Definizione:
(0.a) La completezza di un gioco C è il numero di stati accessibili del gioco.
Un gioco a completezza infinita si dice completo.
(0.b) La perfezione di un gioco P è il tempo medio che intercorre tra un intervento necessario della Regola Zero e il successivo intervento.
Un gioco a perfezione infinita si dice perfetto.
Il teorema di Gödel applicato in ambito GdR è il seguente:
(1) Non esiste un gioco perfetto e completo
Due corollari:
(1.a) Tanto più il gioco si avvicina alla perfezione, tanto più il gioco non sarà completo.
(1.b) Tanto più il gioco si avvicina alla completezza, tanto più il gioco non sarà perfetto.
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Faccio un esempio che ho sotto mano.
D&D è un gioco con la pretesa di essere completo, quindi
C virtualmente infinita (puoi fare tutto), ma è stra-arcinoto di quali buchi possa soffrire e di come frequentemente abbia bisogno dell'intervento della Regola Zero*, quindi
P virtualmente zero.
Viceversa, DW è un gioco virtualmente perfetto che raramente ha bisogno di rattoppi, quindi
P grande. È però difficilissimo andare fuori dal seminato, quindi
C piccola.
*
OT interessante