Giocattoli completi e giocattoli perfetti

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icon1  view post Posted on 21/8/2016, 21:52
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Imperatore di Giada

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CITAZIONE (Eldrad @ 30/4/2016, 19:31) 
Senza scomodare Gödel: i parpuzi pretendono di essere giochi completi ma è dimostrato che non possono essere giochi consistenti. Per riparare il giocattolo rotto (qui andrebbe aperta una parentesi su cosa intendiamo per giocattolo "perfetto", allora) ci si serve di una meta-regola quale la Regola Zero. Questo si fa nei sistemi assiomatici, figuriamoci con D&D!

Bene, la apro io :P

Per "giocattolo perfetto" io intendo un gioco che mi dice "se segui le regole di questo gioco ottieni questa esperienza, che è quella pensata dal game designer" per "giocattolo rotto" intendo un qualunque gioco che non mantiene le sue premesse e che necessita di aggiunte in gioco (la regola 0) per poter essere giocato.

Ma per parlarne più approfonditamente occorrerebbe prima fare un elenco dei giochi che ognuno conoscere così da poter fare dei confronti

EDIT by Eldrad: mi sono permesso di cambiare il titolo alla discussione.

Edited by Eldrad - 4/1/2017, 03:12
 
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view post Posted on 4/1/2017, 03:10
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Definizione:

(0.a) La completezza di un gioco C è il numero di stati accessibili del gioco.
Un gioco a completezza infinita si dice completo.

(0.b) La perfezione di un gioco P è il tempo medio che intercorre tra un intervento necessario della Regola Zero e il successivo intervento.
Un gioco a perfezione infinita si dice perfetto.



Il teorema di Gödel applicato in ambito GdR è il seguente:

(1) Non esiste un gioco perfetto e completo



Due corollari:

(1.a) Tanto più il gioco si avvicina alla perfezione, tanto più il gioco non sarà completo.

(1.b) Tanto più il gioco si avvicina alla completezza, tanto più il gioco non sarà perfetto.



*** *** ***



Faccio un esempio che ho sotto mano.
D&D è un gioco con la pretesa di essere completo, quindi C virtualmente infinita (puoi fare tutto), ma è stra-arcinoto di quali buchi possa soffrire e di come frequentemente abbia bisogno dell'intervento della Regola Zero*, quindi P virtualmente zero.
Viceversa, DW è un gioco virtualmente perfetto che raramente ha bisogno di rattoppi, quindi P grande. È però difficilissimo andare fuori dal seminato, quindi C piccola.

* OT interessante
 
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view post Posted on 4/1/2017, 23:02
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CITAZIONE
DW è un gioco virtualmente perfetto

mica tanto...:D
 
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view post Posted on 5/1/2017, 13:41
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Invece mi correggo in modo più deciso: se DungeonWorld non ha la Regola Zero è un gioco perfetto per definizione.
 
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view post Posted on 6/1/2017, 21:33
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Da quel punto di vista si, ma non mantiene perfettamente le premesse del gioco, o meglio, le mantiene ma in modo un po' approssimativo. Quindi si, non ha regola zero e gira senza ma...a volte sembra che qualche aggiustatina al volo ci voglia
 
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4 replies since 21/8/2016, 21:52   33 views
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