Apocalypse World, un gioco di Vincent Baker

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2011, 18:12
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Vorrei scrivere una recensione ma conosco troppo poco il gioco per farla- ci sto giocando da un paio di mesi e siamo ancora alla 5° sessione-tuttavia per darvi un'idea del gioco vi posto questo link
www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3617
dove un giocatore parla delle sue impressioni del gioco e racconta una partita di gioco!
A Breve,farò anche una recensione dettagliata del gioco

See Yaaa!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2011, 06:30
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Aspetterò la recensione di Tariel, non mi riesce da leggere GentecheGioca. :D
 
Top
view post Posted on 28/4/2011, 19:01
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Apocalypse World è un gioco figo!Stop :lol:
L'ambientazione è post-apocalittica,come si può intuire dal nome,ma non è decisa dal manuale di gioco,bensì dai giocatori che alla prima sessione delineano cosa vogliono che sia il mondo(nelle nostre partite ad esempio il mondo ha subito l'innalzamento spropositato del livello dei mari e le piante,per qualche strano motivo sono diventate fossili).Un mondo simile a quello di kenshiro,dove benzina e proiettili non mancano.MAI!
I Personaggi sono divisi in "classi" che ne identificano i ruoli.Ogni classe ha un suo "playbook" dove ci sono TUTTE le e regole di cui il pg ha bisogno,anche quelle di creazione,cosicchè non c'è il problema dell'avere un solo manuale o la sindrome della scheda vuota del niubbo.
Ogni personaggio è unico e la storia si muove con le azioni dei personaggi.

Il sistema è molto semplice.Ogni personaggio ha delle MOSSE standard più delle MOSSE speciali che dipendono dal playbook scelto.QUando si vuole fare una mossa si tirano 2d6 e si aggiunge il valore della caratteristica interessata e si guarda il risultato.Di norma si ha successo con un 7-9 e un successo eccezionale con un 10 ma ogni MOSSA ha le sue regole-scritte nel playbook delle mosse e alla portata di tutti-

Anche il Master ha un elenco di MOSSE,da fare quando il personaggio sbaglia,rendendo sempre drammatico l'utilizzo dei dadi.SUCCEDE SEMPRE qualcosa =)

L'utilizzo dei dadi non è a discrezione del master ma si usano quando si devono usare.Se il pg cerca di infiltrarsi nel campo nemico e ci sono i soldati DEVE tirare.Non esiste che il master dica "si ok ce la fai".

Le caratteristiche sono 5:
COOL(misura l'agire sottopressione)
HARD(minacciare\colpi\uccidere)
SHARP(leggere persone e situazioni)
HOT(sedurre e manipolare)
WEIRD(interrogare il maelstrom psichico per avere informazioni)

Due di queste 5 sono caratteristiche "sotto i riflettori" e ogni sessione possono cambiare,se qualcuno lo vuole, e vengono decise da un altro giocatore e dal master.Quando un giocatore utilizza una di queste caratteristiche ottiene un punto esperienza.Ogni 5 punti eperienza si ha un avanzamento che consente di scegliere una nuova abilità tra l'elenco disponibile.

Ci sono poi abilità speciali che si innescano quando i pg fanno sesso tra loro e un valor di HX che determina le relazioni tra i personaggi.

 
Web Contacts  Top
FadeMaster
view post Posted on 2/1/2012, 10:30




sincero, a 27 anni non mi va di imparare più nessuna regola, per quanto migliore di d&D <--- prova della mia vecchiaia XD
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 10:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Questo ti priva di esperienze nuove che potresti addirittura riportare in D&D, quando te la senti: è un conservatorismo che fa male ai giocatori di ruolo e ai giochi di ruolo. 27 anni non sei cerebroleso, ma maturo.
 
Top
FadeMaster
view post Posted on 2/1/2012, 10:59




ma c'è una recensione sul web in cui si fanno esempi proprio specifici del regolamento?
 
Top
FadeMaster
view post Posted on 2/1/2012, 12:42




pensa che su dungeonsanddragons.forumfree ho detto "ho giocato a skyrim e non l'ho comprato" e mi hanno censurato il thread....

ok letto, ci sono le mosse, ma quanti punti ferita fanno?
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 12:58
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Aspettiamo Tarielluccio che ci spieghi.
CITAZIONE
pensa che su dungeonsanddragons.forumfree ho detto "ho giocato a skyrim e non l'ho comprato" e mi hanno censurato il thread....

In che senso? bang
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 21:59
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


CITAZIONE (FadeMaster @ 2/1/2012, 12:42) 
pensa che su dungeonsanddragons.forumfree ho detto "ho giocato a skyrim e non l'ho comprato" e mi hanno censurato il thread....

ok letto, ci sono le mosse, ma quanti punti ferita fanno?

ALT....non è che le mosse fanno punti ferita!
Spieghiamo il gioco.

AW è un gioco incentrato sui personaggi,nel senso che sono loro a dire al Master cosa vogliono fare,come si muovono,cosa desiderano.Il Master interagisce con loro ma non come "deus ex machina". Il gioco rimane abbastanza tradizionale ma,oggettivamente,i personaggi fanno il cazzo che vogliono.
Le mosse non sono "attacchi" che fanno danni....sono "mosse" che permettono a un personaggio di ottenere qualcosa...ad esempio,durante una sessione il mio personaggio,un touchstone (una sorta di predicatore\guerriero,prendetela buona...il mio personaggio voleva portare la speranza della verità delle vecchie divinità nel mondo oramai distrutto dall'Apocalisse), è stato fatto prigioniero e mentre veniva scortato ho utilizzato una catena di effetti per liberarmi....per prima cosa ho "letto la situazione" (mossa base) per capire se c'era un punto debole nella formazione dei nemici,facendo questo ho acquisito Esperienza(poichè l'abilità era "sotto i riflettori") e avendo ottenuto un avanzamento prendo una nuova mossa...FUCK THIS SHIT....e la uso subito....fuck this shit dice questo "nomina la tua via di fuga e tira+ hard,con 7-9 fuggi ma perdi qualcosa,con 10+ scappi via".Tiro i 2d6 e aggiungo 3 della caratteristica hard,ho culo e ottengo 12...descrivo come Pandora(il pg) colpisce una delle guardie che era un attimo distratta e si rintana in un cunicolo nelle rovine della città.

Questo è solo un esempio,ne ho a bizzeffe,ma giusto per far capire lo spirito del gioco ^_^

Ah,anche io ho 27 anni e provo tutti i giochi che posso ^_^

ps chiaramente AW non è un gioco che si gioca come DnD,quindi fare un qualunque confronto del tipo "ma a dnd fo così,in AW come lo fo" non ha senso =)

pps http://www.gdrplayers.it/diari-da-apocalyp...prima-sessione/
 
Web Contacts  Top
FadeMaster
view post Posted on 6/2/2012, 23:26




ah però! si presenta benissimo. Ora capisco. spaziale proprio.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 14:12
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Si,tr al'altro è l'unico gioc che abbia mai letto in cui è spiegato come fare il master,seriamente...è spiegato bene,non lascia niente al caso e giocarlo esattamente come è scritto permette di aver eun'esperienza di gioco fighissima! :P
 
Web Contacts  Top
11 replies since 20/4/2011, 18:12   884 views
  Share