[House Rules]Il thread delle HR di Eldrad, ...e considerazioni a caso sul condurre il gioco!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2011, 06:23
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


CITAZIONE
Questa è una delle poche che non condivido...più che altro perchè mi sembra giusto che ogni tanto anche il migliore possa fallire e soprattuto si rivela un piccolo deterrente contro i PP altrimenti ci sarebbe sempre quello malato che anche facendo uno esce dicendo "tanto io ho +45 per questo questo e quest'altro bonus" e colpisce sempre...

Ecco, appunto, questi problemi non mi capitano perché non arrivi a tirare un dado se mi presenti un personaggio così (puoi fare un png magari, ma il tuo pg non gioca, oppure te ne fai un altro).
 
Top
Saitek
view post Posted on 5/5/2011, 13:50




Si bè il mio era un esempio! :P
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 17:39

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


CITAZIONE (Eldrad @ 28/4/2011, 19:57) 
CITAZIONE
Ma Rendere Integro restituisce anche le capacità magiche agli scritti?

Puoi vedere te sul manuale? Il mio non lo trovo e non mi ricordo come si traduce in inglese.

Ho controllato, e nella descrizione dell'incantesimo non c'è nulla che riguardi le pergamene; non ho trovato nulla nemmeno nella loro descrizione sulla Guida del DM, quindi in analogia all'effetto che ha l'incantesimo sugli oggetti magici (come dice la descrizione), penso che non sia possibile riparare una pergamena che sia stata danneggiata al punto da essere inutilizzabile. Non vedo però problemi nell'usare l'incantesimo su danni lievi che non compromettono l'efficienza del generico oggetto magico.

Per quanto riguarda la regola dell'1-20, Saitek, posso assicurarti che utilizzarla o no è quasi la stessa cosa: a qualsiasi livello il Personaggio si trovi, un -10 quando tira 1 è praticamente sempre un fallimento automatico (l'eccezione sarebbe una creatura così infima e debole quale potrebbe essere un Coboldo), così come un +10 sul 20 è un successo quasi assicurato (l'eccezione è quando a tirarlo è il Coboldo di prima :D ). La cosa è utile per velocizzare gli scontri in cui ci sono da uccidere le immense truppe del grande nemico, che bene o male sono buttate lì solo per far guadagnare tempo, poiché anche tirando 1 si riesce comunque a colpire senza sprecare il round.
 
Top
Saitek
view post Posted on 5/5/2011, 21:07




CITAZIONE (Ramiant @ 5/5/2011, 18:39) 
Per quanto riguarda la regola dell'1-20, Saitek, posso assicurarti che utilizzarla o no è quasi la stessa cosa: a qualsiasi livello il Personaggio si trovi, un -10 quando tira 1 è praticamente sempre un fallimento automatico

Ma ci credo! Ma a maggior ragione semplicemente non trovo un motivo valido per usarlo :D
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 02:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


CITAZIONE (Ramiant @ 5/5/2011, 18:39) 
La cosa è utile per velocizzare gli scontri in cui ci sono da uccidere le immense truppe del grande nemico, che bene o male sono buttate lì solo per far guadagnare tempo, poiché anche tirando 1 si riesce comunque a colpire senza sprecare il round.

Questa è una cosa a cui non avevo pensato. :D Però mi pare che quando mi è stato chiesto di non tirare il dado ve l'ho lasciato fare.
 
Top
view post Posted on 7/5/2011, 14:53
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


CITAZIONE (Eldrad @ 28/4/2011, 19:57) 
COLLABORAZIONI PIù FATTIVE
[...]

Ho trovato qualcosa di simile nel Complete Adventurer (pag. 96)
CITAZIONE
"When a character with 5 or more ranks in a skill uses
the aid another action to assist another character’s skill
check, he can grant a higher bonus than that described
in the Player’s Handbook. For every 10 points of the
helper’s check result above 10, the circumstance bonus
increases by 1. Thus, a result of 10–19 would grant a
+2 circumstance bonus (as normal), a result of 20–29
would grant a +3 circumstance bonus, a result of 30–39
a +4 circumstance bonus, and so on. (To determine the
circumstance bonus quickly, simply divide the helper’s
check result by 10, round down, and add 1.)
This higher bonus is available only to helpers with at
least 5 ranks in the skill being used. Only experienced
characters have the ability to provide the extra assistance
offered by this rule.


At the DM’s option, this rule can also be extended to
using the aid another action in combat to improve an
ally’s attack roll or AC. Any character with a base attack
bonus of +5 or higher can grant a greater bonus on an ally’s
attack roll or AC as described above. This rule rewards
the tactic of experienced combatants helping each other
in a fight (often the best option when fighting a monster
with an extremely high AC or attack bonus)."

Due differenze sostanziali:
1. il bonus ulteriore è +1 per ogni 10 e non +2; 2. solo chi ha 5 gradi in quell'abilità/+5 BAB può dare maggiori bonus.
Devo dirvi che queste cose sono entrambe sensate. Qualcuno mi propose un cap di 40 alla CD, ma non serve al mio gioco.

In allegato la pagina dove l'ho trovata. Le altre due regole anche sono interessantissime.

Download attachment
96.pdf ( Number of downloads: 9 )

 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 17:54
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


MAESTRIA
CITAZIONE
Maestria e talenti simili
Nel caso in cui un personaggio ottenga un bonus alla CA maggiore del bonus applicato per la difesa totale (+4, solitamente) tramite Maestria e talenti simili durante un'attacco sulla difensiva, può sostituire quel bonus maggiore al bonus solito.
Se Veit possiede Maestria, può decidere di attaccare con -5 per ottenere +5 alla CA (N.B.: non avendo il talento avrebbe potuto attaccare sulla difensiva con -4 al TxC/+2 CA), allora quando si difenderà con difesa totale otterrà un bonus di +5 anziché di +4.

Questo bonus aumentato derivante da questi speciali talenti vale solo per gli attacchi in mischia. Non si applica per gli attacchi a distanza.

Modifica a Maestria: si mantiene il bonus di schivare fintantoché l'attacco sia in mischia. Non è possibile usare Maestria per schivare attacchi a distanza.

 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 19:18

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


La descrizione del talento dice però che si può usare solo durante un'azione d'attacco o di attacco completo. La difesa totale è sì un'azione standard, ma non è di attacco.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 08:02
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Infatti è un HR. Non mi pareva sensato che con difesa totale hai meno bonus alla CA che mentre attacchi con Maestria.
Ti ricordi la discussione del "colpire il vuoto"? Ecco, con questa HR almeno non ti chiedi più come si fa.
 
Top
23 replies since 27/4/2011, 12:01   239 views
  Share