[Approfondimento] Evoluzione Regola Zero e vostro approccio, di versione in versione di Dungeons & Dragons

« Older   Newer »
  Share  
Ramiant
view post Posted on 20/8/2016, 17:58 by: Ramiant

Il Signore delle Terre Dietro l'Angolo

Group:
Administrator
Posts:
6,032
Location:
Una tranquilla zona delle Terre Dietro l'Angolo

Status:


Accidenti a te e a questi articoli lunghi un chilo e mezzo di metri! :grr: Non sono arrivato nemmeno a metà...
Però ho capito che la possibilità che ha il DM di creare/modificare il regolamento era già contemplata nel regolamento stesso. Non ne sapevo niente, pensa un po'. Cioè, sapevo che il manuale ti dice di cambiare quel che vuoi, se ti va, ma non pensavo fosse una vera e propria regola.

Regola che comunque ha subito dei cambiamenti nel corso delle edizioni. Nei primi approcci al gioco si poneva un accento molto marcato sul fatto che le regole di gioco cercano di essere esaurienti il più possibile, ma non lo saranno mai definitivamente, per cui entra in gioco la capacità inventiva e fantasiosa del DM. Che poi il DM voglia coinvolgere o meno i propri Giocatori, questo è a sua discrezione.
Andando avanti con le edizioni, questa cosa sembra andata perduta (almeno fino alla 3.5, dove sono arrivato a leggere), in favore di un regolamento più vasto e completo ma che, come ben sappiamo, continua a presentare enormi lacune. Ora non so se la questione di dare carta bianca al DM sia stata semplicemente data per scontata o no, ma credo che due righe aggiunte non avrebbero fatto male.
Mi piace soprattutto la questione che in realtà il regolamento non esiste, e che il manuale non contiene altro che consigli sulle regole, che i giocatori possono seguire più o meno fedelmente per creare il gioco che li soddisfi al meglio.

CITAZIONE
La domanda è: due pupilli che comincino a masterizzare senza alcuna esperienza precedente, a parità di tutto fuorché del regolamento, masterizzerebbero allo stesso modo alla luce della variazione della Regola Zero?

Stai parlando di due DM che masterizzino una stessa edizione di D&D con due Regole Zero differenti? O due DM che masterizzino proprio due diverse edizioni?
Perché nel secondo caso, la risposta mi sembra abbastanza ovvia: no, più che altro per la gran quantità di regole che cambiano nel manuale stesso.
Per quanto riguarda il primo caso, dato che la Regola Zero fondamentalmente mette in discussione tutte le altre e le rende volubili, bisogna vedere quanto i due DM saranno disposti ad usarla. E, nel caso la usino, quanto e che cosa cambierebbero/adatterebbero/introdurrebbero per muovere il gioco nella direzione che più li aggrada. A questo poi è da aggiungere quello che gli altri giocatori hanno da dire al riguardo...
 
Top
10 replies since 27/4/2016, 16:07   271 views
  Share