[Dubbio]Colpire parti specifiche

« Older   Newer »
  Share  
Nicos2
view post Posted on 31/5/2009, 13:20




Salve a tutti, ho saputo che in D&D v3.5 è possibile colpire un avversario in una determinata parte del corpo ma non sono riuscito a trovare sui manuali la parte che descrive questo tipo di attacco: bonus malus e tiri da fare. Potreste dirmi dovo posso trovarlo?

SPOILER (click to view)
Comunque ciao a tutti è un pezzo che non mi facevo più sentire ma ho avuto da fare, spero non vi siate dimenticati di me.
 
Top
Sebal
view post Posted on 31/5/2009, 14:23




Innanzitutto bentornato, noi non ci dimentichiamo mai di nessuno, tranquillo :)

Per quanto riguarda la tua domanda.. Ora, non ricordo nei vari manuali una regola sul "colpire zone specifiche". L'unica cosa che posso dire al riguardo è che di solito i colpi mirati sono trattati come critici, magari con una percentuale di fallimento, oppure [nella 3.0, ad esempio] sono considerate vere e proprie zone da colpire.. Con modificatori di condizione.
Ti allego un file che descrive la seconda ipotesi, e spero che altri possano colmare le mie lacune.


Download attachment
Colpi_Mirati.pdf ( Number of downloads: 106 )

 
Top
balianor
view post Posted on 31/5/2009, 19:02




E' tutto secondo le regole del Master, quindi c'è molta libertà
 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 19:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Devo dire la verità, sono stato sempre riluttante nei confronti dei colpi mirati: prima di tutto perché nessun colpo, tranne l'ultimo, va veramente a segno; perfino per l'ultimo [colpo], sta ai giocatori (master compreso) descrivere senza restrizioni il colpo di grazia; infine perché ho sempre visto le tabelle dei colpi mirati come refusi di Rolemaster (ROLLmaster, per sarcasmo), che ha una concezione di GdR totalmente differente da D&D.

Questa tabella, però, mi ha sorpreso: ad un primo sguardo sembra equilibrata e ben motivata. Andrebbe però provata da qualcuno, al momento sono senza gruppo...

Edited by Eldrad - 13/4/2010, 19:59
 
Top
view post Posted on 31/5/2009, 20:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Riassumo le parti più importanti di Pag. 27 GdDM 3.5 che differiscono o non sono contemplate dal PDF.

1)La penalità del -2 dura fino a quando il personaggio guarisce magicamente oppure mediante il riposo. Per una ferita minore una prova di Guarire CD 15, OPPURE 1 punto di guarigione magica OPPURE un giorno di riposo rimuove la penalità. (differisce dal PDF per la possibilità della prova di Guarire)
2)Il DM può anche permettere ai personaggi di effettuare un TS su Tempra (CD 10 + danni subiti) per "resistere al dolore" e ignorare le penalità. (nel PDF è concesso solo per i colpi critici).

Propongo di implemetare i punti 1) e 2) suddetti al PDF.
Aggiungere a fondo pagina 1:
<<una prova di Guarire con CD 15 rimuove le penalità relative ad una parte del corpo. I personaggi che superano un TS su Temp (CD 10+danni) "resistono al dolore" e ignorano le penalità.>>


La tabella non è più a pag. 66 ma a pag. 27, propongo di ampliarla con le parti non contemplate (genitali, gola, ginocchio) nel seguente modo:
MANO
Prove di Artigianato, Artista della Fuga, Disattivare Congegni, Falsificare, Guarire, Rapidità di Mano, Scalare, Scassinare Serrature e Utilizzare Corde; tiri per colpire
BRACCIO
Prove di Nuotare e Scalare; tiri per colpire; prove di Forza
TESTA/GENITALI/GOLA
Tutti i tiri per colpire, tiri salvezza e prove
OCCHIO
Prove di Artigianato, Cercare, Decifrare Scritture, Disattivare Congegni, Falsificare, Osservare, Percepire Intenzioni, Sapienza Magica, Scassinare Serrature e Valutare; prove di Sopravvivenza (per seguire tracce); prove di iniziativa; prove di Destrezza; tiri per colpire a distanza; tiri salvezza sui Riflessi. Danni gravi ad entrambi gli occhi rendono il personaggio cieco.
ORECCHIO
Prove di Ascoltare; prove di iniziativa. Danni gravi ad entrambe le orecchie rendono il personaggio sordo.
PIEDE/GAMBA/GINOCCHIO
Prove di Acrobazia, Cavalcare, Equilibrio, Muoversi Silenziosamente, Nuotare, Saltare, Scalare; tiri salvezza sui Riflessi; prove di Destrezza.


Analizzerò il sistema appena posso, ma senza testarlo empiricamente.
 
Top
Sebal
view post Posted on 1/6/2009, 11:15




Non sembra così male, anche se alle penalità per un colpo all'occhio aggiungerei i tiri per colpire anche in mischia.
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 13:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


CITAZIONE (Sebal @ 1/6/2009, 12:15)
...anche se alle penalità per un colpo all'occhio aggiungerei i tiri per colpire anche in mischia.

In D&D il tiro per colpire in mischia è puramente questione di possanza. Che hai un occhio o due conta poco a distanza ravvicinata, almeno per quanta riguarda la vista binoculare umanoide. Con un arco o una balestra è più difficile perché la vista monoculare permette con difficoltà di focalizzare il nemico e stimare le distanze.
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 13:23
Avatar

Imperatore di Giada

Group:
Administrator
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


io sono contrario ai colpi mirati,per motivi che ho già espresso...alla fine i pf sono un ammontare"astratto" per cui mettersi a colpire le parti dell'avversario,per quanto possa essere divertente e tatticamente valido" non coincide coi danni.Inoltre....ricordiamoci che un png che perde è un braccio è un png...ma un pg di 3°livello che perde una gamba avrà molte difficoltà a farsela rigenerare...nonchè...un colpo di un nemico che ti toglie la testa,per quanto realistico, fa si che un solo tiro di dado possa decretare la perdita di un pg.
No,non mi piace^^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/6/2009, 14:49
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Tutto ciò che aumenta la casualità nei combattimenti va a danno dei PG. Cert'è che, se proprio si vogliono usare questi colpi mirati, bisogna farlo con parsimonia... e se si è master, che lo si facci fare solo a dei PNG rilevanti, e non a 400 goblin con arco che mirano alla gola. )P

Altrimenti si crea un'imparità: i PG possono farlo, i PNG no. A me non piace, ma ciò non mi vieta di proporre. ^^
 
Top
Nicos2
view post Posted on 1/6/2009, 20:26




Grazie delle vostre risposte mi sono state molto utili.
 
Top
Sebal
view post Posted on 2/6/2009, 09:57




De nada, serviamo apposta :P

Questi colpi sarebbero da usare principalmente da parte di png particolari, su questo sono d'accordissimo, altrimenti si rischia un'ecatombe di pg [anche se, alla fine, se i pg si vanno a cacciare nelle situazioni sbagliate.. Li uccido anche volentieri :look:]. Però una volta ogni tanto ci stanno più che bene.. Se proprio uno non è in grado di descriversi un'azione per conto suo, beh che tiri sulla tabella e veda un pò che sfacelo hanno provocato i suoi attacchi.
 
Top
Sheratan Ras-Nashira
view post Posted on 29/8/2009, 10:38




:ciao:
anche io ho riflettuto sul problema dei colpi mirati.
Come dice eldrad, non è cosa buona e giusta aumentare la casualità in combattimento, perchè ciò si rivelerebbe sfavorebole sia per i pg che ci rimettono parti del corpo, sia per il dm che si ritrova a dover controllare millemila cose diverse solo per segnare un paio di danni ad un mostro.
Tuttavia la faccenda mi ha sempre incuriosito.
Per esempio, se si combatte contro un ragno di taglia colossale, i pg lo attaccheranno sempre nel'unico punto che gli riesce di attaccare, generalmente, cioè la zampa.
E infliggi di qua, e colpisci di là, e critica di su e carica di giù...sempre su quella povera zampa. Alla fine, dopo aver superato i 200 pf di cui era fatto il ragnone, il mostro soccombe....
E io DM mi chiedo....ma che cavolo! per una zampa maciullata è possibile che il ragnone sia bello che stecchito??
Per questo mi sono messa a cercare i colpi mirati senza molti risultati.... :comp:
Ora che ho letto quel documento che avete allegato qui ho trovato qualche chiarimento alla faccenda, e nonostante concordi con voi sul fatto che non sono molto simpatici, tuttavia per certe situazioni i colpi mirati fanno molto comodo...
Sono d'accordo anche sul fatto di farli usare con parsimonia...perchè altrimenti diventa un vizio.Per fortuna che il colpo mirato è difficile da fare! :)
Sicuramente poi quando qualcuno, durante il combattimento vorrà attaccare la zampa del ragnone, oltre a dire che vuole fare un colpo mirato, poi dovrà attaccare anche il resto no?
Ecco, la cosa che non capisco (e che non trovo in giro) è: quanti punti ferita ha una parte del corpo specifica? Se il mio ragnone ha 200pf, quanti ne ha la zampa? E se io faccio un colpo mirato sulla zampa in questione, come faccio a decidere quando la zampa è inutilizzabile o rotta o tagliata?
Ho ipotizzato che, almeno per un pg umano, una gamba avesse la stessa durezza del legno (cioè 5) e almeno una settantina di pf ( osservandone a grandi linee lo spessore),e poi la tabella che avete usato voi per determinarne la CA.
Oppure, per quanto riguarda sempre i pf, che è il mio problema di comprensione principale, è meglio anzi controllare i pf totali e poi suddividerli nelle varie parti del corpo a seconda delle zone interessate? tipo: la gamba ha 1/4 dei pf totali.......????
Voi che ne pensate?
E perdonatemi se faccio domande scontate....sono ignorante lo so ^_^
 
Top
view post Posted on 29/8/2009, 11:07
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
8,300

Status:


Io invece preferisco un gioco più fluido e lasciare il tutto all'interpretazione di master e giocatori.
Solitamente faccio prima tirare i dadi e in base ai livelli di successo descriviamo l'azione (solitamente quando non colpisce o colpisce di poco, descrivo io; quando il tiro è abbastanza alto fa tutto il giocatore).

Per particolari scene splatter, come braccia mozzate, teste all'aria, occhi fuori dalle orbite, tutto a discrezione mia. Molti non gradiscono questo tipo di gioco in particolare.


[FLAME VERSUS WIZARD OF THE COAST]
P.S.: e sì, Rigenerazione non serve a niente, a detta di taluni. Ma se fate gli incantesimi e le capacità che rigenerano (leggi troll), cari strapirla della WattaCCì (WotC), perché :cazzo: non mettete una regola decente che ti spiega come mozzare gambe o simili cose?
Sinceramente, fossi stato in loro, avrei eliminato quell'incantesimo e le capacità del troll le avrei scritte in "descrizione" (oppure solo guarigione rapida)... O le regole si fanno per benino, OPPURE si lascia tutto come home rules. Ma vi pare debba insegnarvi un po' di game design? :yb: [/FLAME]
 
Top
ogre0985
view post Posted on 29/8/2009, 11:39




Quando giocavo in seconda provammo a creare il modo di poter colpire le varie parti del corpo usando il d12; l'idea li per li era bella ma andando avanti faceva perdere troppo tempo. Il problema è che andrebbe usata anche per i colpi normali come accade per altri gdr tipo cyberpunk
Ergo sono d'accordo con Eldrad di fare usare i colpi mirati in certe occasioni , anche perchè sarebbe quasi impossibile riuscire a concentrarsi per colpire l'alluce del gigante mentre ci sono altri 20 mostri che ti mazzuolano..
Io li farei usare in combattimenti dove non ci siano troppi avversari
 
Top
Sheratan Ras-Nashira
view post Posted on 29/8/2009, 11:53




Io invece li userei per certi problemi come quello del ragnone...scusa ma se non riesci a colpire l'alluce del gigante perchè altri venti mostri ti attaccano come lo ammazzi il gigante? e se lo attacchi solo al pollice, non puoi dirmi che facendogli 200 danni all'alluce il gigante muore... è assurdo! :lol:


In effetti l'interpretazione del dm potrebbe essere interessante per risolvere problemi di questo tipo come i colpi mirati....il mio master ogni tanto ci scherzava su ( anche se noi non ridevamo) dicendo: se tu fai 20 e io faccio 1 con il d20, ti ho staccato un braccio, altrimenti sei illesa!!
Un metodo un pò bizzarro ma è comunque un primitivo tentativo di mettere ordine alle regole...
Dopotutto mozzare teste e spezzare gambe non è così difficile in un combattimento....non è possibile che vengano dati solo colpi al torace, bisognerebbe almeno dare un parametro. Certo, va bene anche l'interpretazione come dici te eldrad, però se uno vuole tagliare di netto la gamba del nemico per non farlo fuggire, oppure nel caso del ragnone e del gigante, secondo me qualche cosa più precisa è necessaria....Non dico che bisogna sempre e comunque pensare ai colpi mirati, però in particolari situazioni....non so, io la vedo così.
 
Top
38 replies since 31/5/2009, 13:20   804 views
  Share