Un Mythender è una furia della natura, un essere potente vicino agli dei e con lo scopo di sconfiggere gli stessi, per motivi che lui solo sa. Sostanzialmente, il gioco di ruolo di God of War
Andiamo per punti, però.....
AmbientazioneMythender non ha una sua ambientazione, il manuale considera il mondo di base quello della mitologia nordica ma si può usare una qualunque mitologia, basta cambiare il "colore" del mondo e le divinità (nel manuale sono presenti infatti i tipici mostri e le divinità (MITI) del pantheon scandinavo)
Creazione del PersonaggioLa creazione del personaggio è semplicissima, si sceglie un Cuore, un Passato e un Fato dalla lista disponibile e si risponde alle domande di background previste per ognuno di essi. Ad esempio, nella campagna che stiamo giocando, il mio Elric è un Crociato, Nobile che diverrà il futuro Dio del Giudizio.
Ogni Cuore fornisce anche un Gift, ovvero un potere divino, e poi durante il gioco, man mano che si è corrotti dal potere e ci si avvicina all'essere un Mito, se ne acquisiscono altri.
Fatto questo occorre Forgiare le Proprie Armi.Ovvero scrivere sulla scheda tre cose che sono le proprie armi. Ad esempio, il mio Crociato ha come armi:
-la Fede del mio popolo
-La Lancia "Destino di Gloria"
-Varkad, il lupo grigio sfregiato
Ognuna di queste può essere Intrinseca (un potere, ad esempio, la prima che ho scritto), una Reliquia(Un oggetto) o un Compagno (Il Lupo). Si possono avere anche tre reliquie, tre compagni o comunque, qualunque combinazione delle tre.
Occorre poi descrivere la forma del personaggio man mano che si avvicina all'essere un dio. Partendo dal proprio "io" umano e aggiungendo dettagli nelle varie forme che si acquisiscono man mano che si viene corrotti dal potere stesso a cui si dà la caccia.
Il personaggio è così terminato, occorre chiarificare i Legami con gli altri Mythender che sono sostanzialmente un "non lo uccido perchè.....", infatti, come Mythender i pg cercano i Miti per distruggerli ma loro stessi diverranno dei Miti da abbattere....o moriranno nel tentavivo
Il giocoIn Mythender si gioca a scene alternate il Combattimento e le scene con gli Umani. Nelle scene con gli umani ci si cura, si guarisce dalla corruzione o si viene corrotti ulteriormente, e sono scene di intermezzo con delle regole ben precise ognuna delle quali volte a produrre un effetto.
Il combattimento invece....beh.....
Il combattimentoIl combattimento in Mythender è il fulcro del gioco. Ogni pg ha due riserve di dadi "Tuono" e "Tempesta", una riserva di Token "Fulmini" e una riserva di "Might" con cui attivare i doni.
Ad ogni turno un Mythender può , descrivendo come, attaccare, caricare un'arma (per ottenere dei bonus successivi), evocare un Flagello (tempeste di fulmini, mostri marini, meteore dal cielo ecc ecc ecc) il tutto descrivendo in maniera esagerata. Si possono fare 3 tipi di azioni, quella Leggendaria che permette di tirare i dadi Tuono per guadagnare Token e poi dadi Tempesta per ricaricare la riserva Tuono. L'azione Mitica invece prevede il lancio di un ulteriore dado che genera un ulteriore token per ogni numero uscito ma corrompe il pg, e l'azione Titanica invece che produce una quantità incredibile di token ma a scapito della vita del pg che cala.
I Token servono per ferire. Infatti ogni Mito, e i pg, hanno un numero di ferita che serve a individuare quanti token vanno accumulati e spesi per ferire il bersaglio. Fate conto che un Mythender ha 3 come numero di ferita mentre Odino ha 8.
Ogni volta che si viene feriti occorre tirare i dadi Storm rimasti e i successi, oltre la soglia del danno, sono ferite salvate, le altre ferite perse.
A breve un esempio di partita
Edited by Tariel - 12/3/2014, 12:03