[Risorse]Dungeons & Dragons Maths, Matematica applicata a D&D

« Older   Newer »
  Share  
Eldrad
view post Posted on 3/3/2009, 16:45 by: Eldrad
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Perfetto =)...
RETTIFICA: tutte le nostre elucubrazioni mentali di quella sera si sono rivelate completamente inutili poiché a pagina 59 c'è scritto chiaramente che:
CITAZIONE
Se un'abilità è un'abilità di classe per una qualsiasi delle classi del personaggio multiclasse, allora il livello del personaggio determina il grado massimo dell'abilità.

Dunque il grado massimo per un'abilità di classe è:

3 + livello del personaggio (la somma dei livelli di tutte le classi, non solo di quella per la quale l'abilità è di classe)


Segna M3I che è importante.
Ti faccio un esempio con Firelite: il suo bardo/ladro ha tutte le abilità di classe tranne: Addestrare Animali, Cavalcare, Guarire, Sopravvivenza.
Per farla breve, funzionano come le competenze nei multiclasse: come hai solo da guadagnarci in bravura con armi e armature, hai solo da guadagnarci con facilità d'apprendimento prendendo più classi; come un mago/guerriero acquisisce la competenza nello scudo torre, così può eventualmente acquisire punti abilità in Intimidire a pieni gradi.




Esiste una tabella sul manuale del giocatore che permette di conoscere i punti esperienza totali necessari per raggiungere un dato livello del personaggio. Noi snobberemo la tabella!

Bisogna innanzitutto notare che i PE per avanzare al livello successivo non sono messi casualmente: sono lo zero e i primi 19 numeri triangolari moltiplicati per 1000.
In matematica, un numero triangolare è un numero naturale rappresentabile in forma di triangolo: prese tante "crocette" pari al numero è possibile disporre i suoi elementi su una griglia regolare un triangolo equilatero o al più isoscele, come nella figura sotto:




Possiamo osservare che il numero di crocette in ogni triangolo equivale alla somma dei primi n numeri naturali:

image

ed n è il numero di croci al lato del triangolo.
Questa somma si può scrivere come

image



Definiamo la funzione image una funzione che associ ad ogni numero naturale positivo i punti esperienza (image) necessari per raggiungere il livello successivo (n+1).

image



Edited by Eldrad - 10/9/2009, 08:20
 
Top
20 replies since 28/12/2008, 15:36   422 views
  Share