[Dubbio]Attacco Furtivo

« Older   Newer »
  Share  
Saint Slayer
view post Posted on 10/7/2010, 13:05




Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto: L'attacco Furtivo. Ho fatto sempre numerosi presonaggi furtivi, ma nel mio gruppo di gioco c'era sempre la regola che in caso io fossi nascosto e nessuno, specialmente la persona interessata, potevo fargli l'attacco furtivo. Unica cosa strana: sia in caso che l'attacco venisse dalla distanza sia che venisse da adiacente solo il primo colpo era furtivo. Ma è possibile una cosa del genere? A suon di logica (e si sa che D&D molte volte non lo è) se io sono nascosto e lancio tre freccie contro un nemico non è che alla prima freccia lui sa esattamente la mia posizione non rimanendo più colto alla sprovvista, anche perchè posso avergli lanciato (come è successo in questo caso) più freccie in un tempo piuttosto limitato. Perchè gli altri due non dovrebbero essere furtivi?
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 14:08
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Per non rendere l'attacco furtivo troppo potente,immagino.
Io facevo così,ad ogni attacco concedevo al difensore di fare un tiro per vedere da dove veniva l'attacco con dei bonus(solitamente se fai tre attacchi da dove sei nascosto e due ti arrivano da una direzione il terzo bene o male capisci da dove viene^^) con dei bonus dopo il primo attacco.

Altra possibilità e dire che un personaggio che compie un attacco deve ritirare una prova di nascondersi per rifare un attacco furtivo.Questo elimina troppi tiri di dado.

Sono escamotage per non rendere un ladro(o peggio,un ladro stregone) troppo avvantaggiato con attacchi furtivi.Immaginati un personaggio con Invisiblità Migliorata e la possibilità di scagliare più proiettili o fare più attacchi fisici,tutti furtivi,diventerebbe allucinante.Inoltre,gli attacchi di solito non sono simultanei(non lanci tre dardi di balestra insieme) ma sequenziali,quindi il difensore ha tutto il diritto di riuscire a non essere più sorpreso.Per lo meno,è a conoscenza del fatto che qualcuno nascosto può prenderlo di mira e quindi è più attento,e questo può bastare a non rendere più l'attacco furtivo, a meno che non si ritirino i dadi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2010, 14:11
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


La domanda qual è? In che occasione il personaggio è colto alla sprovvista?
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 14:13
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


la domand adi saint è "se sono nascosto e compio tre attacchi sul mio avversario,sono furtivi tutti e tre o dopo il primo no perchè lui si è accorto degli attacchi?"
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/7/2010, 14:48

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Al di là della spiegazione regolistica di Tariel di non sgravare troppo i furtivi, anche dal punto di vista GdRristico ci si accorge che solo il primo di una qualunque serie di attacchi può essere furtivo. Anche nel caso di attacchi simultanei, come nel caso di un Ladro con arco e talento Tiro Multiplo, le frecce non colpirebbero lo stesso identico punto del corpo che, come sappiamo, è un punto delicato che provoca un maggior numero di danni (come accade per i colpi critici).
 
Top
view post Posted on 10/7/2010, 16:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


CITAZIONE (Tariel @ 10/7/2010, 15:13)
la domand adi saint è "se sono nascosto e compio tre attacchi sul mio avversario,sono furtivi tutti e tre o dopo il primo no perchè lui si è accorto degli attacchi?"

Dipende dalla situazione. Solitamente solo il primo attacco è furtivo perché dopo il primo il tuo avversario ti vede, salvo occultamento totale.
Infatti tutti gli occultamenti (e anche le coperture) sotto al totale necessitano di una prova di Nascondersi che non puoi fare perché è una non azione che si fa come parte del movimento (quindi no passo da 1,5 metri).

Sono pochi i casi in cui puoi fare più attacchi furtivi al round.
Per esempio se hai invisibilità superiore perché non si disattiva dopo il primo attacco.
Oppure in un'oscurità totale per te (50% di mancare, se è sotto non vale) e il tuo avversario ottimamente visibile. Per esempio con un furtivo da 9 metri e l'avversario che si fa luce con una candela.
Oppure, molto più banalmente e semplicemente, al primo turno di combattimento. Se agisci prima dell'avversario che vuoi attaccare egli è colto alla sprovvista per tutto il tuo round: quindi furtivi a go-go. (così Kerwin asfaltava derro ne lTdl'A.
 
Top
balianor
view post Posted on 10/7/2010, 19:45




Io davo la possibilità che solo il primo fosse furtivo,anche perchè in seguito al primo attacco il difensore dovrebbe se non altro perdere la "spensieratezza" precedente e dovrebbe riuscre a concentrarsi.
Ovviamente nel caso in cui il furtivo fosse stato usato con armi da tiro alla fine degli attacchi facevo una prova contrapposta osservare/nascondersi per vedere se il difensore riuscisse ad inquadrare o no l'attaccante
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 09:14

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Beh, c'è da dire che gli attacchi consecutivi si fanno in un arco di tempo brevissimo (parliamo di 3-5 attacchi nel giro di 3 secondi), quindi che lo veda o no, l'avversario li avrà comunque presi più o meno tutti prima di poter soltanto pensare di essere sotto attacco.
 
Top
view post Posted on 22/7/2010, 18:23
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


si,il punto è solo stabilire se sono furtivi tutti oppure solo uno.Nel caso in cui siano furtivi tutti.....secondo me il gioco si sbilancia notevolmente,basta Invisibilità Migliorata e fai un massacro peggio di un guerriero incazzato :P
però il regolamento ufficiale non so cosa dice
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2010, 21:14
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Il regolamento ufficiale dice quanto ho scritto io, mi spiace ma è possibile fare più furtivi al round in particolarissime (talvolta ricercate) situazioni.
 
Top
view post Posted on 1/8/2010, 11:23
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


sgravooooooo:P
 
Web Contacts  Top
10 replies since 10/7/2010, 13:05   164 views
  Share