[House Rules]Vendicatore classe base 3.5

« Older   Newer »
  Share  
Saint Slayer
view post Posted on 9/3/2010, 15:53




Salve a tutti, ho notato il topic aperto da eldrad riguardante l'inquisitore, e ho notato una classe base del manuale del giocatore della 4.0 piuttosto carina: il Vendicatore. A quanto ne descrive il manuale la classe sembra una classe simil inquisitore e paladino, ma che tende a sfidare un mostro alla volta, e ne sono carini i "poteri" che si ha (premettendo che per me la 4.0 è giocabile se non si chiamasse D&D ma qualsiasi gioco da tavolo, anche monopoli per quanto mi riguarda). Un'altra cosa bella è che il vendicatore non ha vincolo di allineamento ma bensì di divinità, esso infatti serve solo una divinità e può essere buona o malvagia. Volevo vedere come portarla nella 3.5 e sperare che qualche DM me la possa accettare.

La classe del vendicatore sarebbe comunque un combattente (tipo paladino ranger guerriero ecc...) quindi a mio semplice avviso potrebbe cominciare a costruirsi così:
Dado Vita: d10
Caratteristiche: Intelligenza, Saggezza o Costituzione, Destrezza e Carisma. L'intelligenza è utile per la parte abile del vendicatore. La Saggezza è utile per la via dell’inseguimento, oppure la costituzione per la via del combattimento. La destrezza è utile per la CA e per il tiro per colpire. Il Carisma per le sue doti divine

Via del Vendicatore: Ci sono due tipi di vendicatori: gli inseguitori che preferiscono tendere agguati e assalire chi deve, oppure un vendicatore più da battaglia, che in quel caso predilige andare in mischia e colpire i suoi nemici con colpi veramente possenti. Scegliere la propria via è una cosa che si può fare soltanto al primo livello da vendicatore, una volta scelto non si può più tornare indietro.

Abilità: Acrobazia (des), Artigianato (int), Artista della Fuga (des), Ascoltare (sag), Camuffare (car), Cercare (int), Conoscenze (Dungeon)(int), Conoscenze (Natura)(int), Conoscenze (Religione)(int), Conoscenze (Storia)(int), Guarire (sag), Muoversi Silenziosamente (des), Nascondersi (des), Osservare (sag), Percepire Intenzioni (sag), Professione (sag), Rapidità di Mano (des), Sopravvivenza (sag), Utilizzare Corde (des)
Punti Abilità al 1° Lv: 6+Int X 4
Punti Abilità Lv successivi: 6+Int

Competenze: Il vendicatore è Competente in tutte le armi semplici e da Guerra, è anche competente in armature leggere










Capacità Speciali:
Via del Vendicatore: Questa è la Via che ogni vendicatore sceglie appena ha avuto l’investitura di tale titolo. Se sceglie la Via dell’Inseguimento avrà, nei vari livelli, i seguenti privilegi:
- 1°: Seguire Traccie come Talento Bonus;
- 2°: Ricognizione Rapida come Talento Bonus anche se non rispetta i Prerequisiti;
- 5°: Armi Gloriose Come Talento Bonus;
- 9°: Teletrasporto 1 volta al giorno come incantesimo Divino con LI pari al livello da Vendicatore;
- 14°: Teletrasporto Superiore 1 volta al Giorno come incantesimo Divino con LI pari al livello da Vendicatore.



Se invece si sceglie la Via del combattimento si avranno i seguenti privilegi:
- 1°: Resistenza Fisica come Talento Bonus;
- 2°: Duro a Morire come Talento Bonus;
- 5°: Armi Gloriose come Talento Bonus;
- 9°: Volto della Divinità Inferiore 1 volta al giorno come incantesimo Divino con LI pari al livello da Vendicatore;
- 14°: volto della Divinità 1 volta al giorno come incantesimo Divino con LI pari al livello da Vendicatore.

Aura (str): Il vendicatore ha un’aura di allineamento pari al suo livello da vendicatore (vedi individuazione del Bene nel MdG)

Individuazione del bene/male/caos/legge (mag): Al 1° livello ottiene come capacità magica a volontà la possibilità di individuare creature di allineamento opposto. Se il suo allineamento comprende 2 di questi incantesimi (come caotico buono o legame malvagio) egli apprende solo una delle due capacità, a scelta sua.

Arma Accurata: Ottiene Arma Accurata come Talento Bonus al 1° livello.

Giuramento di Sfida (sop): Dal 2° livello, per un numero determinato di volte al giorno un Vendicatore può scegliere di incentrarsi solo su un mostro creando una vera e propria sfida con lui. La sfida finisce alla morte o allo svenimento (per danni non letali o altro) di uno dei due sfidanti. Mentre lo sfidato non ottiene alcun beneficio lo sfidante ottiene benefici in base al tipo di via del vendicatore ha scelto. In caso abbia scelto la via dell’inseguimento ottiene un bonus di +2 a tutti i tiri solo su di lui, mentre ottiene un malus di -2 a tutti i tiri rispetto agli altri personaggi (Giocanti o meno). Chi ha scelto la via del Combattimento, invece, ottiene un numero di punti ferita temporanei pari al proprio livello da vendicatore, oltre che un bonus di +3 ai TxC e ai danni.

Grazia Divina (str): La sua divinità concede un bonus ai tiri salvezza in base pari al suo punteggio di carisma ai Tiri salvezza (come la capacità omonima del paladino)

Scacciare/Intimorire non morti (sop): Un Vendicatore ha una media conoscenza del mondo divino, ciò gli consente di scacciare o intimorire non morti come un chierico di un livello inferiore

Imposizione delle mani (sop): Identica alla capacità del paladino, salvo che nel caso di un vendicatore malvagio egli può fare un tocco ad un avversario che invece di curare come di norma ferisce dello stesso ammontare (volontà dimezza)

Eludere (sop): come la capacità di ladri e monaci, nel caso di danno dimezzabile con un tiro salvezza suo riflessi riuscito, nel caso riuscisse il tiro salvezza, non si prenderebbe alcun danno.

Aura di Coraggio (str): come la omonima capacità del paladino, il vendicatore diventa immune agli effetti di paura e gli alleati entro 3m hanno un bonus di +4 ai tiri salvezza contro la paura. Nel caso di un vendicatore malvagio, anzichè dare un bonus morale di +4 agli alleati, i nemici entro 3m hanno un malus di -2 a tutti i tiri salvezza (vedi capacità della guardia nera)

Salute Divina (str): dal 6° livello in poi un vendicatore diventa immune a tutte le malattie, comprese quelle magiche come la maledizione della mummia.

Andatura nel bosco (sop): dal 7° livello un vendicatore può viaggiare anche in terreni accidentati o con impedimenti alla stessa velocità (vedi capacità del ranger).

Nascondersi in Piena Vista (sop): come la capacità di ranger e assassini, un vendicatore può decidere di effettuare una prova di nascondersi anche quando le condizioni non lo permetterebbero (vedi MdG per le condizioni in cui ci si può nascondere) basta che ci sia un'ombra in grado di poter nascondere il vendicatore o si trovi in mezzo alla boscaglia.

Spada Sacra/Profana/Assiomatica/Anarchica (mag): Funziona come l'incantesimo Spada Sacra ma in base all'allineamento del Vendicatore (se l'allineamento dello stesso tocca due di questo incantesimo, come se fosse legale malvagio, è il vendicatore che sceglie se avere spada profana o spada assiomatica, può fare questa scelta la prima volta, poi rimarrà sempre della sua scelta) una volta al giorno. Al 20° può farlo 2 volte al giorno.

Via del Perfetto Vendicatore (sop): Al 20° livello si ha l'apoteosi della perfezione nella via di un Vendicatore. Quando si arriva al 20° livello, nel caso si abbia scelto la via dell'Inseguimento, si potrà avere la possibilità di fare Fermare il tempo come incantesimo divino lanciato con un LI pari al livello del vendicatore (20). Nel caso si abbia scelto la via del combattente, invece, si potrà lanciare l'incantesimo Volto della Divinità Superiore una volta al giorno sempre con LI pari al livello del vendicatore (20). Queste non sono capacità magiche, ma bensì incantesimi, e quindi trattabili con gli incantesimi di metamagia.

Simbolo Sacro: ogni Vendicatore porta con se un simbolo sacro della sua divinità, che gli serve per scacciare o intimorire non morti

Razze. tutte le razze possono diventare Vendicatori di una propria divinità. Per vendicatori inseguitori è consigliata qualche razza dedita alla ricerca e alla silenziosità, come halfling o gnomi, mentre per chi combatte utilizzabili razze costitute, come potrebbero essere Nani o mezz'orchi. Umani, Elfi e Mezz'Elfi sono buoni vendicatori, specialmente se come arceri e inseguitori.

Vendicatori nel Gruppo: Il vendicatore offre sicuramente un'alternativa a un personaggio furtivo, ma anche se non è più furtivo di un ladro o di un assassino, può essere invece un ottimo furtivo da prima linea, superando di gran lunga i normali ladri attacca fianchi. E' anche una buona alternativa per non avere il solito chierico nella campagna. Egli può scacciare non morti come un chierico, anche se non ha i suoi grandi incantesimi di cura, può curare un certo numero di punti ferita giornalieri quindi può essere leggermente trattato da supporter. Non predilige affatto ruoli arcani, tanto che non usa incantesimi arcani ne tantomeno utilizzare gli oggetti magici. E' un ottimo aiuto per Combattenti da prima linea, riuscendo a reggere combattimenti anche duraturi.

Interpretare un Vendicatore: Un vendicatore è una persona che è stata investita di potere divino, e che segue cecamente gli insegnamenti della sua divinità. Può essere delle volte confuso con chierici, ma mentre essi sono generalmente con armature pesanti, egli non potendole indossare predilige azioni più furtive e veloci. E' una persona che non conosce la parola paura nemmeno quando gli si mostra davanti essa stessa. Aiuta gli altri membri di un gruppo, specialmente se essi appartengono al suo stesso allineamento e/o alla sua stessa divinità.

Background: Una volta che nei templi segreti immersi nelle varie zone del mondo investono un vendicatore di tale nomina egli generalmente si sente fiero di esserlo e parte all'avventura alla ricerca dei nemici della sua divinità, è molto attaccata ad essa tanto che rischierebbe la sua vita per esso, e quasi tutti i vendicatori si avventurano per essa. Di rado si notano Vendicatori al servizio di qualche mago potente o al servizio di qualcuno che non sia la sua divinità, invece è possibile trovarlo tra le file di qualche guerra prondo ad andare all'attacco e a supportare i suoi compagni, se necessario.
 
Top
view post Posted on 10/3/2010, 21:12
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


sembra fatta bene.Magari Scacciare non morti non ce la vedo bene ma qualcos atipo "nemico prescelto" si
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2010, 08:24
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Da quanto ho capito è una conversione 4e=>3.5, o sbaglio?
Se è così sarebbe gentile da parte tua farci vedere questa classe in 4e. :D
 
Top
Saint Slayer
view post Posted on 11/3/2010, 10:17




in 4E ha dei poteri che non voglio nemmeno convertire, sono impossibili in un bel gioco di ruolo (scusate ma sono razzista nei confronti della 4E) però il tipo di personaggio, il suo ruolo e background è quasi uguale (il ruolo nella 4E sarebbe assalitore e un pò control, qui ho preferito farlo assalitore/combattente e un pò supporter con la cura)

per quanto riguarda lo scacciare l'ho presa praticamente dalla 4E che anche lui usa abiurare non morti una volta al giorno e usa il simbolo sacro come chierici, l'ho lasciato e migliorato rispetto a un paladino classico perchè comunque in parte è suo compito, tutto qua, poi può servire anche con buid e cdp che richiedono scacciare come pre-requisito
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 18:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Come classe già da una prima occhiata è sbilanciatissima. Nessuna classe ti dà d10, 6 PA, 2 TS alti, capacità e talenti a iosa, scacciare, nascondersi in piena vista...
Ti mancano la musica bardica, il compagno animale e il colpo ki. D:
Ma hai preso 6 classi del manuale e le hai sommate? D: D: D:

Seriamente, controlla per bene quali sono le opzioni di chi ha attacco base alto. Ovvero barbaro, guerriero, paladino e ramingo. Poi torna qui.
 
Top
Saint Slayer
view post Posted on 12/3/2010, 09:28




no effettivamente è un pò alto, l'ho notato ora, soltanto che essendo la mia prima classe ero un leggero inesperto.

il dado può passare a d8 tranquillamente, anche d6.

le abilità 4xint ci stanno tutte.

Mi servono 2 tiri salvezza alti perchè eludo ed è volenteroso.

per i talenti a iosa ne riceve bonus 3 della via e un paio normalmente (arma accurata e forse un paio in più)

sul sbilanciamento della classe forse lo è ancora, e quindi posso rinunciare allo scacciare. Ma allo nascondersi e a tutte le cose da "assaltatore" purtroppo no.

Ho notato che comunque classe come il ranger ha 2 tiri salvezza alti, talenti bonus a iosa (resistenza fisica, quelli dello stile e forse un altro paio se non ricordo male) bab alto e 6 punti abilità.

Per quanto riguarda le classi ebbene si ho preso parte del paladino, del ranger, assassino (per il nascondersi anche in città) e rodomonte per l'arma accurata bonus al primo livello. altro non ho mischiato
 
Top
balianor
view post Posted on 15/3/2010, 14:39




La classe è sbilanciata, il ranger come dici tu ha tutti quei talenti ma per contro non indossa le armature pesanti.
Anche il vendicatore vedo lo è, ma ha ancora tanti talenti che lo rendono davvero forte, io ti consiglierei per questo di togliere lo scacciare morti
 
Top
Saint Slayer
view post Posted on 16/3/2010, 09:41




a sto punto se mi tocca veramente togliere lo scacciare, anche se non vedo poi molto del vendicatore senza il suo scacciare che aveva, ma si può anche togliere
 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 12:44

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Guarda... io più che lo scacciare toglierei l'imposizione delle mani. Sinceramente questo vendicatore mi sembra molto stile "Assassin Creed" (almeno l'inseguitore), e non ce lo vedo proprio a curare ferite con poteri divini.
Di contro, il d10 per i PF va bene, così come i punti abilità. Dai qualche bonus in più al Giuramento e puoi togliere anche lo scacciare (cosa che nemmeno vedo tanto bene :P ).
 
Top
Saint Slayer
view post Posted on 16/3/2010, 15:51




il problema è che ho dato troppo una idea diversa di questo vendicatore. Il vendicatore dovrebbe essere uno che va a vendicare torti subiti alla propria divinità e ai suoi seguaci. Il vendicatore è un divino, che non lancia incantesimi ma comunque segue un pò quello che è il suo mondo divino, senza specializzarsi troppo in quello ma più in cose astute e intelligenti, con agguati, furtività e la possibilità di non essere completamente nella "cacca" in un combattimento serio ma poterlo bensì sopportare se non vincerlo, era questa la mia idea. Ho visto nel ranger molte qualità da "agguati e assalti" e ho preso qualche cosa dal paladino, anche se poi lui può farlo di qualsiasi allineamento. Poi dato che nella 4E si poteva specializzare in combattimenti singoli 1 vs 1 oppure in inseguimenti l'ho riproposto anche qua. L'imposizione serviva per potersi curare di un qualcosa, giusto quello che gli serve per sopravvivere. L'imposizione può oltretutto essere usata per stabilizzare qualcuno che è con pf negativi (curandolo di 1 pf diventa stabile). :P
 
Top
balianor
view post Posted on 2/4/2010, 08:06




Cosa quindi preferiresti togliere per equilibrare la classe?
 
Top
10 replies since 9/3/2010, 15:53   1435 views
  Share