[House Rules]Punti Esperienza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2008, 16:14
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Dunque stavo ragionando l'altro girono con un mio amico e master di dnd ed è venuta fuori questa idea per dare i punti esperienza,fermo restando che preferisco decidee che i pg passino di livello senza contare alcunchè ma considerando SOLO il modo di giocare del gruppo]

Il metodo funziona in maniera abbastanza semplice,basandosi su diversi punti. Ad ogni punto il master deve dare una valutazioen numerica che rappresenti l'effettivo ammontare di punti esperienza.Quidni ogni master darà soggettivamente la quantità di px anche in base al livello dei persoanggi

1-Partecipazione
I personaggi prendono tutti una quota di px solo per essere presenti.Questa quota è uguale per tutti e "essere presenti" significa "partecipare attivamente" a ciò che succede

2-Divertimento
Dato che dnd è un gioco,TUTTI devono divertirsi.Anche qua la quota di px è uguale per tutti.Se qualcuno mina il gioco non solo sarà lui a non avere px ma anche il resto del gruppo,questo non tanto per un discorso di giustizia-in quanto sarebbe vero il contrario- ma per far si che ognuno sia responsabile sia di se stesso che degli altri(se hai voglia di scazzare non rovini il gioco a tutti, te ne stai a casa)

3-Varie ed Eventuali
Singolarmente ogni persoanggio guadagna dei px bonus per merito.Sia esso un'idea interessante su come superare un ostacolo oppure semplicemente una buoan interpretazione

Stop!

Ho annullato i px dati dai combattimenti perchè li ritengo inutili ai fini di questo sistema che prevede l'avanzamento del personaggio non tanto per quello che f ain gioco ma per come viene giocato.

Come ho già detto, ad ogni punto il master deve dare un valore cosicchè a fine sessione-o avventura- possa dare i punti esperienza.
Se invece non vuole dar evalori numerici ai punti, rifacendosi ad essi può arbitrariamente decidere il passaggio di livello
 
Web Contacts  Top
xeliphas
view post Posted on 11/3/2008, 18:23




Sistema interessante e non molto diverso dal sistema che abbiamo ideato io ed un mio amico:

- I combattimenti danno il normale ammontare di punti exp come descritto dalla tabella, ma non in base al livello del pg: in base al suo grado di sfida.
- l'atteggiamento dei pg deve rispettare il loro background e il loro allineamento: un pg buono non commetterà mai niente di malvagio, al meno che non abbia buone ragioni per farlo.
- Metodologia, strategia e buone pensate indicano un pg che ha avuto un buon modo di gioccare.

Questi tre punti forniscono punti esperienza se seguiti. Se un pg non si attiene a tali punti non merita punti esperienza.
 
Top
-Arioch-
view post Posted on 12/3/2008, 16:42




CITAZIONE
2-Divertimento
Dato che dnd è un gioco,TUTTI devono divertirsi.Anche qua la quota di px è uguale per tutti.Se qualcuno mina il gioco non solo sarà lui a non avere px ma anche il resto del gruppo,questo non tanto per un discorso di giustizia-in quanto sarebbe vero il contrario- ma per far si che ognuno sia responsabile sia di se stesso che degli altri(se hai voglia di scazzare non rovini il gioco a tutti, te ne stai a casa)

Non sono d'accordo... bisogna fare una divisione importante da ciò che succede in-game e ciò che succede off. Se un giocatore rompe e fà troppa polemica se nè parla off-game e il tutto non deve avere peso quando si è on.

Oltre a questo mi pare esista un codice adottato dallo stesso gioco per itornei di D&D che misura la bravura di un gruppo e dei giocatori che nè fanno parte... se non ricordo male ha semplicemente due metri di valutazione. La buona interpretazione del proprio pg: che vuol dire rispettarne atteggiamenti e backgraund, e la propria sagacia nel gioco: che riguarda i "colpi di genio" dei pg o la bravura generale nel risolvere le situazioni critiche... ovviamente contano solo le buone idee... non i buoni lanci di dado. Per il resto ovviamente si tolgono punti esperienza per gravi atti come meta-game e simili.
 
Top
view post Posted on 12/3/2008, 16:59
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


CITAZIONE
Non sono d'accordo... bisogna fare una divisione importante da ciò che succede in-game e ciò che succede off. Se un giocatore rompe e fà troppa polemica se nè parla off-game e il tutto non deve avere peso quando si è on.

io non parlo di polemica ma di situazioni in cui,coem ho visto,magari un giocatore vuoel tutta la scena per se o fa cose che non permettono il divertiemtno degli altri,non perchè effettivamente fa polemica su qualcosa,ma solo perchè ha un modo di giocare che danenggia gli altri
CITAZIONE
Oltre a questo mi pare esista un codice adottato dallo stesso gioco per itornei di D&D che misura la bravura di un gruppo e dei giocatori che nè fanno parte..

non lo conosco

comunque è un sistema che uso in altri giochi e ha sempre funzionato
 
Web Contacts  Top
balianor
view post Posted on 13/3/2008, 18:43




odio togliere PX, casomai ne do molti di meno
 
Top
view post Posted on 16/3/2008, 15:57

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Noi usiamo un metodo simile, in cui ci sono gli indicatori di punteggio a cui il DM assegna un valore, e questo valore va moltiplicato per il Livello del Personaggio. Gli indicatori sono:

Razza, Classe, Religione e Background: prendi punti in base alla fedeltà che dimostri a questi parametri, cioè interpretando bene le abitudini della tua razza, i valori sociali della tua Classe e agendo secondo quello che hai scritto nel Background.

Immedesimazione e Meta-game: calcola quanto il Giocatore si cala nella parte del Personaggio e quanto spesso utilizza il Meta-game.

Resa del Carisma: a seconda del punteggio di Caratteristica, devi dimostrarti all'altezza parlando molto spesso, dicendo la tua e simili (per gli alti punteggi), o sparando cretinate (per i punteggi bassi).

Intelligenza e Saggezza: come per il Carisma, devi saper giostrare un Personaggio per come te lo crei, e non è affatto facile.


Inoltre, a seconda del tempo passato in combattimento, i Punti Esperienza per l'interpretazione aumentano o diminuiscono:

Sessione di sola interpretazione: il valore ottenuto si moltiplica per 1.5

Sessione a 3/4 di interpretazione e 1/4 combattimento: il valore non subisce modifiche

Sessione di metà combattimento e metà interpretazione: Il valore si dimezza

Sessione di solo combattimento: il valore è ridotto a 1/4
 
Top
Landrial
view post Posted on 17/3/2008, 12:16




scusatemi in anticipo ragazzi...ma devo dire la mia.

ma quante seghe mentali vi fate per un gioco di ruolo -_-
io vado ad istinto prendendo come punto di partenza i px degli incontri.

Lasciate più spazio al gioco senza troppe regole di come "guadagnare".
Se un giocatore vuole recitare recita.
Se un giocatore non vuole recitare non recita.
Ma se non vuoi recitare non ti devi sentire obbligato per fare px.

Forse così si rischia di finire nel pp. Ma da mia esperienza i gruppi di gioco cambiano...lasciateli cambiare e cambiate se non vi sta bene qualcosa, senza rancore. Quando troverete un gruppo di ragazzi che la pensano come voi troverete una famiglia. Ed in quelle 3 ore di gioco giochere senza dover fare tabelle per i px, controllare chi fa gdr o meno...

In un torneo posso capire...ma normalmente tutte queste cose non hanno senso ^^
 
Top
view post Posted on 18/3/2008, 13:46
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


CITAZIONE
Se un giocatore vuole recitare recita.
Se un giocatore non vuole recitare non recita.
Ma se non vuoi recitare non ti devi sentire obbligato per fare px.

quidni sei daccordo con me:P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2008, 19:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


@ Ramiant: è simile ma non è proprio così...

@ il resto: uso i PE solo per monitorare l'avanzamento del PG in relazione agli altri PG.

CITAZIONE
Se un giocatore vuole recitare recita.
Se un giocatore non vuole recitare non recita.
Ma se non vuoi recitare non ti devi sentire obbligato per fare px.

Eppure in principio serve a "formare" i giocatori...

Nella Fenice d'Argento il DM-MN diede per un periodo di tempo PE aggiuntivi a chi si presenta in orario. Ora le sessioni cominciano solitamente all'orario prestabilito. E senza quei PE :P [tanto per far prendere l'abitudine ai giocatori :sisi: ]
 
Top
Landrial
view post Posted on 21/3/2008, 10:53




io la formazione dei pg la controllo con l'andamento del gioco.
Non mi importa se i giocatori mi arrivano in ritardo o non si impegnano.
A volte le persone arrivano stanche dal lavoro ma vorrebbero giocare solo che sono stanche.
Per questo non dovrebbero essere puniti i PG.

Uno che non fa niente dalla mattina alla sera è normale che arriva a giocare bello fresco e si mette più in mostra.
Così facendo gli altri si trovano a non giocare perchè vengono anticipati ed in + non guadagnano nemmeno px.

E' un gioco la cosa dev'essere libera e giocata. I px devono essere una cosa innominabile ma sembra che siano l'unico motivo per cui si gioca a dnd.
Guardate che non è così il gioco di ruolo.
Un giocatore più recita e più ne guadagna il gioco...non il personaggio.
Se i giocatori non riescono ad iniziare è il master che deve intervenire recitando e coinvolgere i pg finche piano piano non prendono famigliarità tra di loro ed il gioco parte.
Via le regole...metteteci il cuore.
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 12:11
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


bah io il cuore ce lo posso anche mettere ma voglio una misura di ciò che il mio pg impara a fare così,da master,mi piace vedere i pg che crescono e diventano più abili,più capaci.Non è solo un discorso di "prendo px e divento più forte" è proprio un fatto di crescita
CITAZIONE
Un giocatore più recita e più ne guadagna il gioco...non il personaggio.

per me ne guadagnano tutti e due,un giocatore che crea un bel gioco per me è da premiare più di uno che lo rovina
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2008, 21:48

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Quoto Tariel :sisi:

CITAZIONE (Landrial @ 21/3/2008, 11:53)
E' un gioco la cosa dev'essere libera e giocata. I px devono essere una cosa innominabile ma sembra che siano l'unico motivo per cui si gioca a dnd.
Guardate che non è così il gioco di ruolo.
Un giocatore più recita e più ne guadagna il gioco...non il personaggio.

Quello che capisco da queste parole è che tu dici che togliendo di mezzo i PE per quei gruppi che non pensano ad altro, si risolverebbe il problema.

@ Eldrad: Lo so, è che non me la ricordavo ^_^ .
 
Top
view post Posted on 23/7/2010, 11:59
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


CITAZIONE (Ramiant @ 31/3/2008, 22:48)
Quoto Tariel :sisi:

CITAZIONE (Landrial @ 21/3/2008, 11:53)
E' un gioco la cosa dev'essere libera e giocata. I px devono essere una cosa innominabile ma sembra che siano l'unico motivo per cui si gioca a dnd.
Guardate che non è così il gioco di ruolo.
Un giocatore più recita e più ne guadagna il gioco...non il personaggio.

Quello che capisco da queste parole è che tu dici che togliendo di mezzo i PE per quei gruppi che non pensano ad altro, si risolverebbe il problema.

@ Eldrad: Lo so, è che non me la ricordavo ^_^ .

ho un po' rivisto la mia posizione riguardo ai punti esperienza.Ora,giocando a dnd questi sono necessari per come funziona il gioco-classi e livelli- ma senza fare troppe seghe ho considerato che il sistema migliore è decidere che ad ogni tot ore di gioco i pg passano di livello.Punto e stop! :lol:
 
Web Contacts  Top
balianor
view post Posted on 23/7/2010, 19:27




Quoto, in alcuni casi aiuta di più
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 10:26

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Ma si parla di ore reali o di ore di gioco? E i Personaggi avanzano tutti insieme o solo chi ha giocato per quelle ore?
Inoltre così toglieresti i premi in PE ai Giocatori che interpretano bene o affini. Hai pensato a rimpiazzarli in qualche modo o hai deciso proprio di toglierli di mezzo?
 
Top
15 replies since 11/3/2008, 16:14   221 views
  Share