Apocalypse World è un gioco figo!Stop
L'ambientazione è post-apocalittica,come si può intuire dal nome,ma non è decisa dal manuale di gioco,bensì dai giocatori che alla prima sessione delineano cosa vogliono che sia il mondo(nelle nostre partite ad esempio il mondo ha subito l'innalzamento spropositato del livello dei mari e le piante,per qualche strano motivo sono diventate fossili).Un mondo simile a quello di kenshiro,dove benzina e proiettili non mancano.MAI!
I Personaggi sono divisi in "classi" che ne identificano i ruoli.Ogni classe ha un suo "playbook" dove ci sono TUTTE le e regole di cui il pg ha bisogno,anche quelle di creazione,cosicchè non c'è il problema dell'avere un solo manuale o la sindrome della scheda vuota del niubbo.
Ogni personaggio è unico e la storia si muove con le azioni dei personaggi.
Il sistema è molto semplice.Ogni personaggio ha delle MOSSE standard più delle MOSSE speciali che dipendono dal playbook scelto.QUando si vuole fare una mossa si tirano 2d6 e si aggiunge il valore della caratteristica interessata e si guarda il risultato.Di norma si ha successo con un 7-9 e un successo eccezionale con un 10 ma ogni MOSSA ha le sue regole-scritte nel playbook delle mosse e alla portata di tutti-
Anche il Master ha un elenco di MOSSE,da fare quando il personaggio sbaglia,rendendo sempre drammatico l'utilizzo dei dadi.SUCCEDE SEMPRE qualcosa =)
L'utilizzo dei dadi non è a discrezione del master ma si usano quando si devono usare.Se il pg cerca di infiltrarsi nel campo nemico e ci sono i soldati DEVE tirare.Non esiste che il master dica "si ok ce la fai".
Le caratteristiche sono 5:
COOL(misura l'agire sottopressione)
HARD(minacciare\colpi\uccidere)
SHARP(leggere persone e situazioni)
HOT(sedurre e manipolare)
WEIRD(interrogare il maelstrom psichico per avere informazioni)
Due di queste 5 sono caratteristiche "sotto i riflettori" e ogni sessione possono cambiare,se qualcuno lo vuole, e vengono decise da un altro giocatore e dal master.Quando un giocatore utilizza una di queste caratteristiche ottiene un punto esperienza.Ogni 5 punti eperienza si ha un avanzamento che consente di scegliere una nuova abilità tra l'elenco disponibile.
Ci sono poi abilità speciali che si innescano quando i pg fanno sesso tra loro e un valor di HX che determina le relazioni tra i personaggi.