[Riflessioni]Giocare ad altri giochi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2011, 11:13
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


dnd4 è un gioco di combattimenti e basta.E' stato creato per quello e funziona benissimo per quello......molto,ma molto meglio della 3.x,anche giocata solo con i manuali base.Non è un discorso di cdp o pp,semplicemente se giochi dnd 4 giochi a un gioco preciso con uno scopo preciso.Sono giochi differenti...èquesto il fatto,non è semplicemente una versione nuova,è proprio un gioco diverso!E mi piace....rispetto a dnd3.5,poi non mi piace il gioco in se perchè non mi piace il tipo di gioco che ne esce fuori ma lo reputo molto più divertente che dnd3.5

Edited by Tariel - 8/5/2011, 13:16
 
Web Contacts  Top
aladinodm0512
view post Posted on 4/5/2011, 13:07




Rispondo a questa discussione perchè vorrei attirare la vostra attenzione su alcuni aspetti della 4E che gioco da quando è uscita..

Intanto vorrei sconfessare tutte le voci che dicono che la 3ed era migliore della 4ed. Sono due sistemi di gioco diversi e penso che la 4ed, dal punto di vista di un giocatore, possa anche essere migliore.
Il sistema d20 è stato unificato per ogni fattore di gioco, le regole di combattimento sono state in un certo modo semplificate ma rese allo stesso tempo più precise. La grande varietà di classi (ma non di razze, pensate il vostro grr minotauro del gruppo che al primo livello entra nella taverna del paese e chiede una birra), talenti e poteri da la possibilità a ogni giocatore di crearsi il proprio PG personalizzato. C'è una grossa differenza fra fare un grr con ascia e uno con spada o lancia.
Per quanto riguarda il bilanciamento, i Pg che usano gli strumenti e attaccano sulle difese, mi sembra un pò avvantaggiati in confronto a quelli da mischia soprattutto ora che con il libro del giocatore 3 hanno inserito gli strumenti superiori. Inoltre ci sono delle classi (vi consiglierei di vedere il mago-spada9 che con poche caratteristiche riescono a portar su troppi fattori, come l'attacco e le difese insieme.
Tuttavia tutto ciò viene abbastanza equilibrato dal fatto che i PG non sono indipendenti e un gruppo deve essere ben studiato per poter andare avanti nel gioco (provate a giocare senza defender o senza leader).

Tuttavia, come ogni cosa in fondo, anche la 4ed ha i suoi difettuci. Quandi si parla di questa edizione si tende sempre ha dire chè è mancante in fatto di gdr. Secondo me è una mezza verita. In realtà in questa edizione non c'è niente che impedisca di giocare di ruolo, tuttavia la scelta dei creatori del gioco è stata quella di puntare tutto sul combattimento che nelle sedute di gioco occupa la gran parte del tempo (avete mai provato a giocare una delle avventure della 4E che si possono acquistare? è tutto un picchia picchia)
Ora questo fatto può essere anche divertente per alcuni aspetti ma perde tanto del suo appeal quando si considerà la durata media di un incontro, che secondo me è il vero difetto di questa edizione. Un incontro con 5 PG e 5 mostri di pari livello può tranquillamente portare via un ora di tempo quando i mostri iniziano a supera gli 80-100 pf a testa, e non vi dico cosa succede quando si arriva dal 16° livello in sù. Mi è capitato di giocare delle sedute di 3 ore dove in fin dei conti non si faceva altro che portare avanti il solito incontro. Anche se un gruppo a tempo da perdere passare più di un ora su un combattimento mi sembra troppo.

Questo è quello che penso della 4ed. V'invito però a non bollare a priori la 4ed come un fallimento. Io l'ho giocata per tre anni e solo ora mi sento di poter dare un giudizio oggettivo dell'edizione. Provatela.
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 13:48
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Secondo me è stata bollata come "male"(come anche io facevo a sensazione prima di leggerla) proprio perchè nella 3.x c'erano accenni di interpretazione.Non c'erano meccaniche specifiche,c'erano solo dei cenni.La 4 edizione invece è quello che dnd vuole essere dalle origini,un gioco di combattimento.Se poi uno vuole ruolare è libero di farlo.
Non ci ho mai giocato però.Anche se un giorno la proverò=) (Colpa di Agon)
 
Web Contacts  Top
Saitek
view post Posted on 4/5/2011, 15:30




Personalmente non ho mai giocato alla 4a edizione perchè sono rimasto legato forse troppo alla 3.5 però ho acquistato e letto in gran parte il manuale del giocatore per curiosità.
Ora non ricordo esattamente tutti gli aspetti che mi delusero e/o esaltarono della nuova edizione, ma anchio notai molto quest'aspetto di carenza di gioco di ruolo. Onestamente parlando, tutto d&d (a mio parere) dalla 3a edizione in poi è stato caratterizzato da una particolare attenzione quasi ossessiva nei confronti delle regole con un tralasciamento progressivo della parte interpretativa sempre più lasciata all'inventiva del gruppo e del master.
Tanto per dire, è un esempio inconsistente, ma io a casa ho la famosa redbox di d&d con due manuali di circa 30-40pg l'uno e quello del giocatore è per metà dedicato a spiegare le dinamiche del gioco di ruolo, con tanto di esempi di interpretazione. Insomma eravamo ad un altro livello. Tuttavia continuo a reputare d&d un ottimo gioco di ruolo (l'edizione 3.5) perchè secondo me i manuali costruiscono una struttura di regole fenomenale per il gioco + (poi il master tramite le hr o comunque modificando quelle esistenti può migliorarla ulteriormente) e un buon gruppo con un buon dm possono fare un gioco di ruolo superlativo! L'unico problema è che il gioco in sè non spinge verso l'interpretazione, e quindi o un gruppo la fa volontariamente oppure si rischia di cadere in un gioco tremendamente in stile videogame tipo picchiaduro arcade...

Edited by Tariel - 8/5/2011, 13:22
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 17:55
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Ho smesso di credere che un gioco debba necessariamente insegnare a interpretare.Nel senso:dnd 4edizione NON VUOLE ESSERE un gioco dove si interpreta PER FORZA.E' un gioco "gamista" di combattimento tra eroi e nemici.Le regole devono servire a fare questo.Vuoi interpretare?Bene.fallo.lStop.E' un gioco che fa bene il suo lavoro.
CITAZIONE
L'unico problema è che il gioco in sè non spinge verso l'interpretazione, e quindi o un gruppo la fa volontariamente oppure si rischia di cadere in un gioco tremendamente in stile videogame tipo picchiaduro arcade...

ovvero sfrutta a pieno quello che il gioco vuole essere.Il resto è colore.A chi piace lo mette,a chi non piace non lo mette e non ne risente nessuno.Fidati,è così,Come esistono giochi dove invece accade il contrario....
CITAZIONE
(poi il master tramite le hr o comunque modificando quelle esistenti può migliorarla ulteriormente)

provando giochi con design moderni(e dnd4ci si avvicina molto) posso dirti che....questa è una cavolata che ci hanno propinato da tempo immemore per coprire i buchi di sistema.Ti assicuro che ci sono giochi che li leggi,segui PAROLA PER PAROLA il regolamento e FUNZIONANO a meraviglia.E non si sente il bisogno di modificare regole per "migliorarlo".
 
Web Contacts  Top
Saitek
view post Posted on 4/5/2011, 18:09




CITAZIONE (Tariel @ 4/5/2011, 18:55) 
ovvero sfrutta a pieno quello che il gioco vuole essere.Il resto è colore.A chi piace lo mette,a chi non piace non lo mette e non ne risente nessuno.Fidati,è così,Come esistono giochi dove invece accade il contrario....

Bè da un certo punto di vista comunque ne risente il gioco. Perchè secondo me, che pur apprezzo d&d, i combattimenti a volte risultano troppo pesanti già nella 3.5! Nel senso più si sale di livello più spesso i combattimenti diventano lunghi e pallosi, questo perchè il sistema è fatto così. Ovviamente in tutto il resto del tempo si può ruolare, però mi è capitato (ripeto nella 3.5) di sessioni davvero noiose a causa di combattimenti che alla fine per quanto si cerca di movimentare risulta complicato perchè alla fine non puoi staccarti dalla dinamica standard più di tanto.


CITAZIONE
.Ti assicuro che ci sono giochi che li leggi,segui PAROLA PER PAROLA il regolamento e FUNZIONANO a meraviglia.E non si sente il bisogno di modificare regole per "migliorarlo".

Io ci credo! Però purtroppo giocando a d&d è così...
Comunque per quanto riguarda non posso dire che non apprezzo il regolamento. Certo è che in certe situazioni risulta molto macchinoso e rallenta il gioco a mio parere e frena quasi l'interpretazione.
 
Top
Saitek
view post Posted on 4/5/2011, 18:32




CITAZIONE
Certo,son daccordo.Ma la 4edizione praticamente è un wargame,da giocare come tale.Se non ti piace non la giochi.Non è un gioco destinato a tutti che scende a compromessi,è un gioco che vuole essere un wargame.

Per questo non la gioco...Ma tuttora non capisco perchè l'abbiano fatta così. Se uno vuol giocare ai wargame gioca a warhammer o isda. Anche il più fanatico dei PP si stufa a combattere e basta non credi? Poi insomma, che gdr è senza l'r? :D
Non ha senso. Perde tutto. :sisi:

CITAZIONE
(Dai Saitek,trova il tempo di cercarti gente e giocare a qualcosa di diverso di dnd 3.x che ti si apre un mondo davanti)

Forse è un salto che ho paura di fare? Bho. Non so bene neppure io. Dovrei trovare qualcuno di veramente bravo, e poi il fatto è che in D&D ho sempre ricreato tutte le ambientazioni che piacciono a me cioè fantasy-medioevale. Anche se so bene che in qualsiasi altro gdr si può fare lo stesso...però bho. Inoltre io ho sempre fatto il master...per fare il giocatore dovrei trovare un master che mi faccia entusiasmare...non so perchè sono pretenzioso da questo punto di vista :ph34r:

P.s. scusa tariel per sbaglio ti ho cancellato il mex :|
 
Top
view post Posted on 4/5/2011, 18:41
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


CITAZIONE
Per questo non la gioco...Ma tuttora non capisco perchè l'abbiano fatta così. Se uno vuol giocare ai wargame gioca a warhammer o isda. Anche il più fanatico dei PP si stufa a combattere e basta non credi? Poi insomma, che gdr è senza l'r?
Non ha senso. Perde tutto

guarda,gdr viene da rpg,dove la r=role signific auna cosa diversa rispetto al r=ruolo che diamo noi.Giocare un elfo stregone è già avere un ruolo,non significa necessariamente interpretare.L'hanno fatta così perchè han voluto fare un ritorno alle origini,il primo dnd era in effetti derivato dai wargame con le miniature.
L'altra sera ho giocato ad Agon,un gioco simile a dnd.Giochi un eroe greco,le divinità ti danno le quest,il combattimento è tattico.Il manuale non spiega come interpretare,fornisce giusto qualche dritta ma non ha regole per la fiction,solo per i combattimenti e i conflitti in dadi.Abbiamo giocato interpretando il più possibile.A volte ci siamo limitati ai tiri "colpisco\schivo\danni" ma il gioco funziona e ci siamo divertiti.Idem dnd4.Non ci ho mai giocato e forse non lo farò perchè non è una tipologia di gioco che mi piace(preferisco altri tipi di gioco) però nel suo essere un wargame funziona molto meglio dell'ibrido fatto male della 3.x=)
CITAZIONE
Forse è un salto che ho paura di fare? Bho. Non so bene neppure io. Dovrei trovare qualcuno di veramente bravo, e poi il fatto è che in D&D ho sempre ricreato tutte le ambientazioni che piacciono a me cioè fantasy-medioevale. Anche se so bene che in qualsiasi altro gdr si può fare lo stesso...però bho. Inoltre io ho sempre fatto il master...per fare il giocatore dovrei trovare un master che mi faccia entusiasmare...non so perchè sono pretenzioso da questo punto di vista

non sei il primo che dice queste cose=)Ma provare non costa nulla,mal che vada hai buttato via un paio di ore.Ti piac eil fantasy medievale?ci sono tantissimi giochi con cui giocare un ambientazione del genere,ognuno che da esperienze di gioco differenti.
ma stiamo andando ot=)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/5/2011, 19:08
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Non faccio un edit perchè devo scrivere un altro po'.Proprio per Saitek.
Trovare un Master che ti appassioni è la diretta conseguenza di giocare sempre e solo in un modo.Col gruppo abbiamo iniziato Apocalypse World senza che nessuno ci avesse mai giocato.Nemmeno il master.Si è letto le regole e l'ha proposto.Non era necessario che lui ci facesse appassionare al gioco.E' stato il regolamento stesso che ci ha fatto piacere il gioco.Il Master non ha fatto altro che seguire le regole e tenere il suo ruolo,noi abbiamo giocato utilizzando le regole.Senza manomissioni di risultati o situazioni in cui il master ha "barato" per il bene della storia,seguire le regole ci ha permesso di giocare insieme una storia fichissima fatta di violenza gratuita e incomprensioni varie.E nessuno si è lamentato.

Inoltre,nel documento che Eld ha postato qualche giorno fa c'è una storia bellissima.Se non l'hai ancora letta,te la posto qu,sotto spoiler.
SPOILER (click to view)
Zippolo, il Coniglietto Geek
di Matteo Suppo
Questa è la storia di Zippolo il coniglietto geek.
Zippolo era un coniglietto come tanti: lunghe orecchie, senso dell’umorismo,
passione smodata per le conigliette (sì, quelle di playboy) e si considerava un geek.
“Ma li hai visti i film di Star Wars? Sei mica geek senza”
“Beh, una volta, uno o due mesi fa éè”
“Ma l’hai visto Star Trek? Sei mica geek senza”
“Beh, l’ha visto mia mamma éè”
“Ma ti piace il fantasy?”
“Ho letto Il Signore degli Anelli e Dragonlance”
“Non basta!”
“Ah éè”
Zippolo in verità giocava anche di ruolo. Ormai da diverso tempo aveva come
gioco preferito un certo Dungeons & Dragons, dove coniglietti eroici sfidavano
mostri negli orti e arraffavano carote. Il sogno della sua vita! Quante volte Zippolo
sognava di indossare una armatura e una spada e di andare di nascosto a lanciare
palle di fuoco dedicandole agli dei! Certo, aveva anche le idee un po’ confuse, ma
era perché di quel gioco lo appassionava tutto.
Ma era un periodo di grama, e il gioco si era fatto vecchio, non ci si divertiva
più come una volta. Così Zippolo cominciò a chiedere in giro per poterlo sostituire.
“Voglio un gioco per vivere un sacco di avventure fantasy! Voglio epiche lotte
tra il bene e il male!”
“Guarda che carotoso questo! Si chiama Cani nella Vigna: è un western in cui
dei conigli armati di pistola portano la parola di Dio. è perfetto per giocare drammi
morali!”
“Uh... non c’è con le spade?”
“Beh, sì, ma è più bello questo...”
“Uhm, sì, carino, ma l’ambientazione non mi attira éè”
E il coniglietto continuò la sua ricerca. Qualcosa si trovava, come il Solar System
o Storming the Wizard’s Tower, ma non era la stessa cosa. E così intanto
Zippolo continuava con Dungeons&Dragons.
“Beh ma sto Montsegur è fighissimo! Devi scegliere se finire arrosto o se rinunciare
alle tue carote”
“Ma non è fantasy! è tragico! E poi chi rinuncerebbe mai alle carote? è irrealistico
éè”
“Dubbio è un gioco che parla di una coppia di conigli che si lascia”
“Ahimè, mi è già successo molte volte, so come funziona”
“Sì, ma...”
“Non mi piacciono le cose tristi éè”
Finché un giorno, a una convention...
“Polaris è bello! Cavalieri che combattono una lotta senza speranza”
“ è fantasy?”
“Beh, sì, ci sono i demoni”
“Fighi i demoni, giochiamoci!”
“C’è anche posto per The Upgrade”
“Uhm.. “
“ è quello del reality show”
“Beh, farà ridere, posso anche sacrificarmi”
E fu così che Zippolo giocò a Polaris e The Upgrade divertendosi un mondo.
Polaris era stato senza dubbio migliore, per via delle spade di luce stellare, e dei
demoni, e dell’Errore...
Tuttavia la notte si rigirava nel letto, perché The Upgrade gli aveva lasciato una
sensazione strana. Si era appassionato e aveva provato gelosia per una coniglietta
che non conosceva.
Quel gioco gli aveva lasciato qualcosa dentro. Gli aveva fatto capire qualcosa
di più su se stesso, e del motivo per cui era stato lasciato così tante volte (non era
perché le orecchie erano più corte della media, se è questo che state pensando).
Ma era tempo di giocare ad altro, e un suo amico saltellando propose:
“Senti, che ne dici di giocare a Cani nella Vigna?”
“Preferirei Jedi nella Forza ma vabbeh... non sono un appassionato di western”
“Hai visto qualche film?”
“Solo quelli di Bud Spencer e Terence Hill”
“Beh, sono sufficienti, dai.”
Cani nella Vigna non fu per niente male. Zippolo si rese conto che in quelle tre
giocate aveva sperimentato di nuovo quella sensazione come in The Upgrade. Ma
molto più forte! Le scene finali erano state così intense! Wow! E notava anche lucidamente
che le risate erano state in quantità e qualità assolutamente paragonabili alle
vecchie giocate! Quelle di cui sentiva la mancanza! Si sentiva sazio. E incuriosito...
Ma cos’era quella sensazione strana?
Nessuno dei suoi amichetti riusciva a capirlo, era come se giocando riuscisse
ad abbattere i muri attorno al suo cuore, fidandosi degli altri e mettendo in gioco
quello che gli stava a cuore, sfogandosi.
Zippolo si chiese come mai non si era mai accorto di questa cosa che gli mancava,
e si domandò come averne ancora, sempre di più. E si rese conto che la risposta
era in tutti i giochi che aveva scartato. E forse inconsciamente li aveva scartati
proprio per paura. Iniziò quindi a giocare anche alle cose che meno lo avevano attirato,
come Montsegur (gli piacque moltissimo, e si sorprese addirittura di vedersi
ad abiurare le sue amate carote per salvarsi) o Fiasco (non aveva mai riso così forte,
eppure era stato liberatorio).
Forse era il fantasy che gli impediva di esprimersi. Forse non gli piaceva poi così
tanto come credeva, o forse semplicemente gli riusciva difficile. Chissà. In ogni
caso era tutto diverso adesso.
Zippolo aveva scoperto un nuovo mondo, di emozioni intense e autentiche, e
non faceva più lo schizzinoso. Si rendeva conto che una ambientazione fantasy era
solo una spennellata di elfi e orchi su un gioco, e che non servono per forza delle
spade magiche per divertirsi.
 
Web Contacts  Top
Saitek
view post Posted on 5/5/2011, 11:13




Ahahah ho letto la storiella Tariel :)
Quello che dice è vero però credo anche che dipenda molto da persona a persona. Io in generale anche per quanto riguarda i videogiochi o la letteratura ho sempre apprezzato molto i fantasy. Non dico di non essere in grado o di non potermi divertire giocando ad altro però non è quello che voglio! A me piacciono le ambientazioni fantasy-medievali tipiche (si proprio quelle con elfi, nani ecc.) e non mi stuferanno mai! Non le vedo come un limite alla mia fantasia o al mio divertimento quanto piuttosto parte integrante di essa! Ed è ciò che cerco nel gdr, cioè io gioco per divertirmi in quel mondo! Se mi piacessero ad esempio i western (per carità mi piacciono i film western ma non ho alcun interesse a giocarci) non esiterei a giocare ad un gioco! In passato ho provato a giocare ad altro tipo al richiamo di Cthulhu fatto un pò così senza troppo impegno in un'ambentazione moderna e non mi sono divertito molto...cioè è stato divertente ho riso ma non mi ha dato le emozioni che riescono a darmi certe sessioni di D&D....:) me spiace! :D
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 17:48
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Guarda anche io adoro i fantasy e ho sempre voluto giocare Fantasy.Ora sto giocando ad altro e mi diverto in egual modo =)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2011, 19:13

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Naturale, ma soltanto perché l'ambientazione non ha niente a che vedere con il divertimento dei giocatori: ciò che contribuisce è la presenza di persone con cui condividere determinate emozioni, poi poco cambia se ci si trova a fingere di essere epici eroi o semplici coniglietti.
Detto questo Saitek, è chiaro che se parti prevenuto, ovvero prima ancora di giocare pensi già che non ti piacerà, finirai per notare molto di più gli aspetti negativi piuttosto che quelli positivi. Dovresti provare a giocarci a cuor leggero, senza farti prendere dalla nostalgia del Fantasy; tanto lui è lì, di certo non fugge via mentre tu non ci giochi :P
 
Top
Saitek
view post Posted on 5/5/2011, 21:03




Nono ma non avete capito bene. Apparte il fatto che appunto io ci ho provato non dico che non mi diverto! Anzi ho detto che mi è piaciuto ma che non mi interessa ecco. Non è proprio quello che voglio tutto qui! :D
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 15:15
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


e cosa vuoi?
 
Web Contacts  Top
Saitek
view post Posted on 6/5/2011, 15:33




Voglio giocare fantasy-medievale! :P
 
Top
30 replies since 5/4/2011, 11:13   153 views
  Share