PF!"
Orbene no, D&D sarà meno sanguignolento, ma sicuramente più coreografico...
Avete presente i vostri PF? Punti Ferita? Nel senso che se vi fanno tot ferite siete morti? Ok, quelli sono i vostri Punti Stanchezza, ma continuateli a chiamare PF, senò è un casino O_O
I vostri PF (e quindi concettualmente PS) misurano quanto siete prestanti fisicamente e pronti a schivare/parare/bloccare... evitare insomma, ogni colpo avversario, o anche magia, xké no...
E il TS Riflessi allora cos'è? E eludere? e migliorato? e la classe armatura? Immaginate che il successo di tiri su queste cose NON affaticano... se la mia armatura respinge il colpo a me va di svantaggio il rinculo del sistema... TS Riflessi riuscito? Invece di salvarmi pelo pelo e "affaticarmi", semplicemente con una semplice acrobazia riesco a fregare tutto e tutti!
"E ma allora effettivamente il ladro non potrà fare più furtivi..." Beh... il ladro li farà lo stesso, ma invece di colpire le parti precise, semplicemente i suoi colpi sono più imprevedibili e quindi più difficili da schivare, più o meno come è difficile respingere con uno scudo il soffio di un drago o con uno specchio un raggio di disintegrazione...
Queste considerazioni (perché regole non sono) danno quel sapore di epico a D&D che è del tutto diverso dalla inverosimiglianza dei livelli mediobassi in su... ed è comodissimo, perché facilitano l'immaginazione della scena... e poi, dai... troppo ridicolo! Alla quarta vivo, alla quinta muoio! MAPPERFAVORE!
Che ve ne pare? Si accettano trastullanti complimenti. Si preferiscono critiche e consigli a fin di bene, con considerazioni vicino e proposte fruttive. NO FLAM
Edited by Eldrad - 23/4/2008, 18:00