[House Rule] Professione più fruttifera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2012, 13:51
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Sto lavorando su altri lidi ad una regola opzionale per rendere più appetibile la rendita settimanale dovuta a Professione.

Siamo arrivati ad un bivio: fare gradi*prova professione in MO a settimana, oppure in MA a settimana. Molti dicono che MO è troppo, ma a me più si va avanti col livello più mi sembra troppo poco...
 
Top
view post Posted on 20/10/2012, 17:38

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Scusa il ritardo, l'ho vista solo adesso :P

Il Manuale del Giocatore recita:
CITAZIONE
Il personaggio può praticare il suo mestiere con uno stipendio decente guadagnando circà metà del risultato della prova in monete d'oro per ogni settimana di lavoro.

Riportando in termini numerici, un Personaggio di livello 20 con un punteggio di Saggezza nella media (mettiamo 16), e con un'abilità di Professione a pieni gradi (quindi un signor lavoratore), per ogni settimana di lavoro guadagnerebbe al massimo la bellezza di 23 monete d'oro, se tira 20 sul dado. Ma che miseria è? <_< Un personaggio del genere dovrebbe essere uno dei pochi mortali in grado di realizzare prodezze simili...

Con il metodo di Eldrad, uno stesso Personaggio guadagnerebbe una media di 828 monete d'oro a settimana. A mio parere un gruzzolo del genere è già più onesto, considerando che personaggi di livello 20 hanno entrate ed uscite quotidiane a quattro o cinque cifre.
Una cosa che non ho ben capito è come funziona l'abilità: durante questa settimana il Personaggio che deve fare? Si tratta di lavoro attivo, o può compierlo anche nel tempo libero? Ad esempio, se sta viaggiando su delle montagne innevate, può continuare a fare prove di Professione ed intascare soldi? A pensarci questo dovrebbe deciderlo il DM, ma voi come fareste?
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 02:12
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


CITAZIONE (Ramiant @ 20/10/2012, 17:38) 
Una cosa che non ho ben capito è come funziona l'abilità: durante questa settimana il Personaggio che deve fare? Si tratta di lavoro attivo, o può compierlo anche nel tempo libero? Ad esempio, se sta viaggiando su delle montagne innevate, può continuare a fare prove di Professione ed intascare soldi? A pensarci questo dovrebbe deciderlo il DM, ma voi come fareste?

Oh! Io di questo volevo discutere! Ma mi sa che prescinde dalla house rule...
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 10:55

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Magari è una questione più adatta alle FASQ, ma visto che dalla risposta dipende anche la HR non siamo completamente OT...

La cosa più sensata credo sia quella di analizzare caso per caso i vari mestieri, e decidere se possono o non possono essere condotti mentre si fa altro. Un intagliatore di legno, ad esempio, non mi sembra nulla di faticoso o dispendioso in termini di tempo perso, e potrebbe essere accostato più a un hobby, che a un vero e proprio lavoro; perciò non ci vederei niente di male se un mio giocatore mi dicesse "Mi dedico al lavoro mentre siamo seduti intorno al falò in attesa che la carne cuocia". Stesso discorso lo farei per il sarto, che bene o male può sempre portarsi appresso il lavoro ed interromperlo quando vuole.
Le cose si complicano quando il lavoro richiede molta manualità o strumenti di lavoro particolari. Prendiamo il fabbro: è impossibile esercitare una professione del genere in viaggio, per l'ovvio motivo che un fabbro ha bisogno di una fucina per lavorare.
Altro problema: una cosa è lavorare sul prodotto, un'altra è ricavarne denaro! In città le cose si possono svolgere nella stessa prova di Professione, poiché di solito ci si rifà alla domanda della popolazione, ma se un Personaggio vuole portarsi avanti col lavoro e cominciare a produrre nelle terre selvagge, al momento non può guadagnare un soldo (a chi venderebbe i prodotti finiti :P ). L'unica sarebbe quella di conservarseli per poi venderli nel primo centro abitato (cosa anch'essa da regolare in qualche modo).
E ci sono infine quelle professioni che hanno come obiettivo un solo cliente specifico (tipo avvocato), e che probabilmente non possono essere portate avanti se non in presenza di tutti gli elementi interessati.
 
Top
3 replies since 20/8/2012, 13:51   49 views
  Share