Torchbearer, un gioco di Luke Crane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2014, 19:42
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Torchbearer è un gioco che deriva da Burning Wheels (sempre di Crane) e che si rifà al vecchio DnD. Ogni giocatore interpreta un personaggio classico del gioco a cui si fa riferimento (nel mio gruppo siamo due umani maghi, un paladino, due elfi e un ladro umano) e il gioco si svolge per quest. Detto così uno si potrebbe chiedere "altro gioco visto e rivisto" e invece ci sono delle piccole cose da scoprire molto divertenti. Sarò breve e salterò qualcosa perchè ho fatto solo una partita e ci sono meccaniche che ancora mi sfuggono, poi dirò di più

1)Creazione del personaggio
La creazione è molto semplice, si sceglie una razza\classe e al primo livello tutte le caratteristiche,abilità ed equipaggiamento sono già determinati, anche gli incantesimi. Poi a seconda di come si risponde a determinate domande (prestabilite) queste si modificano.

Gioco
Si gioca al "solito modo", i pg fanno gruppo per risolvere una quest (quella nostra è "riportare il tesoro degli elfi all'imperatore). Ogni volta che un giocatore tira un'abilità segna se ha fallito o ha avuto successo, ogni tot(mi pare 8 ma forse sbaglio) di successi o falliti l'abilità cresce di un livello.
Ogni 4 tiri finisce un turno e i pg ottengono una condizione (arrabbiato, affamato, stanco e altre che ora mi sfuggono) che cambiano i tiri di dado e le abilità da poter utilizzare (ad esempio, la magia dardo di eldritch è più forte quando il mago è Arrabbiato, ma quando il personaggio è in quello stato non può usare le "wises" (conoscenze specifiche di alcune cose) per ottenere vantaggi). Per rimuovere le condizioni occorre fare "campo", trovare un posto adatto, mangiare (si ,mangiare, ecco che le razioni e saper cacciare diventa fondamentale) e riposarsi. Se non si può fare, sono cavoli amari :D