La forza dell'età, Ho più anni di esperienza di GDR io che età la maggior parte dei D&Disti 4 ed. LOL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2013, 21:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Ebbene si, ormai posso contare su un'esperienza trentennale di D&D a cominciare dalla prima edizione, poi cambiata nella versione 4 scatole (in pratica 5, ma la 5° in italiano non è mai arrivata. :P) e per finire in advanced.
Per me Dungeons and dragons si è fermato lì.
Dalla versione 3 in poi hanno trasformato un gioco di immaginazione in un gioco di soldatini, più o meno.
Ammetto che a volte le miniature possano essere utili, ma quando vedo DM e Giocatori che le usano anche per muoversi nei dungeon fuori dal combattimento...
Ma perché non giocano ad heroquest?
Almeno quello è fatto apposta. :(
Che tristezza...

E pensare che io sono tuttora un fan di Rogue e Angband, ampi e permettono un gioco pressoché infinito, semplici, ma molto profondi e difficili...
Altro che i nuovi videogiochi. Tutta grafica e immagini, ma sostanza spesso molto poca.
Vabbeh, io comunque sono un fan dei libri e della lettura, sia essa un buon libro o un buon manuale.
Ragazzi, il mio motto attuale è uno solo.

Viva il GDR, ma quello vero!!!
 
Top
balianor
view post Posted on 21/11/2013, 20:57




Benvenuto!
Direi che la 3,5 era ancora buona, con la 4,0 in effetti è stato messo in atto quel processo di cambiamento che accennavi!
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 00:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Premetto che è solo una mia opinione, ma già dalla 3 si iniziavano ad usare miniature oltre a quello che era inteso nei D&D originali (le miniature dovevano essere solo un supporto al gioco).
Dalla 3 le miniature erano diventate un obbligo per gestire alcune tattiche di combattimento e nella 4 hanno trasformato del tutto D&D in un boardgame di soldatini...
Poi però c'è a chi piace questo tipo di gioco, ma essendo della "vecchia scuola" non è il mio genere.