Anima Prime

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/5/2011, 13:11
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


www.animaprimerpg.com/main/ (c'è il gioco da comprare,o la creative commons gratuita)
Cos'è Anima Prime?
Anima Prime è un gdr nato per ricreare lo stile dei videogiochi tipo FinalFantasy.Niente vieta di usarlo però per giocare qualunque altra cosa(conosco gente che ci gioca a dnd e gente che ci gioca a exalted).La caratteristica principale è che il gioco è centrato sul combattimento,tutto il resto è,in effetti un "tutto il resto" che,a livello meccanico,serve solo a rigenerare le ferite,riprendere dadi azione o utilizzare i tratti....per poi potenziarsi in combattimento.
Il Combattimento,che è il vero succo del gioco,è veloce,entusiasmante,ESAGERATO,proprio come quello dei videogiochi.Ma andiamo per ordine...

Definita l'ambientazione (il manuale ne presenta una ma non deve essere necessariamente quella) e lo stile di gioco ogni giocatore decide il suo personaggio,definito essenzialmente da:
-nome
-concetto
-passione(ogni passione fornisce dei bonus in combattimento a seconda della circostanza)
-marchio(un marchio fisico che mette a fuoco come il personaggio non sia uno qualunque ma un personaggio importante)
-tre tratti (es. cieco,la mia spada è gigantesca,sono maledetto,sono il ninja più forte del mondo ecc ecc)
-tre abilità (si,solo 3)

Ogni personaggio ha poi 9 poteri che servono a sviluppare il concetto.La maggiorparte dei poteri richiamano proprio quelli dei videogiochi FF(tipo Haste,Darkness,Blindness) ma sono comunque tutti customizzabili per ricreare il tipo di gioco voluto.

Combattimento
Il combattimento è la parte saliente del gioco,nonchè quella più figa.
Ogni personaggio ha 10 dadi azione.Quando è il suo turno(non c'è iniziativa,si decide chi agisce a tavolino) DESCRIVE cosa il suo personaggio fa.dopodichè prende tanti dadi quant'è l'abilità che utilizza (ogni abilità ha un punteggio che può essere 4,3 o 2) e aggiunge da 1 a 3 dadi azione.(d6).i dadi che danno 1 o 2 vengono scartati,quelli che danno 3,4,5 vengono messi nella pool di STRIKE e i 6 vanno nella pool di Charge(che serve per utilizzare i poteri).Questa azione è detta MANOVRA.Il personaggio in effetti descrive SOLO qualcosa senza vederne gli effetti.Se la descrizione è figa,il master può concedergli un awesome token che gli darà dei vantaggi sui lnaci di dado.Nella fase di risoluzione vera e propria,il giocatore lancia i dadi STRIKE che ha nella riserva e spende i dadi Charge se vuole attivare dei poteri speciali.Se ha successo nel lancio e supera la difesa avversaria infligge danno altrimenti no.In qualunque caso deve descrivere quello che sta succedendo.

Nelle fasi intermedie tra un combattimento e un altro i personaggi possono fare quello che vogliono con il risultato di curarsi,preparare i Tratti(da usare in combattimento per avere bonus) e fare altre cose.

Esempio di gioco:
Ieri,Yami,il mio personaggio,di fronte a un esercito di Vampiri ha fatto questo:
1-MANOVRA:mi lancio nel mezzo della mischia roteando la mia spada e falciando i vampiri che si avvicinano(mischia)
2-Manovra:(ho pochi dadi strike per fare un attacco)salto in aria continuando a roteare la spada e levandomi di torno i mostri che mi sono saltati addosso (acrobazia)
3-(ho abbastanza dadi per compiere un attacco.Lancio i dadi e utilizzo un potere per aumentare i dadi da lanciare.ferisco)Mi fermo a mezz'aria e cado con violenza verso la terra.un fulmine squarcia il cielo.La spada si pianta per tutta la lunghezza della lama in terra producendo un'onda d'urto che sbalza via i nemici.

Ovviamente tra un'azione e un'altra c'erano le azioni del master e degli altri pg.Da provare,se piace il genere esagerato da videogioco =)
 
Web Contacts  Top
0 replies since 6/5/2011, 13:11   53 views
  Share