[Progetto] Visione morale del mondo, Togli l'allineamneto anche tu! NO FLOOD! SOLO COMMENTI COSTRUTTIVI

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view post Posted on 18/5/2007, 13:22
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Imperatore di Giada

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CITAZIONE (Eldrad @ 23/5/2007, 15:55)

Esiste un topic a parte per discutere... questo è un progetto! Sta scritto in alto, "[progetto]", quindi si preferiscono aiuti con idee costruttive e non commenti distruttivi ^_^
Né io, né Tariel siamo stati duri con nessuno... fidatevi dei mod ogni tanto, che lavorano comunque per voi... (e ora mi tocca spostare le vostre discussioni su questo argomento nell'altro topic image image image )


Allineamento morale in dnd
Invece di fare una scelta tra le 9 possibilità proposte dal manuale base proviamo ad utilizzare un sistema differente. Togliamo il concetto assoluto di Bene e di Male,così come quello di Legge e di Caos, e lasciamo che ogni giocatore decide il modo di comportarsi del suo personaggio in base a certe situazioni. Questo può essere fatto magari con l’aiuto del master stesso che può proporre determinate domande(anche magari rifacendosi agli allineamenti stampati) per far emergere una vera e propria personalità al pg e un suo modo di pensare

Ok questo è facile

Ora passiamo ad altro. Non esistendo più il concetto di allineamento vanno opportunamente cambiate alcune regole.

Paladino: il paladino non ha più un allineamento LB ma avrà comunque un codice comportamentale che si avvicina di parecchio a questa sua visione del mondo. Occorre quindi che giocatore e master ne parlino a modo per evidenziare la personalità del pg e il suo essere paladino

Druido:Per il druido stesso discorso del paladino. Dovrà sempre mantenere una visione di EQUILIBRIO nelle forze della natura ma per il resto master e giocatore lavoreranno insieme

Chierico:questo è un po’ più complicato ma alla fine basta attenersi al credo imposto dalla divinità.Per il resto valgono le stesse attenzioni proposte per il Paladino e il Druido.Per quanto riguarda lo scacciare\controlalre non–morti questa è una decisione che il prende in base alla divinità a cui è associato e in base al modo di interpretare la sua fede. Stesso discorso per il cura\infliggi ferite

Per quanto riguarda i domini, bene\male\legge\caos smettono di esistere. Gli incantesimi come “protezione dal bene\male\etc” divengono “protezione dal nemico” dove nemico è inteso come qualunque avversario del chierico,deciso da lui al momento del lancio dell’incantesimo o comunque qualsiasi essere che consapevolmente reca danno al chierico e ai suoi alleati

Monaco: vale lo stesso discorso delle altre classi, avrà un certo codice comportamentale da rispettare

Ecco,questa è una bozza fatta su due piedi ma non mi pare troppo casinosa da fare

Edited by Eldrad - 23/5/2007, 16:09
 
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view post Posted on 18/5/2007, 14:01
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Barbaro: il barbaro è selvaggio, e difficilmente si farà mettere le mani addosso da un sistema codificato di regole, peggio ancora dalla civiltà stessa. Il suo cuore è libero: ora questa libertà potrebbe risultarsi in una certa espressività, in alcuni casi, ora in atteggiamenti sconsideratamente distruttivi, in altri.
Bardo: il bardo è vagabondo, è guidato dall'istinto e dall'intuizione. Certamente non da tradizioni o leggi. Il suo talento, la sua magia, l'arte stessa, è sintomo di un'espressività ingovernabile, come un fiume in piena.
CITAZIONE
Paladino: il paladino non ha più un allineamento LB ma avrà comunque un codice comportamentale che si avvicina di parecchio a questa sua visione del mondo. Occorre quindi che giocatore e master ne parlino a modo per evidenziare la personalità del pg e il suo essere paladino

...per cui il paladino non è più relegato ad essere (alla vecchia maniera) LB, ma avrà un proprio/religioso/civile codice personale da rispettare con fanatismo.

Incantesimi
Che si fa con quelli legati all'allineamento? :blink: li si gettano nel cestino? li si sostituiscono con alcuni simili? li si generalizzano e indeboliscono? :blink:
 
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view post Posted on 18/5/2007, 14:07
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ah gisuto il barbaro, grazie eld^^

CITAZIONE
...per cui il paladino non è più relegato ad essere (alla vecchia maniera) LB, ma avrà un proprio/religioso/civile codice personale da rispettare con fanatismo.

beh o lo si fa come un chierico solo che usa pià la spada che la magia o comuqneu segue un codice d'onore che può tranquillamente essere simile al concetto di "lb" espresso nel manuale

CITAZIONE
Che si fa con quelli legati all'allineamento? :blink: li si gettano nel cestino? li si sostituiscono con alcuni simili? li si generalizzano e indeboliscono?

non ricordo quali sono.....
 
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view post Posted on 18/5/2007, 14:16
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(X sta a bene/male/legge/caos)
Individuazione di X
Protezione da X
Cerchio magico contro X
Punizione sacra/Influenza sacrilega/Ira dell'ordine/Martello del caos
Dissolvi X
Parola sacra/Blasfemia/Dettame/Parola del caos
Aura sacra/Aura sacrilega/Scudo della legge/Mantello del caos

Questi sono fortemente influenzati dall'allineamento... Altri hanno i descrittori di allineamento.
SPOILER (click to view)
Ne dimentico alcuni? :blink:
 
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view post Posted on 18/5/2007, 14:20
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Protezione e Cerchio magico, come ho già detto, potrebebro diventare "protezioen dai nemici" così coem "dissovli il male" potrebbe andare a influenzare il "nemico" piuttosto che l'allineamento

individuazioen dell'allinemaneto sarebbe da elimianre o da modificare pesantemente...gli altri non ricordo cosa fanno
 
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view post Posted on 18/5/2007, 14:51
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Tariel, ma il tuo progetto ha l'intento di rispettare anche il game balancing? X'D
 
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view post Posted on 18/5/2007, 16:19
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beh andrebbe fatto dato che senza game balance dnd diventa ingestibile...........
 
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Corillo!!!
view post Posted on 18/5/2007, 16:37




Non vedo molta differenza dall'allineamento però mmmmmmmm
 
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view post Posted on 18/5/2007, 18:33
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i commenti a progetto finito please......
 
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Corillo!!!
view post Posted on 18/5/2007, 18:52




Peto veniam =X
 
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Axmal
view post Posted on 18/5/2007, 19:18




quoto eld, così si rischia di sconvolgere tutta l'organizzazione dell'allineamento(che poi porterebbe allo sconvolgimento di tutto il resto :lol: ) in D&D.
eld ha ragione in tutto e per tutto.
Ti auguro una buona risoluzione del progetto, che magari potrebbe portare cambiamenti interessanti nel mondo di D&D.
:banas:
:italia: :italia:
 
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view post Posted on 18/5/2007, 20:14
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CITAZIONE
così si rischia di sconvolgere tutta l'organizzazione dell'allineamento

che poi è esattamente quello che ho in mente di fare
CITAZIONE
Ti auguro una buona risoluzione del progetto, che magari potrebbe portare cambiamenti interessanti nel mondo di D&D.

grazie...però come ho già detto a cori, preferisco i commenti a fine progetto^^
 
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Axmal
view post Posted on 18/5/2007, 20:20




CITAZIONE (Tariel @ 18/5/2007, 21:14)
CITAZIONE
così si rischia di sconvolgere tutta l'organizzazione dell'allineamento

che poi è esattamente quello che ho in mente di fare

perfetto XDXDXD
 
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view post Posted on 19/5/2007, 10:35
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dubbio atroce.....coem considerare "individuazione del male" del paladino???
 
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Axmal
view post Posted on 19/5/2007, 12:35




individuazione del male?! mmmmm...potresti considerare il male di un pg o di un png in base alla divinità di cui è seguace oppure in base alla malvagità considerata dal DM. Per esempio se un paladino casta individuazione del male individuerà sicuramente un seguace di Erythnul. Poi la presenza e l'aura di malvagità come sul manuale
 
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