[Risorse]Dungeons & Dragons Maths, Matematica applicata a D&D

« Older   Newer »
  Share  
Eldrad
view post Posted on 8/2/2009, 09:47 by: Eldrad
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Sempre sui PA, la formula è generalizzata come la seguente:

image

dove INT è il bonus di intelligenza, R il bonus di razza (tipo l'umano che dà +1), lv il livello del personaggio e ki*lvi è il prodotto di ogni costante di classe (il numero fisso, che nel barbaro è 4, nel bardo 6, etc...) per livello di classe.
NOTA BENE: la prima classe è considerata ai fini delle abilità come 3 livelli superiore, ove non espressamente specificato. Poiché il livello del personaggio è definito come la somma dei livelli di classe, bisogna aggiungere anche lì 3.

La formula seguente è errata:
CITAZIONE
L'ultima sessione in cui sono stato co-DM abbiamo riscontrato un problema con i multiclasse per le abilità. Sia il DM che il co-DM che il giocatore del PG siamo arrivati a conclusioni diverse.
La soluzione da me proposta (e che poi ha convinto tutti e 3) segue i criteri di massimo grado per le abilità ai ritmi di 1 punto per ogni livello per quelle di classe e di 0,5 per livello per quelle di classe incrociata:

image

e cioè la somma dei livelli in cui l'abilità è di classe (indicati nella formula come lvC) e la semisomma dei livelli in cui l'abilità è di classe incrociata (indicati come lvc). NB: vedi sopra.



Edited by Eldrad - 10/9/2009, 08:10
 
Top
20 replies since 28/12/2008, 15:36   422 views
  Share