[AP]Trollbabe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2010, 12:02
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Riporto ciò che Darkshadow ha scritto sul forum di GcG riguardo alla partia di Trollbabe (in Avventure c'è una breve recensione del gioco)

CITAZIONE
La sensazione generale a giocarci è stata galvanizzante. In tre ore leggi il manuale; in 10 minuti fai i personaggi; in 20 minuti il GM prepara 3 avventure e poi si parte; dopo altre 2 ore il tuo personaggio ha cambiato il destino al mondo! La prima volta si deve fare attenzione per seguire le regole e non sbagliare certo, ma questo non ti distrae minimamente dal giocare per davvero; con altri giochi invece la prima sessione per me è stata quasi tutta dedicata a imparare a giocare e può essere frustante.

Le tre Trollbabe, non ho le schede con me semmai se Marask ha voglia integrerà lui):
- Gaïa (pronuncia: Gaiia) ovvero “la mia magia non conosce confini!”
- Lola (pronuncia: Lola) ovvero “la portatrice del sacro totem delle botte”
- Sara (pronuncia: Sora) ovvero “la figlia del cielo e della foresta”
Nota 1: per semplicità di lettura metterò le avventure di seguito, quando ovviamente le scene sono state alternate.
Nota 2: lo spazio simboleggia il passaggio tra una scene e l’altra
Nota 3: passo in modo confusionario dalla prima alla terza persona quando parlo dell’avventura di Sara, siate buoni con me e credetemi se vi dico che simboleggia il fatto che non so se ero io o era lei a prendere le decisioni
Gaïa
Arriva al villaggio di Glad nelle praterie di Valkov. Nella piazza c’è una pira fumante con molti cadaveri bruciati, molti contadini sono presenti e guardano la pira. Si avvicina sorridente dicendo: “Mi avete preparato la cena!”. Si offendono, ma lei chiarisce subito che stava scherzando e nessuno ha il coraggio di contraddirla. Gli spiegano poi che è una precauzione perché un mago sta facendo risorgere i morti dalle tombe.
Va a ispezionare la casa del mago che trova vuota e abbandonata da tempo. Prosegue verso il cimitero dove due guardie strafottenti le impediscono di entrare. Lanciandone uno lontano convince l’altro a lasciarla passate (Conflitto sociale risolto con un solo tiro con successo)
Il cimitero è stravolto gran parte delle tombe sono state profanate. Molte persone sono presenti al cimitero ho per ripararlo o per discutere del problema dei morti che camminano. Un anziano signore racconta a Gaïa che Gan il necromante si trova adesso alla Torre Arcigna. Gaïa dichiara che andrà a ucciderlo per loro. Ma vuole in cambio qualcosa da mangiare, dopo aver adirato i presenti che ormai pensano sia una mangiatrice di uomini (LETTERALMENTE! ) lei aggiunge che si accontenterà di un cinghiale.
Allora torre semi diroccata due armature vuote all’interno e animate bloccano con le loro alabarde l’ingresso al portone della torre. Gaïa si appresta a fare un lungo rituale che gli permetterà di entrare nella torre (Conflitto magia azione per azione con obbiettivo “entrare nella torre”)
1) fallimento si apre una voragine ma non sotto i piedi delle armature
2) successo: si allarga la voragine e le armature sprofondano
3) successo: Gaïa spalanca il portone con la magia
4) successo: Gaïa vola oltre la voragine e entra dentro la torre
Incontra il mago dentro la torre e dichiara di volerlo uccidere per porre fine ai suoi vili esperimenti. Dopo aver entrambi dichiarato “la mia magia non conosce confini!” Gan scaglia fulmini su Gaïa che reagisce usando il suo mazzo della magia (conflitto combattimento azione per azione con obbiettivo “uccido Gan”)

1) fallimenti: estraggo una carta magica e la lancio verso Gan, si pianta nel muro e non succede niente
2) successo: la seconda carta si infiamma quando raggiunge Gan e gli ustiona una mano
3) successo: getta due carte a terra compaiono due guerrieri che trascinano Gan verso la finestra
4) fallimento: Gan riesce a fuggire via
5) fallimento, rilancio con INCANTESIMO RICORDATO
6) fallimento: Gan raddoppia di dimensioni, rilancio con UN OGGETTO TROVATO
7) successo: al diavolo le carte magiche (gustosa citazione!), Gaïa afferra un’attizzatorio dal camino e impala Gan trafiggendolo in pieno petto!
La posta era “Gan resuscita il re\Gan non resuscita il re”.
Lola
Nelle foreste dell’estremo sud del Dazhiford Lola incontra un giovane e aitante guerriero armato di spada che sta fuggendo da un orso ferito. Lola afferra il suo tronco/totem e scaraventa entrambi lontano (conflitto di combattimento risolto con un solo tiro con successo)
Pianta il totem a terra e esulta vittoriosa. Andando a vedere dove sono andati a finire i suoi bersagli scopre l’orso morto e il guerriero desideroso di raccontare la sua storia: si chiama Ingald e non è un orso quello che stava cacciando, ma il temibile troll Tetherra. Lola decide di unirsi alla caccia (ottiene Ingald come alleato)
Nel bosco Ingald racconta di come il troll ha ucciso suo figlio, ma poi al suo arrivo è fuggito. Si fermano a casa della moglie di Ingald per il pranzo.
Ripartono alla caccia del troll. Lo trovano intento a lisciare la pelliccia di un orso morto. Ingald vorrebbe attaccare subito, ma Lola vuole prima assicurarsi che sia degno di combattere con lei e che non sia un codardo come teme. Il troll pacifico racconta che non è stato lui a uccidere il bambino, ma i lupi e neanche l’orso è stato ucciso da lui stava pregando per il suo spirito, aggiunge disperato che non ha mai ucciso nessuno. Lola non lo ritiene degno e lo lascia nelle mani di Ingald che lo uccide senza pietà.
La posta era: “Il troll convince Ingald della sua innocenza\il troll non ci riesce”

Sara
Sarà stava esplorando le Montagne del Paradiso nelle parte centrale del Dazhiford quando si imbatte in una troll che piange e raccoglie fiori e piante. Si avvicina chiedendogli “sorella cosa ti affligge?”. Gli racconta che lo sciamano del villaggio ha detto a suo marito (si quasi tutti i maschi interessanti delle avventure di Marask sembra siano sposati) di andare a prendere il cuore del drago Haidrass perché è il cuore l’unica cosa che può guarirlo dalla sua malattia.
Arrivando al villaggio scopro parlando con lo sciamano che troll malato è il capo del villaggio e che è già partito, decido di anticiparlo e quindi traccio dei segni su un albero vicino al villaggio e mi ritrovo vicino a un albero simile nei pressi della grotta del drago. (conflitto su magia risolto con un unico successo con obbiettivo “raggiungo il drago per prima”). Si presenta ai troll dicendo di essere “la figlia del cielo e della foresta”
La grotta sembra sia stata scolpita e decorata da incantesimi e non sia naturale. Sara decide di entrare. Una voce proviene dalle profondità le chiede di presentarsi e lei lo fa dicendo ancora una volta “la figlia del cielo e della foresta” e che è li solo per parlare. Il drago è enorme e ricoperto da scaglie rosse, si trova su un enorme letto di monete d’oro e porta sulla fronte un diadema con una enorme gemma. Gli chiedo cosa pensa dei troll e lui risponde che sono buoni da mangiare. Gli chiedo se in cambio di aiuto per curare i troll lui non fosse disposto a spostarsi a nord dove si trova un villaggio di troll molto più grande di quello delle Montagne del Paradiso. Lui accetta di stare 10 giorni senza mangiare troll in cambio della promessa che poi gli rivelerò dove si trova l’altro villaggio (conflitto sociale risolto con un solo successo). Sara trova Haidross molto seccante è il suo nuovo avversario!
Sara aspetta poi il capo del villaggio dei troll fuori dalla grotta. Lui è stupito di trovarla li ed è ansioso di compiere la sua missione. Promettendogli una cura alternativa lo convinco a seguirmi (conflitto sociale risolto con un solo successo con posta “lo convinco a seguirmi”).
Il fallimento di Sara. (conflitto magia passo per passo)
1) successo trovo le erbe curative nel bosco
2) fallimento: dopo averlo fatto denudare e averlo fatto sdraiare su una roccia, imbarazzata per averlo visto nudo mi distraggo
3) fallimento, ma rilancio con UN OGGETTO CHE HA CON SE
4) fallimento: le erbe che aveva con se per farsi forza nei rituali magici la stordiscono troppo, rilancio con UN OGGETTO TROVATO
5) fallimento. i funghi delle Montagne del Paradiso sono pericolosi, Sara sviene
Chiedo una scena di guarigione e mi ritrovo riposata e di nuovo in forma nella capanna dello sciamano che mi aveva curato. Lo sfido chiedendogli la vera ragione per cui aveva mandato il guerriero a uccidere il drago insinuando che la vera ragione era appunto la morte del drago non la guarigione visto che aveva curato me poteva curare altri. Ribatte dicendo che la saluta del capo villaggio è l’unica cosa a cui tiene e che la sua malattia è diversa e molto grave e che il cuore del drago è l’unica soluzione. Ci fissiamo grugnendo per MOLTO tempo! (nessun conflitto chiamato)
Nel frattempo le avventure di Gaïa e Lola sono finite e i giocatori decidono che mi raggiungono sulle Montagne del Paradiso
Arriva prima Gaïa con un cesto di funghi. Entrambe siamo sorprese per la prima volta vediamo un’altra trollbabe. Mi presento come “la figlia del cielo e della foresta” e chiedo di appartarmi con lei che ho molte cose da domandargli.
Lontano dal villaggio gli spiego la situazione dal mio punto di vista. Voglio guarire il capo villaggio per scoprire se è vero che lo sciamano si preoccupa solo della salute del suo villaggio o vuole il cuore del drago per altri motivi. Raccontando del mio fallimento Gaïa decide di provare a guarire il guerriero (nessun conflitto entrambe vogliamo la stessa cosa!).
Arriva Lola e i troll sono in visibilio e credono che gli dei li abbiamo benedetti con l’arrivo delle 3 trollbabe e sicuramente un segno che il loro villaggio è destinato a grandi cose. Mi sfida a una gara di lancio di rocce accetto. Lola vuole impressionare il villaggio, Sara vuole distrarre Lola e tenerla lontana dal drago. (Lola conflitto sociale con successo con un solo tiro) Sarà fallisce:
1) fallimento, con rilancio AMBIENTE “dai Lola andiamo a cercare rocce adatte alla nostra sfida!”
2) fallimento, troviamo subito rocce adatte e Lola è ansiosa di vedere un drago che non ne ha mai visto uno
Nel frattempo Gaïa riesce a curare il capo villaggio (conflitto magia passo passo)
1) successo, ha con se quello che serve
2) fallimento, il capo villaggio sta peggiorando
3) fallimento, ma rilancia con ALLEATO INASPETTATO
4) successo, un troll arriva con una polverina strana che potenzia la magia e completano il rituale di guarigione
Gaïa ha un nuovo alleato permanente il troll che diventa suo apprendista stregone
Sara accompagna Lola dal drago per controllarla. Haidross nel frattempo ha verificato e ha scoperto che non c’è nessuno villaggio a nord, Sara mente di nuovo dicendo che non aveva mai parlato di nord ma di isole all’estremo sud. L’incontro tra Lola e il drago è invece un colpo di fulmine decidono subito di sfidarsi. Quando iniziano a parlare di duello mortale però Sara propone invece un duello a primo sangue (conflitto sociale a tiro unico)
1) fallimento, ma rilancio con un OGGETTO CHE AVEVO CON ME
2) fallimento, invoco il potere del teschio degli spiriti per far cambiare idea a Lola, ma invece gli spiriti decidono di impossessarsi del mio corpo; rilancio con HAIDROSS IL MIO AVVERSARIO
3) successo, Haidross è d’accordo sul fare un duello al primo sangue
La scena del combattimento tra Lola e Haidross non la ricordo è stato però un conflitto combattimento azione per azione con 5 tiri di cui il quinto un successo; la posta era “faccio incastrare Haidross tra le montagne”. Lola ha un nuovo alleato: Haidross ammira il potere e la forza di Lola. (il giocatore deve ancora decidere se è un alleato o un’amante, io e gli altri tifiamo per amante ovviamente!)
Sara raggiunge i duellanti e dichiara che le Montagne del Paradiso appartengono adesso alle trollbabe e che Haidross se ne deve andare (conflitto sociale a tiro unico con posta “te ne andrai dalla montagne per 100 anni e un giorno”)
1) fallimento, ma rilancio con UN ALLEATO INASPETTATO (e spunto quindi l’ultima casella per questa avventura)
2) successo, una voce che sembra provenire dalle montagne stesse proclama che “Sono lo spirito della montagna, è vero Haidross sei stato sconfitto te ne devi andare!”
La posta era “il drago rimane vivo\il drago muore”

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/5/2011, 12:44
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Le schede,non le avevo inserite
CITAZIONE
Gaïa:dà l'impressione di combattere a mani nude, di usare la magia troll e di essere divertente.Ha corna da ariete e corti capelli neri,ricci.Porta dei grossi orecchini scacciasogni troll e un mazzo di carte.Il suo numero è 5. Dopo la prima sessione di gioco ha un alleato Bulbuldus,un troll.

Lola:dà l'impressione di combattere con armi da mischia,di usare la magia troll e di essere feroce.Ha capelli fulvi arricciati su cui sovrastano delle lunghe corna tipo quelle di uno stambecco e porta con sè un bellissimo bracciale d'argento e un totem troll che utilizza come mazza.Dopo la sessione ha un alleatoumano,Ingald, e un drago,Haidrass

Sara:dà l'impressione di utilizzare armi da tiro,di usare la magia troll e di essere determinata.Ha un paio di corna da mucca che si intravedono dai suoi capelli lisci e neri come la notte.Porta un arco lungo e il teschio degli spiriti troll.Dopo la sessione ha un avversario,il drago Haidrass

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2011, 18:45

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Non ho ben capito tutti i particolari perché non ho familiarità col gioco, ma quello che ho capito sembra interessante.
Forse è un po' tardi, ma non è che continua?
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 10:33
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


si,abbiamo continuato per altre tre partite ma non so chi ha gli appunti =)
COmunque su altri gdr c'è una piccola recensione del gioco
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2011, 17:50

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Trovata e letta, ora è più chiaro. Ho lasciato un paio di domande anche lì :D
 
Top
4 replies since 6/11/2010, 12:02   266 views
  Share