Più o meno ho notato che funziona così (ovviamente è una schematizzazione che pretende illegittimamente di riassumere come vanno le cose, ma non è affatto fedele).
FASE I
Li pongo avanti all'indovinello (possono fare qualsiasi domanda inerente). Se qualcuno (giocatore) già conosce la soluzione, per dare la soluzione deve fornire le giuste motivazioni in game su come sia arrivato alla soluzione. Se il personaggio non è in grado, non la fornisce; se la fornisce comunque, pazienza, hanno perso buona interpretazione (che gradiamo) e prelibati PE (che gradiscono). Se non arriva la soluzione, fase III.
FASE II
I giocatori, interpretando i propri personaggi (quindi ingame, con le caratteristiche e le personalità del caso), si danno suggerimenti l'un l'altro (sempre se ne hanno intenzione). Permetto a chi ha una certa intelligenza (e anche a chi ha comprato penna e calamaio) di scrivere i propri abbozzi di ragionamento su carta (è un vantaggio indubbio). Si passa alla fase III.
FASE III
I tiri del caso: a seconda dell'indovinello faccio fare tiri di Conoscenze per suggerimenti utili alla risoluzione (decisivi solo oltre una soglia di CD). Per indovinelli che rientrano in più campi, assegno una CD ai campi più affini e CD superiori a quelli che servono di striscio; per chi ha più abilità, si fa un tiro a CD prefissata su quella di Conoscenze più vantaggiosa con le sinergie del caso. Solitamente le prove sono di Conoscenze locali, arcane o logica (in quest'ultima inclusa anche matematica), ma non sono rare sinergie e CD anche più basse in natura, architettura, nobiltà, religioni, storia, sotterranei, geografia (uhm... le ho dette tutte? ah no) e magari piani. Il trucco è che l'indovinello non viene mai risolto di dado, ma faccio in modo che ai personaggi più graduati (in senso D&Desco e all'inglese
) vengano forniti più suggerimenti (su foglietti di carta: sta a loro comunicarli).
Dopo aver fornito vari suggerimenti, si torna alla fase II.
Qualora un giocatore, conoscendo la soluzione, reputi il personaggio poco acuto ad arrivare alla soluzione, potrà dare alpiù suggerimenti che quanto più possibile dovranno attenersi all'interpretazione del suo personaggio.
Se la situazione va in stallo (quando noto che l'enigma non piace), spesso permetto il suggerimento definitivo.
Notate che così come faccio permetto prove di Conoscenze ripetute. Beh, chi può dire che le prove precedenti erano per lo stesso argomento?