La forza dell'età, Ho più anni di esperienza di GDR io che età la maggior parte dei D&Disti 4 ed. LOL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2013, 21:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Ebbene si, ormai posso contare su un'esperienza trentennale di D&D a cominciare dalla prima edizione, poi cambiata nella versione 4 scatole (in pratica 5, ma la 5° in italiano non è mai arrivata. :P) e per finire in advanced.
Per me Dungeons and dragons si è fermato lì.
Dalla versione 3 in poi hanno trasformato un gioco di immaginazione in un gioco di soldatini, più o meno.
Ammetto che a volte le miniature possano essere utili, ma quando vedo DM e Giocatori che le usano anche per muoversi nei dungeon fuori dal combattimento...
Ma perché non giocano ad heroquest?
Almeno quello è fatto apposta. :(
Che tristezza...

E pensare che io sono tuttora un fan di Rogue e Angband, ampi e permettono un gioco pressoché infinito, semplici, ma molto profondi e difficili...
Altro che i nuovi videogiochi. Tutta grafica e immagini, ma sostanza spesso molto poca.
Vabbeh, io comunque sono un fan dei libri e della lettura, sia essa un buon libro o un buon manuale.
Ragazzi, il mio motto attuale è uno solo.

Viva il GDR, ma quello vero!!!
 
Top
balianor
view post Posted on 21/11/2013, 20:57




Benvenuto!
Direi che la 3,5 era ancora buona, con la 4,0 in effetti è stato messo in atto quel processo di cambiamento che accennavi!
 
Top
view post Posted on 23/11/2013, 00:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Premetto che è solo una mia opinione, ma già dalla 3 si iniziavano ad usare miniature oltre a quello che era inteso nei D&D originali (le miniature dovevano essere solo un supporto al gioco).
Dalla 3 le miniature erano diventate un obbligo per gestire alcune tattiche di combattimento e nella 4 hanno trasformato del tutto D&D in un boardgame di soldatini...
Poi però c'è a chi piace questo tipo di gioco, ma essendo della "vecchia scuola" non è il mio genere.
Pensa che ho ripescato vecchi volumi e sto adattando lupo solitario dei librogames per il primo D&D. :lol:
 
Top
|Yuko|
view post Posted on 2/12/2013, 20:27




Ciao :D Io stavo cercando alcuni eventuali compagni per una delle mie prime esperienze in D&D :D
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 21:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Dipende da quale versione vuoi giocare.
Io sono amante (si, perfino in senso carnale) della versione Becmi, la primissima.
So gestire anche la versione AD&D, pur non essendo particolarmente esperto.
Ma se cerchi le ultime 2 versioni, la 3/3.5 e la 4, non sono la persona che fa per te, mi spiace.
 
Top
|Yuko|
view post Posted on 2/12/2013, 21:17




In questo caso ti ringrazio ugualmente, poiché mi sono avvicinato solo alla versione 3.5 ;D
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 23:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
17,187

Status:


Figurati. Se ti andrà di sperimentare versioni precedenti (sono meno flessibili nella scelta delle classi, ma le opzioni varie possono aiutare molto lo sviluppo del personaggio) chiedi pure. Anzi, sto cercando persone interessate a sviluppare personaggi della primissima serie per iniziare una campagna limitata come ampiezza di mappe e territori, ma con la massima profondità in fatto di descrizioni e avventure.
 
Top
|Yuko|
view post Posted on 4/12/2013, 23:02




Dovrei informarmi bene sul regolamento per capire bene nel dettaglio cosa varia e quanto, e se lo trovo carino posso farti sapere qui. Ci darò un'occhiata e ti dirò, un po' d'esperienza non guasta mai, anche per provare cose nuove.
 
Top
7 replies since 15/11/2013, 21:28   67 views
  Share