Perfetto =)...
RETTIFICA: tutte le nostre elucubrazioni mentali di quella sera si sono rivelate
completamente inutili poiché a pagina 59 c'è scritto chiaramente che:
CITAZIONE
Se un'abilità è un'abilità di classe per una qualsiasi delle classi del personaggio multiclasse, allora il livello del personaggio determina il grado massimo dell'abilità.
Dunque il grado massimo per un'abilità di classe è:
3 + livello del personaggio (la somma dei livelli di tutte le classi, non solo di quella per la quale l'abilità è di classe)
Segna M3I che è
importante.
Ti faccio un esempio con Firelite: il suo bardo/ladro ha
tutte le abilità di classe
tranne: Addestrare Animali, Cavalcare, Guarire, Sopravvivenza.
Per farla breve, funzionano come le competenze nei multiclasse: come hai solo da guadagnarci in bravura con armi e armature, hai solo da guadagnarci con facilità d'apprendimento prendendo più classi; come un mago/guerriero acquisisce la competenza nello scudo torre, così può eventualmente acquisire punti abilità in Intimidire a pieni gradi.
Esiste una tabella sul manuale del giocatore che permette di conoscere i punti esperienza totali necessari per raggiungere un dato livello del personaggio. Noi snobberemo la tabella!
Bisogna innanzitutto notare che i PE per avanzare al livello successivo non sono messi casualmente: sono lo zero e i primi 19 numeri triangolari moltiplicati per 1000.
In matematica, un numero triangolare è un numero naturale rappresentabile in forma di triangolo: prese tante "crocette" pari al numero è possibile disporre i suoi elementi su una griglia regolare un triangolo equilatero o al più isoscele, come nella figura sotto:
Possiamo osservare che il numero di crocette in ogni triangolo equivale alla somma dei primi n numeri naturali:
ed n è il numero di croci al lato del triangolo.
Questa somma si può scrivere come
Definiamo la funzione
una funzione che associ ad ogni numero naturale positivo i punti esperienza (
) necessari per raggiungere il livello successivo (n+1).
Edited by Eldrad - 10/9/2009, 08:20