Fate 2.0

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2011, 11:19
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


www.faterpg.com/dl/

Prendete e giocateci :lol:
Fate 2.0 è un sistema generico(esiste già il 3.0 ) free nato per creare storie di tutti i tipi.Il gioco è tendenzialmente simulativo e permette,all'interno del contesto di gioco,di creare qualunque cosa.Attualmente ci sto giocando fantasy in stile dnd (con razze e allineamento).
Il gioco utilizza il sistema Fudge(free anche questo) più un sistema di Aspetti che definiscono i tratti principali del personaggio.Tali Aspetti possono essere usati dai giocatori per ottenere dei bonus(EHi,sono un Nano,cazzo,odio i goblin e sono abituato a farli a fettine) o dal master per cercare di spingere i personaggi verso determinate direzioni(hai l'aspetto "Amo Lucia,e Lucia è appena stata rapita dai gobli.Ti do un Punto Fato se vai a salvarla o me ne dai uno a me se ti rifiuti).
I Punti Fato,servono per ottenere tutte quelle cose in gioco che normalmente sarebbero decise dal master(non vi preoccupate ragazzi,so per certo che in questo tempio non ci sono trappole......al massimo,ci sarà qualche goblin)
Da provare! :huh:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2011, 17:07

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Da come l'hai descritto, mi sembra un po' troppo unilaterale (l'esempio "ti dò un Punto Fato se vai o ne dai tu uno a me se rifiuti sembra lasciare poca scelta al giocatore). Prima di averlo letto, l'impressione che ho avuto è di un braccio di ferro tra GM e giocatori per i Punti Fato. Ora leggiamolo, e vediamo se mi sono sbagliato :D .
 
Top
view post Posted on 22/5/2011, 12:15
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


No,può sembrare così,ma in realtà gli Aspetti sono ciò che il giocatore vuole che sia in gioco.Se tu metti l'Aspetto "voglio molto bene a mia sorella" significa che tua sorella sarà una parte centrale della storia.E,chiaramente,il master può usarla.Ora,siccome non ci sono veri rapporti affettivi("tua sorella" non esiste in realtà) il master può usare i punti fato come merce di scambio,come sistema regolistico per farti "tenere davvero" a un png che in realtà non esiste.Il giocatore può sempre rifiutarsi.
Considera che i Punti Fato e gli Aspetti sono il motore centrale del gioco =)
 
Web Contacts  Top
2 replies since 21/5/2011, 11:19   26 views
  Share