[Creazione] Depliant per presentazione cattedrale nel deserto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2011, 22:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


image



Salve ragassuoli!
Gli avventurieri hanno fatto un viaggio lunghissimo per arrivare fin qui, affrontando ogni sorta di pericolo naturale e innaturale.
Sono arrivati davanti a questo luogo cupo e misterioso, dove sono nascosti i più profondi segreti alchemici e arcani.
Ecco, incontrano una guida turistica che gli cede il depliant del posto (pericolosissimo) che vende volentieri informazioni agli avventurieri. Cosa scrivereste in questo depliant?

Avete PIENA libertà, devo ancora scrivere tanto.
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 22:56
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Buona morte!

ok,ci penso e domani scrivo qualcosa di serio =)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2011, 05:31
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Lo stile dovrebbe essere tra il professionale e il sardonico, ma fa pur sempre promozione turistica.
Non necessariamente deve contenere informazioni utili. Sui dettagli non avete vincoli.

In italiano una "cattedrale nel deserto" è una struttura all’avanguardia che risulta inutilizzabile perché costruita in una zona priva delle necessarie infrastrutture, è quindi totalmente inutile in quel un contesto socio-economico degradato, o che è comunque non adeguato a sfruttare appieno le potenzialità della costosissima e avanzatissima opera.
Vorrei mantenere il senso originale in italiano, ovvero un posto in rovina/diroccato/abbandonato dove giacciono dimenticati i più oscuri - benefici o perniciosi che siano - segreti alchemici e arcani.

Sto chiedendo se potete aiutarmi ad abbozzare una descrizione del luogo che trovereste in un depliant promozionale del posto. La guida regala il deplian, ma visto che ci sono poche suggestivissime informazioni gli avventurieri saranno caldamente invitati a portarla con sé. (sia inteso, oltre i misteri non ho messo ancora niente nella cattedrale :P)

L'immagine vi sembra la cattedrale di Notre Dame oppure è una mia impressione?
 
Top
phaethon
view post Posted on 3/6/2011, 11:12




Suggerisco di iniziare la descrizione nel depliant come se fosse scritta il giorno dell'inaugurazione, con grandi aspettative ed elogiando i vantaggi della zona e delle infrastrutture (oramai inesistenti), il fascino di poter effettuare ricerche indisturbati dal chaos della civiltà del tempo.

anzi, magari qualcosa come progetto segreto per sfruttare la conformazione naturale (vedendo la foto) e garantire così la privacy ottenuta per ricerche alchemiche/magiche proibite dalla legge del tempo. forse una sorta di depliant che veniva fornito a tutte le associazioni/gilde/gruppi marcatamente malvagi.

il tutto è andato perduto a seguito di un esperimento finito male o della scoperta del luogo da parte delle forze dell'ordine, che tuttavia non sono riuscite a ripulire tutto a seguito dello scontro e/o di qualche crollo della struttura. in seguito la cattedrale nel deserto è stata riscoperta dopo decenni e sfruttata turisticamente.

aggiungerei nella descrizione del depliant una sorta di disclaimer "la guida turistica si esime dall'accollarsi eventuali danni derivanti dall'esplorazione dei turisti stessi". quindi magari fare una zona prettamente sicura e turistica mappata oltre la quale nessuno sa cosa troverà.

spero possa aiutarti!
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 23:21

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Ora ho sonno, ma ho già pensato a qualcosa. Domani, quando ho tempo, ti butto giù qualche riga nel mio stile :D
 
Top
view post Posted on 4/6/2011, 16:29

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Dunque: essendo il depliant di una cattedrale sì inutile, ma pur sempre molto suggestiva e ricercata (come presumo), dovrà essere piuttosto sostanzioso (una quindicina di pagine, considerando anche le immagini). A questo punto una bella divisione in capitoli non sarebbe affatto male!
Ecco qualche esempio di sezioni che potrebbe contenere la tua guida:

1. Cenni storici: Lo vedo bene come sezione iniziale. Ci puoi mettere una breve storia del posto, commenti sulla costruzione, le onnipresenti curiosità, e nel frattempo puoi anche nascondervi tra le righe una o due informazioni importanti (sempre che i Personaggi riescano a scoprirle).
2. Ai giorni nostri: Puoi continuare con quello che è rimasto del luogo nei giorni odierni. Come è cambiato nel corso degli anni, cosa è rimasto uguale e cosa no, qual è oggi il suo ruolo...
3. Argomenti particolari: Ora puoi entrare più nel dettaglio, descrivendo quelli che possono essere gli aspetti più interessanti di una località turistica (un'antica stanza per gli esperimenti avvolta nella magia, una statua che propone indovinelli che nessuno sa risolvere, cose così). Questo dovrebbe accentuare la curiosità del lettore, quindi via libera alle ruffianate e agli ingigantimenti della realtà.
4. Intrattenimento: Giacché siamo in tema di interesse, parliamo anche di quelli che sono gli altri aspetti della zona. I visitatori che decidono di venire alla cattedrale devono sapere che il luogo in sé non è l'unica attrattiva interessante, quindi elenchiamo tutte le possibili attrazioni a disposizione nei paraggi della cattedrale, premurandoci di conservare due righe per la descrizione dello splendido ambiente che la accoglie (anche se sembra un putrido deserto :D ).
5. Pubblicità: Nessuna meta turistica che si rispetti lesina sui gadget, ed è giusto che la guida riporti una breve descrizione dei chioschetti di souvenirs straripanti merce tanto carina quanto inutile, o descriva i punti di ristoro e le leccornie che offrono alla comunità.
Come conclusione, infine, potresti metterci qualche promemoria, un breve regolamento o quant'altro...

Mi sono mantenuto molto sul generale, se vuoi qualcosa di più descrittivo non hai che da domandare. Nel frattempo dimmi che ne dici ^_^
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 08:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Vi scopro il trucco! :P

Volevo fare una presentazione fantasy del polo scientifico di Sesto (dove studio). Stiamo senza trasporti, senza mensa e la segreteria di facoltà dista kilometri ed è mal collegata... :D
CITAZIONE
Ci congratuliamo con voi, oh prodi avventurieri, che dopo aver traversato terre e mari, giungle e asfalti e aver patito fame, sete, stanchezza e disperazione, pergiungete finalmente alla Cattedrale del Deserto di Sestograd!
Venne posta la sua prima pietra nel lontano 88 era vulgaris, con l'intenzione di farne baluardo di sapienza contro l'ignoranza de' tempi. Male andò però, perché i creatori di questa avanzatissima opera non prestarono attenzione a collegare la Struttura con il resto del mondo, non fornirono le vettovaglie adeguate alla sopravvivenza degli studiosi, non predisposero i messi per comunicare con altre realtà.
Quella che doveva essere un'opera all'avanguardia si trasformò in un pezzo di archeologia, abbandonata e sconsacrata nel 111. Giace ora pietra su pietra, muschio su lichene, impassibile alle sabbie di questo posto, e le più importanti scoperte della Scienza riposano dimenticati nei meandri delle sue segrete...

 
Top
view post Posted on 3/7/2011, 12:55

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Ma allora dovevi dircelo che ti serviva una recensione negativa :P ! Ci siamo dati da fare per far risaltare gli aspetti positivi e mascherare il resto... che era proprio l'opposto di quello che volevi tu! XD

Comunque bel trucco, davvero arguto :shifty:
 
Top
7 replies since 2/6/2011, 22:20   73 views
  Share