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| Trollbabe è un gdr fantasy appartenenti al filone dei giochi indie che sta letteralmente invadendo il mercato dei gdr.Un gioco che ho avuto modo di comprare a questa edizione del LuccaComics&Games e che ho provato l'altra sera con alcuni amici(in Avventure scriverò l'actual play). Ma partiamo dal principio....
Cos'è una trollbabe?Una trollbabe è un essere femminile che non è nè donna nè troll.Le uniche trollbabe presenti nell'ambientazione sono quelle dei giocatori e sono essere potentissimi,dotati della magia più potente al mondo che possono cambiare le sorti stesse del creato con le loro azioni.Le origini delle trollbabe non si sa,ogni giocaotore può avere la sua idea,non ce ne è una sbagliata e non è nemmeno così importante durante il gioco.
Il sistema:il sistema non è a "task resolutione"(ovvero a prove di abilità) ma a "conflitti".C'è un master che si occupa di creare diverse avventure(si perchè di rado le trollbabe viaggiano insieme) che non sono altro che vicende in cui la trollbabe si trova per caso.Un'avventura si fa in 10 minuti rispondendo a delle domande riportate sul manuale.Ogni avventura ha una POSTA che è un obbiettivo che deve essere raggiuno\non raggiunto da qualcuno.QUando questa condizione si verifica l'avventura è finita.Di norma la trollbabe non sa la posta e decide come comportarsi secondo le sue esigenze\ideologie.
Esempio di avventura:nella foresta di Hagar il guerriero Reginald sta dando la caccia al troll Irthakuk perchè ha ucciso suo figlio.In realtà il troll non lo ha ucciso ma lo ha trovato sbranato dai lupi e lo stava cercando di curare con una magia ma Reginal è arrivato e ha frainteso tutto.La posta è "ril troll convince reginald della sua innocenza\il troll non convince reginal della sua innocenza".In questo scenraio arriva la trollbabe che può fare QUELLO CHE VUOLE|Anche andarsene dall'avventura.
Un'avventura può durare una scena o molteplici scene a seconda di come si svolge la narrazione.Non ci sono limiti prefissati.
I Conflitti:quando accade un conflitto significa che occorre tirare i dadi per vedere se la trollbabe raggiunge un obbiettivo.Non si tratta di prove di abilità tipo "scalo la montagna" ma di cose più interessanti a livello di trama.Ogni trollbabe ha un numero che varia da 2 a 9 e tra ambiti di conflitto(combattimento,magia e sociale) che indicano non cosa sa fare ma cosa vuole ottenere. Es:vuoi fare male a qualcuno?utilizzi combattimento,anche se a livello descrittivo dichiari di lanciargli contro una palla di fuoco. Per effettuare un tiro di combattimento occorre tirare sotto il numero,per una magia occorre tirare sopra e per il sociale si prende la probabilità più sfavorevole e si aggiunge il numero stesso
Es:Irma ha come numero il 5:per una prova di combattimento ha successo su un tiro pari a 1-4 su un 1d10.Per effettuare una magia deve tirare 6-10 mentre per le prove sociali deve tirare 1-5
Se il tiro ha successo il master racconta quello che succede,altrimenti racconta il giocatore
Poi il sistema è un po' più complesso perchè ci sono possibilità di ritiro e di fondere relazione con png,ma non posso scrivere TUTTO il manuale ^^
Consigliatissimo,insieme a Polaris uno dei gdr più belli che abbia mai provato
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