Crisi Economia Estiva

« Older   Newer »
  Share  
balianor
view post Posted on 1/9/2011, 11:44




L'Estate sta finendo ma la nostra crisi no.
Ora un veloce riassunto della vicenda:
Tra la fine del mese di Luglio e l'Inizio di quello di Agosto iniziano ad esserci dei problemi in Borsa, anzi nelle Borse delle principali piazze Occidentali.
La Prima Crisi si innesca quando l'America riesce ad aumentare il tetto del Debito Pubblico, pur senza attuare manovre concrete e pesanti per ridurlo, fatto che porta Standard's & Poor a "Declassare" l'affidabilità di ripagare i soldi dati a questo Stato Sovrano in Prestito.
Sorgerebbe quindi la Prima Domanda...Cos'è un Declassamento?
Ogni Stato Sovrano ha un grado di "affidabilità" nel prestito di investimenti e questo grado viene dato da alcune agenzie esterne, tipo la nostra Consob, ed una fra queste è proprio Standard's & Poor, anche se ce ne sono molte altre come anche Fitch.
Ora un declassamento implica che uno Stato più "difficilmente" potrà riuscire a garantire a questi creditori la restituizione dei loro soldi, aumentando quindi l'interesse di questi stessi.
Dopo questo le Borse, soprattutto quella Italiana e Spagnola, iniziano a crollare secondo due direttrici:
1)Attraverso il crollo dei Bond Nazionali, visibile attraverso il confronto fra i BTP tedeschi e quelli Italiani/spagnoli(I migliori ed i Peggiori in Europa) con un massimo che tocca i 390 punti, ossia il 390% in meno. Questo crollo dei bond nazionali colpisce soprattutto l'Italia
2) Crollo delle Borse, dove ci sono migliaia di vendite ogni giorno.

Cosa è stato fatto?
Di concreto poco.
L'organismo che ci ha salvato è stata la BCE che ha immesso liquidità per comprare i nostri Bond, facendo tornare il confronto tra i nostri e quelli tedeschi sui 280 punti, valore che hanno più o meno tutt'ora.
Per le Borse apparte promesse non è stato fatto assolutamente niente.
La Germania con la Francia devono riuscire nell'impresa di guidare l'Europa verso una unificazione economica a livello centrale, unificando in futuro nemmeno troppo lontano, anche i vari Bond( I Famosi EuroBond) in modo tale da evitare attacchi Speculativi.
E l'Italia? L'Italia non ha fatto nulla.
I tagli al costo della politica seguiranno un iter lunghissimo, si parla di anni, così come l'abolizione delle Province.
Non è stata aumentata L'Iva né è stata fatta una Patrimoniale Né si vanno a colpire davvero gli evasori ma le società di comodo, società comunque poco presenti nel nostro Paese.
Il nostro governo in materia economica non ha fatto niente, se non proporre di colpire gli statali, gli statali che il più delle volte non evadono.
Il Nostro futuro? La morte del PDL. Non scherzo
 
Top
0 replies since 1/9/2011, 11:44   8 views
  Share