[Risorse]Dungeons & Dragons Maths, Matematica applicata a D&D

« Older   Newer »
  Share  
Eldrad
view post Posted on 28/12/2008, 15:36 by: Eldrad
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


In questo topic si raccolgono tutte le formule utili per D&D. Chiunque può aggiungerne!


Cominciamo con qualcosa di facile facile.
Quante volte vi siete trovati a considerare la media di un dado, perché i dadi erano troppi o perché semplicemente vi scocciavate? Direi molte.
Se vi chiedessi quale sia la media di un dado (il comune dado, per voi D&Disti è 1d6), il 90% di voi mi risponderà, convinto, 3. Ci siete andati vicini, ma non è propriamente così, la media di un dado/1d6, o valore atteso (c'è chi la chiama speranza matematica), è... vabbeh, ve lo dico dopo!
Vi spiegherò come si procede.

Partiamo dal principio, ovvero dalla definizione del valore atteso: il valor medio di una variabile casuale reale X è un numero E[X] che formalizza l'idea euristica di valore medio di un fenomeno aleatorio (che cosa ha detto? XD). Quello che si chiama valor medio in statistica, ora si chiama valore atteso.
Si calcola così:

image

Procedete dunque, di valore in valore, a sommare il prodotto di quel valore con la probabilità che esca tal valore.

Nel caso di un dado/d6 non truccato, ovvero ogni faccia ha la stessa probabilità di uscire, avremmo:

image

Non sconfortatevi, siete andati vicinissimi! Peccato però che quello 0,5 è di fondamentale importanza in questo gioco, soprattutto quando si parla di vita o morte dei personaggi.

...ma vi insegnerò un trucco, funziona con dadi non truccati a qualsiasi numero di facce: prendete la metà del massimo che possa uscire e aggiungete giusto metà. Avrete così la media di qualsiasi dado! ^_^

image

image

image

image

image

image

image

image



Volete qualcosa di più impegnativo?
Ecco come calcolare la CD per Saltare di un uomo con tanto spazio. Fate un sistema d'assi cartesiano con origine sui piedi (ouch!) di chi vuole saltare e orientato verso la direzione del salto. Assegnate al punto di arrivo coordinate (x,y) in metri, e sostituite x e y nella seguente formula:

image

ATTENZIONE: questo è un salto comune con traiettoria 30°. :P
 
Top
20 replies since 28/12/2008, 15:36   422 views
  Share